:BHO: Come mai mi riesce difficile (se non impossibile) suonare il la, il si e il do acuti senza il portavoce? che differenza c'è tra queste e le altre note?
:BHO: Come mai mi riesce difficile (se non impossibile) suonare il la, il si e il do acuti senza il portavoce? che differenza c'è tra queste e le altre note?
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
si,è piu difficile,ma con l'esercizio vedrai che ci riesci!![]()
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
questo diciamo che il mio maestro me l'ha fatto intendere a suon di "tira fuori le palle"...
quello che mi chiedevo è: che tipo di esercizi bisogna fare? cioè, nn capisco, devo cambiare qualcosa nell'impostazione? anche se spingo di + con il diaframma non mi escono! :muro((((![]()
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
in teoria dovrebbe essere un lavoro di gola..
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
A me basta solamente stringere un pò di più il labbro :BHO:
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
se ho capito bene vuoi suonare sino al do acuto senza il portavoce come se ci fosse?
non devi assolutamente modificare l'impostazione.
anzi il fatto che non riesci può essere anche indice di una impostazione corretta.
è infatti molto semplice aggirare l'ostacolo mordendo o stringendo con il labbro
(serve però veramente a poco)
puoi cercare di capire dove la tua emissione ti consente di suonare ad esempio il fa
e provare a legarla con la nota successiva fa diesis.
se ci riesci procedi oltre .
quando arrivi al tuo limite prima impara a sostenere il suono quindi procedi oltre.
è vero che è un lavoro che impegna sia l'apparato respiratorio sia laringe ecc..
però il modo migliore di studiare ed articolare è imparare dagli effetti dal suono.
ossia da quello che produci.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Dovresti approfondire lo studio degli armonici per riuscirci![]()
[size=92]Alto Selmer Serie III
Vandoren Java A35
Vandore Java 3
Tenore Comet
Berg Larsen 110 2 sms
-----------------------
Let it schwing
Per vedere le mie foto clicca qui
quanto è vero... ma anche con quelli sono in seria difficoltÃ*. :cry:
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
anche io! :cry:
Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3
Io invece riesco a fare il contrario..ovvero note gravi col portavoce..sono malato :lol: ?
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
No, sei il NOUS!!! :yeah!)
A parte questo, sono entrambi (note alte senza portavoce, basse con) ottimi esercizi per migliorare il suono.
Io li pratico tutti i giorni, e devo dire che i miglioramenti sono sensibili! ;)
Alto Grassi Prestige
STM 8* met, Rico 8
LaVoz Hard-issime, Rico 4
Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
V16 5, Rico d'ogni tipo 4
°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°
Quoto Fuma ;) anch'io ho iniziato da poco questi esercizi e devo dire che sia il suono che l'intonazione abbiano avuto miglioramenti considerevoli.
Per ora le acute senza portavoce sono quelle che mi vengono meglio, le gravi col portavoce ci sto lavorando ancora ..... col Baritono mi vengono meglio rispetto al Tenore :D
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Ci vuole pane ed :saxxxx))) esercizio... armonico (palladicannone dixit).
Max
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
ho capito che ci vuole esercizio... ma l'esercizio in cosa consiste? provarci fino allo sfinimento?
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Beh, in un certo senso sì! :ciuccio::
Prova a eseguire i vari esercizi di scale con questo metodo. Dopo un po', all'inizio, c'è da impazzire!!! :doh!:
Alto Grassi Prestige
STM 8* met, Rico 8
LaVoz Hard-issime, Rico 4
Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
V16 5, Rico d'ogni tipo 4
°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)