Quoto: è molto più utile imparando a mantere la stabilitÃ* dell'intonazione sugli intervalli... accordarsi su note lunghe a strumento freddo, per me è inutile... comunque è da suonarci un po' dentro.Originariamente Scritto da davidbrutti
Quindi gli esercizi di meccanica sono fondamentali sono solo per la meccanica ma anche per l'imboccatura...
Per il resto... credo che ogni setup (bocchino ancia legatura) abbia conseguenze differenti sull'intonazione complessiva.
Ci sono bocchini che sono più o meno uniformi sull'intonazione sopra, in mezzo e sotto... Per le ance, credo che esista più o meno sempre una combinazione ottimale per avere la resa migliore... c'è anche da dire che l'ancia è "materiale di consumo", con l'uso si degrada e si perde anche a livello di intonazione.
Per il resto... un Yanagisawa serie 99x dovrebbe avere un'intonazione quantizzata... più o meno pari a quella di un pianoforte. :-leggi-:
Personalmente tutti gli Yanagisawa che ho provato erano intonati da far paura soprattutto freddo... Il mio Selmer devo suonarlo almeno 20 minuti prima che sia "intonabile".