Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: EWI 4000 connessione MIDI

  1. #1

    EWI 4000 connessione MIDI

    Ho ricevuto ieri l'EWI 4000s e dato che non ho porte midi nel mio mac, mi chiedevo se fosse possibile collegare l'EWI alla tastiera Yamaha PSR-700, la quale è connessa al mac via USB, quindi sfruttarla come interfaccia. Ho provato a collegare il tutto ma non riesco ad ottenere nulla.. qualcuno conosce se esiste qualche funzione che permette questo o se debbo comprare necessariamente una interfaccia midi-USB.
    Grazie a tutti.
    Paolo
    Selmer Mark VI Society
    Tenori: Selmer SA 80 II - Theo Wanne Durga - Java 2 1/2
    Conn Chu Berry 161xxx - Soloist Vintage - Rico SJ 3S
    Selmer Mark VI 102xxx - Jody Jazz DVNY 8* - Rico 2 1/2
    Contralto: Grassi AS400 Prestige - Meyer 6 - Rico 2 1/2

  2. #2

    Re: EWI 4000 connessione MIDI

    Scusa se è un'informazione utile, hai collegato bene l'interfaccia MIDI?
    La tastiera dovrebbe avere midi in e out quindi...
    dovrebbe funzionare.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #3

    Re: EWI 4000 connessione MIDI

    Se colleghi l'out dell'EWi all'In della tastiera, suonando l'Ewi dovresti riprodurre i suoni della tastiera...ma di certo non vedi l'Ewi dal computer.... Se posso darti un consiglio in quanto utente Ewi, procurati l'interfaccia Midi/Usb perchè con il computer puoi, oltre a modificare i parametri dei suoni interni, utilizzare sinth virtuali VST e quindi suonare tramite l'Ewi un sintetizzatore Moog con tutti i suoi inviluppi... Un sogno, poi con un Mac ancora meglio. :saputello
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  4. #4

    Re: EWI 4000 connessione MIDI

    Difatti i suoni della tastiera riesco a gestirli tranquillamente, ma supponevo di poter usare la connessione usb della tastiera per far arrivare i segnali dell'EWI al mac.
    Vabbeh allora prenderò una interfaccia.. ci sono controindicazioni o ce n'è qualcuna in particolare che funziona bene con questo strumento?
    Saluti e grazie.
    Selmer Mark VI Society
    Tenori: Selmer SA 80 II - Theo Wanne Durga - Java 2 1/2
    Conn Chu Berry 161xxx - Soloist Vintage - Rico SJ 3S
    Selmer Mark VI 102xxx - Jody Jazz DVNY 8* - Rico 2 1/2
    Contralto: Grassi AS400 Prestige - Meyer 6 - Rico 2 1/2

  5. #5

    Re: EWI 4000 connessione MIDI

    Qui ci vuole un esperto Mac..... io uso pc e quindi avendo la scheda audio esterna mi collego alle prese midi della scheda audio....
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  6. #6
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: EWI 4000 connessione MIDI

    Giusto! Inoltre col Mac OsX puoi usare l'Audio MIDI setup di sistema e configurarti le periferiche molto facilmente: io ho preso un'interfaccia midi/usb M-Audio, però accertati che sia supportata la versione del SO (Leopard?)...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  7. #7

    Re: EWI 4000 connessione MIDI

    Ciao Paolo e Benvenuto su Saxforum,
    la Yamaha PSR-700 ha 2 porte USB (device e to Host) quella giusta è "To Host" ma sicuramente tu avrai usata quella,
    poi il mac la dovrebbe riconoscere come interfaccia midi in Audio MIDI Setup come vedi dallo schema di Sax O' Phone.
    Ho solo il dubbio vedendo le caratteristiche della Yamaha PSR-700 che ha solo il midi In e Out e manca il Thru, ora, se l'interfaccia midi "To Host" rispecchia quella del pannello standard allora i segnali in ingresso sul midi in vengono riconosciuti solo dal modulo sonoro interno della tastiera.
    Potrebbe essere anche che c'è nelle preferenze midi della Yamaha qualche funzione "midi Thru" che si attiva solo sulla presa "To Host" e magari si chiama pure in qualche altro modo, se hai il manuale vedi bene il capitolo sul midi.
    Ma collegando "To Host" al mac con i tasti della Yamaha PSR-700 riesci a mandare qualche segnale midi?
    Per il momento non ho altre idee.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  8. #8

