Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Rifacimento sede delle molle a spina.

  1. #1

    Rifacimento sede delle molle a spina.

    Salve,

    quando si cambia una molla a spina si tende a metterne una di spessore maggiore per avere una buona tenuta della stessa , ma se l'operazione viene fatta più volte nel tempo succede che si è costretti ad aumentare lo spessore delle molle in modo eccessivo.

    Mi chiedevo se fosse possibile e come farlo eventualmente, di rifare nuove sedi ( fori) più stretti per riportare l tutto alle misure originali....si può secondo voi?

    Grazie

    Ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    I don't "sac" :lol:
    Quella delle molle maggiorate mi suona strana :BHO: di solito basta dare una battuta alla base della molla per bloccarla nel foro, che di solito non si allarga se non sforzando (ma cosi verrebbe deformato).
    Poi anche il fatto di utilizzare Molle di spessore maggiore, viene modificata l'elasticitÃ* della chiave rendendola più dura.
    Secondo me si agisce sulla base e basta, ma per Info più dettagliate meglio sentire Simone che ci lavora ogni giorno e conosce bene tutte le procedure :D
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    La regola di base sarebbe di non cambiarle se propio non necessario :BHO: la molla più grossa una volta tensionata nel modo giusto ha più o meno gli stessi effetti di una più piccola.
    Comunque non mi è mai capitato ma andando a senso l'unico modo e quello di rifare la colonnetta per intero, anche perchè il foro è centrato per far stare la molla dritta, per riempirlo e riforare l'unica cosa sarebbe lo stagno che a occhio e croce non ha affatto la tenuta dell'ottone per mantenere la giusta flessibilitÃ* alla molla.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  4. #4

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Rispolvero questo vecchio post perche' anche io ho problemi di molle e chiedo lumi:
    sto vacendo un completo restauro di un vecchio alto conn, e dopo lo smontaggio di tutte le chiavi si e' reso evidente che quasi tutte le molle non stanno ferme nella loro sede, ma si possono sfilare/ruotare anche mano.
    Si puo' pensare di fissarle con un goccio di stagno, brasando? o epossidica bicomponente?
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  5. #5

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Mandrake,
    per esperienza in questi casi metto molle più grandi evitando, cosa che ho provato anche io, saldature, brasature o peggio colle. Il procedimento corretto, almeno secondo le mie esperienze, sarebbe di smontare la colonnetta dissaldandola, riempire il foro tramite brasatura con lega d'argento e quindi rifarlo di nuovo con il trapano. Tutto ciò è un pochino pericoloso...ma corretto.

    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

  6. #6

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Grazie Ersasso
    quindi il problema diventa procurarsi le molle, MusiMedic non le ha a catalogo e MusicCenter vorrei evitarlo. Tu dove le prendi?
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  7. #7

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Le molle ad ago per me sono ancora un territorio inesplorato, ma smanettone come sono, credo non debbano attendere molto! :ghigno:

    Proprio in previsione di questo ho salvato tra i miei preferiti questo venditore visto per caso qualche tempo fa:

    http://stores.shop.ebay.it/windacces...__W0QQ_armrsZ1

    Sappiate che non mi sono mai servito di lui, quindi non posso certo garantire, però mi sembra discretamente fornito. In fondo trovare i ricambi per il sax, al dettaglio, pare piuttosto difficile.
    Peraltro mi sono servito in passato di Music medic, buon servizio si, ma i cuscinetti comprati da loro e montati un anno fa, stanno facendo la ruggine sui risuonatori!

    Ad ogni modo, in bocca al lupo e facci sapere come va a finire! ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  8. #8

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Placebo ti ha dato la dritta giusta :-) io ho comperato li le molle e sono buone, loro sono molto veloci e precisi e, considerando che ne comperi poche( quelle che ti servono), va meglio rispetto a Pisoni che , non per cattiveria, sono organizzati per mandartene ...un camion....quando hai fatto facci sapere i risultati.

    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

  9. #9

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    @Placebo: ottimo sito, ty!

    @ersasso: non avro' MAI finito, mi sono lanciato in una totale follia
    -smontaggio e splaccaggio (placcatura in ag di almeno un decimo di mm) delle chiavi , dopo attacchi termici/sabbiatura/attacchi chimici con di tutto e di piu' sono arrivato al Dremel e ci sto lavorando ancora, media 40 minuti a chiave+ successiva lucidatura
    - il bordo del 50% dei piattelli andra' fatto tornare rotondo+raddrizzatura del gambo
    -spianamento camini
    -ovviamente ritamponatura
    -sostituzione di tutte le molle
    -lucidatura campana che stranamente di botte non ne ha, probabilmente riargentata in passato
    -totale ricostruzione di una chiave palmare (magari la trovo da qualche cadavere, quando sara' il momento la cerchero')

    auguri a me :)
    e saluti a voi

    Walter
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  10. #10

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Ti do il mio 'in bocca al lupo" ma ricordati che alla fine il sassofono serve per suonare ed è anche più affascinante se sa di " old".....non lo rifare NUOVO come certi riparatori americani.
    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

  11. #11
    Visitatore

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    .....
    auguri a me :)
    e saluti a voi

    Walter
    Per le sacre palle di Buddha: il Walter si è rituffato tra metalli, trucioli e pellecchie! Auguri e saluti tutti per te, Walter. Te li meriti.

  12. #12

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    ersasso[/quote]

  13. #13

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #14

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Ragazzi siete magici
    un mucchio di belle idee
    so dove prendere le molle (grazie Placebo)
    e anche l'idea del loctite e' da provare, almeno dove le molle si sfilano ma la sede sembra in buono stato e non deformata, tra l'altro Loctite ne ho in casa di vario tipo.

    Dove invece la sede molla e' davvero sputtanata penso sia meglio ritrapanare per pulire le pareti, riempire il buco brasando in lega Ag e riforare a misura, e' accettabile?

    a proposito di molle , se a qualcuno dovessero servire ho trovato su ebay dei set originali nuovi quasi completi per Buesher http://cgi.ebay.com/Springs-Buescher-Sa ... 3ca7de9cb5
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  15. #15

    Re: Rifacimento sede delle molle a spina.

    Elimino il msg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Studente fuori sede...che non può esercitarsi :(
    Di UgoMarsalis nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th June 2014, 12:38
  2. dubbi su "rifacimento" bocchini
    Di luca nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2011, 13:34
  3. Differenza tra molle piatte e molle ad ago
    Di FabioAltoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13th June 2010, 02:31
  4. molla a spina!
    Di ersasso nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 9th August 2008, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •