premesso che: con scena musicale mi riferisco al circuito musicale italiano e vice versa.
quale sarebbe il mio "tutto e il contrario di tutto"?
è chiaro che mi lamento quando mai ho detto il contrario? non c'ho da parare proprio nulla ::

sei tu quello che critica "chi si lamenta" :idea:

Citazione Originariamente Scritto da juggler
Giusto per non cadere in un inutile quanto patetico piagnisteo collettivo, voglio dire qualcos'altro...
e poi a tua volta esordisci con i segiuenti "lamenti" :lol:

Citazione Originariamente Scritto da juggler
...Niente di nuovo sotto il cielo...i problemi sono e saranno sempre gli stessi!!
Citazione Originariamente Scritto da juggler
...Mancanza di sovvenzioni e politiche culturali di sviluppo delle attivitÃ* musicali (in Italia, da sempre, strutturale e endemica)...restrizione degli spazi
... Non si "navigava nell'oro"...che comunque a mio avviso un certo movimento nella stasi perenne italiana l'aveva creata...o così pareva!... miopia dei manager e promoter musicali, abituati a giudicare non in base alla validitÃ* delle proposte, ma in base ai numeri (tale gruppo o tale genere, quanta gente porta? Il business è business...e in fondo il provincialismo culturale italiano avvalla e agevola tale tendenza ancora imperante!) vacuitÃ*, egoismi e velleitÃ* dell'associazionismo dei musicisti ...
quante soluzioni hai proposto? :idea:
dove vuoi andare a parare? :BHO:

lamentarsi non ci serve, son daccordo con te quando dici che dobbiamo continuare a crederci e impegnarci creativamente, indipendentemente dall'ambente ostile.
Però oggi abbiamo internet come canale di "visibilitÃ*" e distribuzione. I dischi no si vendono più ma tanto anche quando si vendevano non si andava da nessuna parte come ci insegna Stratos.
Possiamo metterli in libera distribuzione nella rete (io ho fatto così col mio gruppo) e cercare di farci un piccolo pubblico che magari poi ci segue nelle poche date.