Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 49 di 49

Discussione: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

questo è il setup di coltrane : Otto Link Tone Master New York 6 with a custom wedge.
    During Ballads recordings he used a Brilhart Ebolin and/or a rubber Otto Link. In 1965 he used a Selmer Short Shank. (da http://www.theowanne.com )
    come si vede/legge, anche lui sull' Otto Link Tone Master New York 6 usava il "trucchetto" della zeppa.
    tenore:
    selmer MK VI
    otto link STM 7

alto:
    selmer SA80
    otto link 7*

Non ho letto tutti i post di questo thread, ma per rispondere alla tua domanda ti dico che uno strumento vintage si valuta in base allo stato in cui si trova.
    Può essere un Mark VI o SBA, conta molto come è stato tenuto , se è stato accidentato, se ha subito traumi gravi etc....
    Diciamo che le cifre del seriale contano relativamente.
    E' giudicato ottimo e quindi costoso un sax che abbia subito un lieve deterioramento naturale dovuto al tempo ed oltre a non aver subito traumi ha un OTTIMO suono.
    Se invece è un Mark VI o SBA e negli anni è stato trattato male avendo subito cadute, riparazioni varie etc...perde il suo valore di "vintage" e viene valutato come un sax "vecchio" e non bastano le sigle Mark VI o SBA a dargli valore ,e la sua quotazione può scendere tranquillamente sui €2000.
    Conosco commercianti che alcuni anni fa andavano in America ed acquistavano al buio container di sax di varie marche prestigiose pagando pagando il tutto una somma stabilita, e poi dopo con calma i sax venivano selezionati uno per uno e prezzati in base alle loro condizioni.

Citazione Originariamente Scritto da ermangeo
    Citazione Originariamente Scritto da Lesterfan
    Una domanda che genererÃ* un flame, probabilmente.

Perchè tutti vogliono questo sax? Onestamente, i vecchi Conn,King, Keilwerth, Buescher suonano moooolto meglio.

secondo me i sax americani vintage hanno indubbiamente un gran suono, ma una meccanica che non è da mettere in confronto con i mark6 (per non parlare dei sax moderni.... ) , ho provato un buescher bigB ma non mi ha entusiasmato come meccanica (forse questione di abitudine, ma...) anche se aveva un bel suono scuro e pieno di armonici....

Io sto pensando anche a una forma di investimento ! son sicuro che possedere un sax del calibro di un mark6 (o SBA) è come avere un assegno circolare in mano ... i n qualsiasi momento che uno lo vuole vendere riprende quasi sicuramente i soldi spesi (se non di + in certi casi...)
    per tutti gli altri vintage avrei delle perplessitÃ*.... poi magari non è detto ehhh ...
    questa è la mia opinione personale che magari puo' essere anche sbagliata ... ma io la penso così ;)
    Io non sono un economo ,ma le forme di investimento lasciale fuori. Ho avuto per 18 anni il famoso five-digit...lascia stare ;) il sax te lo devi godere come strumento e ti deve soddisfare come suono ,anche se un domani non prenderai nulla ,lo regali a qualcuno che non può comprarselo ,se lo tieni 20 anni a te sarÃ* costato in media 100 euro all'anno ,non ti cambierÃ* la vita ::

mmmmmmhh!!, io non so' se ha sto punto tu abbia giÃ* fatto l'acquisto, pero' secondo la mia modesta opinione qualsiasi mark VI tu acquisti fai gia' un gran passo avanti, io insegno a vari studenti e di sax ne ho provati alcuni. L' ergonomia della tastiera l'intonazione fino ai fuori registro, ed il gran suono potente e scuro fanno del mark VI probabilmente il miglior sax mai costruito ed e' solo grazie a questo che ha avuto successo.Poi il discorso del money e' differente, cerca di spendere il meno possibile prova anche su ebay , parecchi ne approfittano per alcuni 5 digit vogliono anche 15.000 euro sono fuori di testa. ciao
    Mark VI Guardala King

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)