    Re: EWI 4000 connessione MIDI

    Ciao Al e grazie a tutti per le risposte. La tastiera la uso abitualmente con il mac senza problemi, viene riconosciuta bene e con Logic c'è piena compatibilitÃ*. La mia domanda era rivola solo alla possibilitÃ* di usarla per interfacciare l'EWI senza dover comprare una interfaccia midi, ma ho controllato bene dovunque sul manuale, sembra non esser possibile.
    Però riesco a usare tutti i suoni della tastiera con l'EWI, anke se ho qualche dubbio che magari i più esperti potranno sciogliermi. Se io uso il tutto così come è, ogni nota mi suona alla velocity impressa nel momento della partenza del fiato, ma non riesco ad ottenere nessuna variazione dinamica nel suono, tipo crescendo. Ho provato a aggiungere alle caratteristiche dell'imboccatura la funzione Volume, e finalmente ottengo una variazione di volume in base a quanto fiato emetto, ma in questo caso però ho perso tutto il sustain, difatti appena smetto di soffiare va via il suono ed anche i reverberi, troncato di netto e non mi piace. Come è giusto usare il tutto per avere la possibilitÃ* del crescendo? (che poi è la ragione per cui si preferisce un sax midi rispetto a una tastiera)
    Grazie e a presto
    Paolo
    Selmer Mark VI Society
    Tenori: Selmer SA 80 II - Theo Wanne Durga - Java 2 1/2
    Conn Chu Berry 161xxx - Soloist Vintage - Rico SJ 3S
    Selmer Mark VI 102xxx - Jody Jazz DVNY 8* - Rico 2 1/2
    Contralto: Grassi AS400 Prestige - Meyer 6 - Rico 2 1/2

  9. #9

    Re: EWI 4000 connessione MIDI

    Prova a smanettare un pò in setup-Bs...dall'ewi...io ho selezionato soltanto il Vo...(VOLUME)...lo capisci da un puntino rosso quando è selezionato,e tutti gli altri parametri...annullati...(senza puntino rosso)..così impostato l'ewi mi fa tutto quello che dicevi tu prima...eventualmente prova a smanettarci un po...non ricordo molto bene adesso, ma i parametri da variare sono quelli.
    Ciao
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  10. #10
    mi allaccio qui per una domanda legata a questo tema.... non mi è chiaro il collegamento per utilizzare i suoni della tastiera utilizzando un ewi usb

    l'ewi usb ha un uscita sub di tipo B
    la tastiera che ho io ha due ingressi midi tipo din ( In e Out)

    i cavi che vedo in commercio sono tutti di tipo usb tipo A e dall'altra parte i connettori din per in e out

    come posso quindi collegare l'ewi usb alla tastiera? e quindi poterne usare i suoni?
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  11. #11
    Non puoi. La tastiera non è in grado di riconescere con che protocollo vengono trasferiti i dati audio da un EWI usb. Se vuoi far suonare un EWI da un tastiera il path sarà il seguente: EWI usb ---> PC Dal PC (Virtual Instrument?) devi cercare di buttare fuori un segnale midi. Per inviare un segnale midi ti serve un periferica midi I/O (... una scheda audio)... supponendo sia fattibile: MIDI OUT scheda audio ---> MIDI IN tastiera... Audio OUT tastiera ---> device per riproduzione audio (Cuffie o casse o finale a cui collegherai casse passive). Ha senso tutto questo? No, non ha senso perchè puoi semplicemente l'uscita audio del computer a qualcosa che poi ti gestisce il segnale audio... evitando midi e tastiera. Oltre a questo, i suoni della tastiera non è detto che abbiano "mappati" tutti i canali midi dell'EWI (Pitch bender, glide, vibrato, controller per la dinamica).

  12. #12
    O meglio, forse sono anche mappati, ma non sugli stessi canali... L'intensità del soffio corrisponde al volume, ma su una tastiera, non lo puoi modificare mentre suono... se non alzando e abbassando il "master volume" (o con un pedale volume esterno) Perchè? Perchè (esclusi gli organi) su strumenti a tastiera non hai un controllo del volume attivo: il volume della nota dipende solo dall'intensità del tocco e non può variare una volta che la nota è stata "generata". Sull'EWI (come sugli strumenti a fiato analogici) il volume della nota può variare anche durante la durata (come negli organi). Esempio: su un pianoforte non puoi "produrre" un crescendo. Su un flato di Pan sì...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 6th November 2013, 11:31
  2. Compatibilità EWI 4000 con SampleTank
    Di Marcello1112 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2013, 01:23
  3. Akai EWI 4000 S, come importare i suoni dell'M3?
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th January 2011, 12:23
  4. Scambio EWI 4000 S?
    Di Zeppellini Matteo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th January 2011, 21:34
  5. Pdf To Midi
    Di dodo_dj nel forum Software musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st August 2007, 12:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •