Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 104

Discussione: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

  1. #1

    Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Carissimi.
    Siccome oggi mi passano molte idee per la testa :BHO: e molti ricordi :: , vorrei approfittare di questo mio momento propronendovi un nuovo argomento (ho cercato nel forum... credo che non sia una ripetizione): ripensando a quando ho iniziato a suonare il sax, ho cercato di ricordare quelle motivazioni che mi hanno spinto ad imbracciare questo strumento incredibile ed in particolare mi hanno portato a scegliere di suonare il tenore :saxxxx))) .
    Al clarinetto andavo benissimo ma... non potevo fare quelle performances che erano appannaggio dei sassofonisti ed in particolare di un tenorista del quale non gli invidiavo tanto la tecnica quanto la splendida voce (che ancora fa parte dei miei sogni o di quel deja vu sonoro che quando suono e l'ossigeno mi viene a mancare mi sembra di poter percepire).
    Quindi ho iniziato con il tenore, poi il giro si è allargato un pò per curiositÃ* di provare un pò per la facilitÃ* con la quale avviene il passaggio tra i tipi di sax, ora ho una bella famigliola :lol: . Ma il cuore batte sempre per quel tenore :DDD: che mi ha fatto passare al sax.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  2. #2

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    dopo 7anni di solo basso elettrico, e 10 di amore viscerale per il jazz in particolar modo il free e l'avanguardia new thing anni 60, ho sfruttato un periodo di stallo col gruppo, mi sono detto ancora non ho figli e non prevedo di farne prima di 3/4 anni allora è ho inziato lo studio di un nuovo strumento :bravo:
    ho provato da prima la tromba, mi sono preso letteralemte paura :shock: per la difficoltÃ* allora ho ripiegato subito sul sax le cui potenzialitÃ* mi incuriosivano di più, il soprano

  3. #3
    Visitatore

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Ciao,
    non ho mai suonato nessuno strumento, a parte il flauto a scuola, ma sono sempre stata innamorata del sax...e del suo modo spelndido di "parlare";quando mio marito ha iniziato a studiare il clarinetto, mi ha proposto di imparare a suonare qualcosa...e insisti oggi, e insisti domani a 36 anni dopo un po di incertezze sulle mie capacitÃ* ho decisodi provare il sax..e da luglio 2008 in casa, oltre ad altri 4 strumenti ,c'è anche il mio adorato bimbo.
    Per adesso suono un contralto, ma quando avrò terminato lo studio magari passerò a un tenore... che non mi dispiace affatto

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Grande Chichi! Ottimo! Allora presto un bel soprano per il bimbo... ;)
    Io invece iniziai dopo che mi fu prestato dalla ex alcune cassette jazz che le avevano prestato.Ero incuriosito ma non avevo mai ascoltato questo tipo di musica.Uno dei pezzi che più mi colpì fu Take Five di Brubeck.Il giorno dopo decisi di iniziare a studiare il sax! :ghigno: Andai da un maestro che mi fu consigliato,adesso siamo amici, e lui mi disse che solitamente si inizia con un contralto.''Contra che?''! Per me il sax era quella pipa color oro! :lol:
    Me lo regalarono i miei genitori e quando lo vidi a casa la prima volta rimasi male! Tutti quei tasti! :shock:
    Cominciai ad ascoltare Parker come consigliato (traumatico! Mai lo consiglierò a chi inizia! :D) per poi passare a tutto il resto del jazz... Senza farlo apposta ascoltavo solo tenoristi quindi decisi col tempo che quello sarebbe stato il mio strumento. E a distanza di anni ne sono sempre più innamorato!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  5. #5
    Visitatore

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    [quote="Alessio"]Grande Chichi! Ottimo! Allora presto un bel soprano per il bimbo... ;)

    ...come bimbo intendevo il mio sax.... tante sono le attenzioni e le "coccole" che gli dedico ...ehehe
    Cri

  6. #6

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    :doh!: :lol: :lol: :lol:

  7. #7

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Io ho iniziato con la batteria a 5 anni, poi il pianoforte a 6 con cui non facevo altro che
    tentare di imitare, cantandoli, le improvvisazioni di John Coltrane.
    Allora mio papa' decise di regalarmi (a 7 anni) il soprano che ho in firma e che da allora
    ho cominciato a suonare.

    A 8 anni non ho ricevuto nulla... mio papa' diceva che avevo gia' abbastanza strumenti
    per studiare 3 vite :yeah!) :lol:

    Adesso mi ritrovo a suonare (da 2 settimane) il contralto al conservatorio.
    Devo dire che prima non mi piaceva, ma suonandolo me ne sto' appassionando

    Chissa' forse tra qualche anno passero' anche al tenore, poi al baritono e in vecchiaia al
    sopranino :lol: :lol: .

    Comunque il soprano rimane il mio preferito, per adesso.
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  8. #8

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    io cominciai tutto per caso... cioè un giorno da scuola passò una circolare con scritto che si sarebbero tenute delle lezioni di muscia presso la banda..... allora insieme ad un mio vicino decidemmo di andare (avevo 11 :cry:)......il prof ci hanno fatto fare circa 6 mesi di teoria e solfeggio e successivamentei ci ha fatto cominciare a suonare...... il maestro ha scelto i nostri strumenti in base al labbro che avevamo...... all'inizio andava tutto bene perchè il prof era molto qualificato......ma dopo qualche mese che avevamo cominciato a fare le prime notine è venuto un altro maestro che ci ha distrutti............ molto incompetente (attenzione lo è anche adesso :ghigno: ) che ci ha solamente rovinati....... a me piaceva suonare il sax e credevo di essere brano ma quando ho aperto un pò gli occhi e mi sono guardato in giro mi sono chiesto "ma questo qua che mi sta facendo fare?"..............
    comunque adesso suono al conservatorio dopo tanti sacrifici....... :saxxxx)))

  9. #9
    Visitatore

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Perchè ho cominciato a suonare?

    Per questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=gw6HpQaZz-c

    :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:

  10. #10

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Suonavo il flauto dolce a scuola e me la cavavo, mi piaceva la musica e non volevo assolutamente abbandonarla.
    I miei amici iniziavano a suonare, bassi, batterie, chitarre e si formavano le bands dalle quali, io miniflautista, ero ovviamente sempre fuori.
    Così pensai di passare ad uno strumento un po' più serio del flautino dolce, escludendo tutti quelli che non mi piacevano ero rimasto al ballottaggio tra tromba e sax!
    Un giorno passeggiavo per strada e vidi un ragazzo che suonava il sax, lo beccai poco dopo nel pulman e mi misi a chiacchierare con lui, mi convinsi che il sax mi piaceva! Era proprio lo strumento che faceva per me... così complesso, così aspro a volte, dolcissimo altre... versatile ed inusuale... mi calzava come un guanto! :ghigno:
    Per farla breve mi recai in negozio e quando chiesi al negoziante un sax, lui mi chiese: "contralto?".
    Io feci una faccia più o meno così: :BHO:
    Per me il sax era solo (per citare Alessio) "quella pipa color oro".
    Poi iniziai un po' di studio e mi accorsi che il tenore mi piaceva di più, quindi passai dal Mib al Sib e fu decisamente amore.
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  11. #11

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da Lesterfan
    Perchè ho cominciato a suonare?

    Per questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=gw6HpQaZz-c

    :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:
    Bellissimo Lesterfan!!! :bravo: :bravo: :bravo:
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #12

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da Lesterfan
    Perchè ho cominciato a suonare?

    Per questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=gw6HpQaZz-c

    :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:
    Non l'avevo mai visto :lol: :lol: :lol: :lol:
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  13. #13
    Visitatore

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    E' veramente un ottimo motivo....

    Io solamente perchè era il primo corso che riiniziava al mio paese per quell'anno, dopo la pausa estiva...

  14. #14

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    ho un ricordo molto sentimentale...

    ero al circo e un clown, in piedi su una palla luccicante, che illuminava tutto il tendone azzurro
    di stelle,
    suonava al contralto
    "fascination"...

    avevo 12 anni, ho subito sognato di suonare quel magico strumento...
    poi ho avuto una chitarra, un basso, e il primo sax solo a 23 anni.
    Ma non ho mai dimenticato quel clown!

    ; )
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  15. #15

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Io ho iniziato col pianoforte che ero bambino, perché lo suonava a casa una delle mie sorelle. Ho studiato privatamente pianoforte classico per due o tre anni, il che mi ha fatto molto bene, non solo perché ancora oggi so mettere le mani sulla tastiera, ma anche perché ho imparato a leggere la musica. Nel mentre, alle medie, ho imparato a suonare anche un po' di flauto dolce. Poi, a circa quattordici anni, mi sono avvicinato al jazz, grazie all'ascolto casuale di "Tracks" di Oscar Peterson (disco meraviglioso!). A 18 anni, folgorato da Parker, ho preso un contralto Orsi. Intanto continuavo con il pianoforte, anzi ho studiato un anno di piano jazz. A 28 anni, dopo la laurea in legge, stanco del pianoforte, che in realtÃ* suonavo da sassofonista (ho sempre sentito la musica una nota per volta), sono passato al tenore, perché mi avevano rubato il contralto e, nel mentre, mi ero anche innamorato del grande Young. Allora mi sono messo a studiare sul serio, saltuariamente con l'aiuto del maestro, uno strumento che per la prima volta ho sentito veramente mio!
    La mia vita, come presumo la vita di molti di voi, è divisa da sempre tra studio/lavoro da una parte e musica dall'altra. Oggi, a quarant'anni, suono il tenore quasi ogni sera. La passione vince quasi sempre sulla stanchezza. E le mie migliori imprese musicali sono lì che mi aspettano ... .
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale tipo di casse?
    Di b.samir nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17th March 2013, 17:49
  2. Quale tipo di legatura usi?
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 12th October 2012, 23:22
  3. quale tipo di sax usare?
    Di sonny67 nel forum Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th February 2010, 08:44
  4. Quale sax avete comprato per il conservatorio?
    Di SaxAltosg nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 00:34
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17th October 2009, 22:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •