Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Accordare il sax tenore con l'accordatore.

  1. #16

    Re: Accordare il sax tenore con l'accordatore.

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    L'obbiettivo a mio parere è quello di possedere un orecchio esatto capace di immaginare gli intervalli prima che essi vengano emessi e un'impostazione plastica che consenta di adattarsi ai vari cambiamenti di intonazione. Nella maggiorparte dei casi il diapason con cui si suona non è mai costante (ad esempio in orchestra spesso gli ottoni tendono a crescere rispetto agli archi e così via) e bisogna continuamente adattarsi. Consideriamo inoltre che il diapason del sassofono muta in continuazione con lo scaldarsi e il raffreddarsi del corpo. Per questo,non esistendo un diapason unico e assoluto, è necessario sviluppare tali caratteristiche indipendentemente dal setup che uno utilizza le quali dovranno essere ancor più raffinate se si suonano molti tipi diversi di sassofoni i quali hanno caratteristiche multiformi. E' chiaro poi che alcuni setup possono facilitare una corretta intonazione (gli Yanagisawa sono davvero delle macchine in questo).
    Quoto...

  2. #17
    Visitatore

    Re: Accordare il sax tenore con l'accordatore.

    In linea di principio se il sax è leggermente calante all' inizio non ci si deve preoccupare ;)

  3. #18

    Re: Accordare il sax tenore con l'accordatore.

    A parte l'orecchio, negli ultimi tempi ho notato che, tenendo acceso l'accordatore senza continuamente guardarlo, una volta accordato lo strumento, la nota lunga che suono è centrata sul verde se viene fuori bene. Ho, in altri termini, notato un rapporto di perfetta coincidenza tra la corretta impostazione per suonare la nota e l'intonazione di essa. Infatti, quando penso che la nota lunga sta venendo fuori come piace a me, con il giusto volume, una buona sonoritÃ*, ecc., quasi invariabilmente la nota è anche intonata. Altrimenti, ho bisogno di aggiustarla.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  4. #19

    Re: Accordare il sax tenore con l'accordatore.

    Ed io che sono in contatto con CLaudio Zolla. Adesso mi fate venire voglia di un Yanagisawa :lol: :ghigno:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  5. #20

    Re: Accordare il sax tenore con l'accordatore.

    Ciao,
    sono un altista da sempre e il difetto è sempre stato di essere calante sulle note acute.
    Sto prendendo in mano un tenore al quale ho appena fatto rimettere il sughero.
    Sono giusto su tutte le note col portavoce dal Mi in su, ma sono crescente su tutte le note più basse.
    Il bocchino è già molto più fuori rispetto al vecchio sughero...
    che suggerite?
    Grazie
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  6. #21

    Re: Accordare il sax tenore con l'accordatore.

    Citazione Originariamente Scritto da fi_te
    Ciao,
    sono un altista da sempre e il difetto è sempre stato di essere calante sulle note acute.
    Sto prendendo in mano un tenore al quale ho appena fatto rimettere il sughero.
    Sono giusto su tutte le note col portavoce dal Mi in su, ma sono crescente su tutte le note più basse.
    Il bocchino è già molto più fuori rispetto al vecchio sughero...
    che suggerite?
    Grazie
    ERRATA CORRIGE
    - Sull'alto tendo sempre a esser un po' calante sulle note acute
    - Sul tenore è il contrario....l'accordatore segna verde sulle basse, ma mi dà crescente su quelle acute dal Mi in su...

    consigli?
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Accordare a 432Hz
    Di making blue nel forum La musica in generale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19th October 2011, 18:08
  2. Accordatore.
    Di Ramo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st March 2011, 20:36
  3. Accordare il sax
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23rd October 2009, 13:58
  4. Accordatore
    Di Aktis_Sax nel forum Software musicali
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17th August 2008, 10:59
  5. accordare e ... scordare il sax
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 9th September 2007, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •