Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 104

Discussione: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

  1. #31

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Il mio grande amore rimane e rimarrÃ* sempre la tromba... un amore nato e finito in 4 anni causa la difficoltÃ* a mantenere il labbro sempre tonico.... Poi il sax perchè molto vicino, comunque, uno strumento a fiato perchè è ciò che di più intimo si possa suonare... vengo dal pianoforte (che amo tuttora) ma da quello strumento sei "staccato" pur accarezzandolo. Il sax, la tromba, tutti i fiati invece, hanno origine dentro di noi. :half:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  2. #32

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    zietto bellissima la frase finale..... :half:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  3. #33

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Grazie Tesoro! :oops:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  4. #34

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    dai gl'applausi son troppo per me.... :oops:
    Confermo :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #35

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    prego zietto!! ;)
    nous sei sempre il solito rompiscatole.....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  6. #36

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Ero alle medie e la prof ci stava facendo vedere degli strumenti musicali sulle schede che c'erano sul libro.
    Al che vedo un sax alto(pagherei ora per rivedere quella foto, perchè vorrei sapere la marca del sax) in fotografia...semplice semplice...pensai..ehi è figo!
    E poi adoravo (e adoro) la canzone degli aristogatti "tutti quanti voglion fare jazz" e anche se lì il sax non c'era..quella musica, quel ritmo che scorre dentro mi affascinava da impazzire...e quale era uno strumento che si associava al jazz nella mia mente di allora?? SAX!

    così un bel giorno,la prof ci disse di fare la scheda dello strumento che ci piaceva di più. Fui l'unico fiato(tant'è vero che lei disse: "finalmente qualcosa di diverso e non la solita chitarra!")

    iniziai a martellare mio padre e mia madre, che però non era troppo d'accordo, in quanto avevo mollato la chitarra dopo 3 lezioni(e non ci ero andato di mia scelta a chitarra! ) e temevano che con il sax, che però costava parecchio, avrei fatto uguale...

    così mio padre, che lavora fuori, parlando in ufficio se ne uscì colla storia che il figlio voleva il sax e lui non sapeva che fare. un collega, che suonava il sax e che ne aveva comprato uno al figlio che però non lo voleva e non lo suonava, si offrì per regalarmelo.

    così un giorno rientro e vedo un enorme scatolone di cartone sul tavolo(papÃ* però me lo aveva accennato che l'avrei avuto)..che emozione aprirlo e..non saperlo suonare..e poi cos'era quel legnetto che stava lì?? :shock:
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  7. #37

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante
    cos'era quel legnetto che stava lì?? :shock:
    come sarebbe a dire legnetto??? :BHO:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  8. #38

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Eh... Penso l'ancia!!! :lol:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  9. #39

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    ricordo.. avevo 10 anni ed era il 68 suonavo (stavo imparando) il clarino quando dopo circa un anno o due ascoltai un pezzo dei JETRO TULL fu subito amore abbandonai il clarino per il flauto poi cercando di suonare in qualche gruppetto mi dissero ci vuole anche il sax ed allora aquistai il sax tenore con i primi soldini del lavoro estivo (cosa oggi passata di moda)
    era il primo esemplare importato mi sembra dalla cina da allo0ra non hò più smesso (circa 40 anni) ogni tanto mi chiedo ma se quel giorno fossi andato a giocare a boccie.....
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  10. #40

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
    Eh... Penso l'ancia!!! :lol:
    giÃ*...ma sai Jo? Allora non sapevo come si usasse e quel magico strumento color oro era per me ancora inaccessibile... :azzangel
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  11. #41

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Più di dieci anni fa (non ricordo esattamente quanti... che vecchio :: !!!) durante le vacanze estive, ogni mattina verso le 9:30 alla radio (vi giuro, ogni mattina per quasi 2 settimane!!) sentivo lo stesso brano musicale, credo che fosse una specie di rumba. Si sentiva il suono di uno strumento che mi lasciava incantato ogni volta ed ogni mattina mi sintonizzavo su quel canale radio per sentirlo. Allora non ero ancora un appassionato di musica, anzi un poì mi annoiava....ma quel suono, mi ha conquistato immediatamente. Chiedendo informazioni mi hanno detto che quello era un saxofono e da quel momento, da luglio fino a novembre ho assillato i miei a farmi fare lezioni di saxofono, così ho iniziato a suonare. Ah, che ricordi!!! :ciuccio:: com'ero piccolo!

    Il mio primo saxofono era (ce l'ho tutt'ora, il mio prezioso tesoro) un contralto Jupiter. Oggi è mezzo sgangherato, grafiato e pieno di ossidature, tuttavia ancora riesce a darmi grandi soddisfazioni il vecchio Jupy!!!
    JazzJackRabbit

    CONN, sempre CONN, fortissimamente CONN!!!
    http://www.facebook.com/pages/Saxofoni- ... 0350559591

  12. #42
    Visitatore

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    ciao a tutti,
    partendo dal presupposto che il suono del tenore è quello che più mi affascina, mi sembra però che le canzoni che più mi piacciono siano suonate da un alto?o contralto? insomma da un sax che emette un suono più "alto" appunto.. sono sicuro che con il tempo mi appassionerò anche al jazz vero e proprio ma per cominciare credo sia meglio provare a suonare canzoni che conosco bene e cioè musica leggera..quindi quale sax mi consigliate? le canzoni suonate con i sax "alti" si possono suonare anche con il tenore? ad esempio "baker street" come verrebbe fatta con un tenore?
    :saxxxx)))

  13. #43

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Ciao hercules.
    Per poterti dare un adeguato benvenuto nel forum sarebbe bello che tu faccia una presentazione... per la scelta del sax usa la funzione cerca (ci sono giÃ* molti consigli nel forum).
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #44

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Io ero patito del pianoforte, ma visto che a casa non c'era spazio per metterlo (e neanche i soldi per prenderlo) sono riuscito a convincere i miei a prendermi un sax. Era un Grassi, pagato all'epoca 200000 lire.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #45

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    ho iniziato a 5 anni a suonare il pianoforte, anche se non mi ci sono mai impegnato seriamente. ma per me il pianoforte è ciò che uso per esprimere i miei pensieri, e farci esercizi di tecnica e leggere dagli spartiti mi annoia e mi ci fa sentire stretto.
    allora ho imparato a riprodurre tutto ciò che sento in modo più o meno fedele... con un difetto, ho sempre suonato da solo, in camera mia, quando non c'era nessuno a sentirmi.
    ho quindi deciso di iniziare a suonare con gli altri, ed all'etÃ* di 25 anni, ho deciso di entrare in banda. volevamo farmi fare del solfeggio ma gli ho detto che lo sapevo giÃ* (ed infatti mi hanno fatto l'esame di solfeggio subito e l'ho passato al volo).
    Veniva quindi il momento di scegliere lo strumento. parlo quindi col maestro della banda.
    M = maestro

    M: che strumento vuoi suonare?
    IO: flauto traverso!
    M: no.
    IO: clarinetto!
    M: no.
    IO: tromba!
    M: no.
    IO: ...
    M: trombone?
    IO: no.
    M: bassotuba?
    IO: no.
    M: ...
    IO: sassofono?
    M: quale?
    IO: quello più leggero che c'è.
    M: il soprano quindi.
    IO: il soprano allora.
    M: no.
    IO: ...
    M: sax tenore?
    IO: ok.

    (non potevo rischiare che mi proponesse il corno o l'euphonium!!! e anche l'ottavino mi avevano giÃ* detto che erano a posto!)

    non pensavo proprio di suonare il sax, che ho sempre ritenuto troppo difficile da suonare.
    sto facendo una fatica boia ad imparare, però mi ci sto affezionando... Ora quasi quasi cerco una struttura dove insegnino sassofono classico, ho visto dei video su youtube ed è bellissmo!!!
    Anche se mi scoccia la pesantezza dello strumento! Quando vedo i flautisti ed i clarinettisti che si presentano con quella valigetta minuscola con un peso ridicolo...... :mad:
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale tipo di casse?
    Di b.samir nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17th March 2013, 17:49
  2. Quale tipo di legatura usi?
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 12th October 2012, 23:22
  3. quale tipo di sax usare?
    Di sonny67 nel forum Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th February 2010, 08:44
  4. Quale sax avete comprato per il conservatorio?
    Di SaxAltosg nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 00:34
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17th October 2009, 22:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •