Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Effettare il sax

  1. #1

    Effettare il sax

    Ciao Federico, ho bisogno di una grossa mano
    con una scheda audio Presonus Fire box e Ableton Live è possibile avere i suoni di sax come si sentono nello smooth jazz (Gerald Albright ad esempio)
    Quali effetti devo aggiungere alla traccia ableton e con quali paramentri
    Grazie mille

  2. #2

    Re: Effettare il sax

    Ciao sanborn,
    in attesa di una risposta più tecnica ed esauriente da parte di federico, posso dirti che per ottenere un suono come l'artista da te citato credo che l'effetto sia l'ultima cosa da vedere! Comunque se ti riferisci solo al tipo di effetto credo che per iniziare puoi partire con un preset per voce che poi puoi modificare come piace a te. In linea di massima i parametri principali potrebbero essere:
    Tempo di rev. da 1.6 a max 2.0 s
    pre delay da 10ms a 40ms
    poi ci sono tanti altri parametri che dipende anche dal multieffetto utilizzato, federico su questo saprÃ* darti sicuramente una bella dritta.
    Ah, probabilmente gli artisti più conosciuti del panorama smooth jazz non credo useranno plugin di effetti (almeno in parte) ma costosissimi effetti esterni tipo Lexicon 960L, PCM91, 81 oppure i gloriosi 480 ecc ecc...
    però non scoraggiarti ci sono in giro anche degli ottimi plugin di effetti e si possono ottenere comunque ottimi risultati.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  3. #3

    Re: Effettare il sax

    Non posso che quotare quello che ha detto il nostro grande Al :half: per renderti un idea certi effetti che vengono usati in live tipo i lexicon 960 costano quasi il triplo di un mark VI samo intorno ai 12000 euro :shock: dunque ti consiglio ti trovarti un suono che piace a te senza emulare gli altri ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Effettare il sax

    Vi ringrazio molto, mai immaginavo che tali effetti fossero così COSTOSI ancora nel 2008. Mi sembra incredibile. Proverò e vedrò i risultati.

  5. #5

    Re: Effettare il sax

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    per renderti un idea certi effetti che vengono usati in live tipo i lexicon 960 costano quasi il triplo di un mark VI samo intorno ai 12000 euro :shock: dunque ti consiglio ti trovarti un suono che piace a te senza emulare gli altri ;)
    Senza con questo voler afferamare che i plugin suonino come l'harware, ricordo che durante l'"Her Madge’s monster tour" di Madonna del 2006/2007, Sean Spuelher and Matt Napier hanno usato un setup di effetti totalmente basato su tre Mac con installato Logic Pro :shock: (fonte attendibile "Computer Music UK)".
    Ora se la produzione di Madonna (che certo non ha problemi di budget e non lesina sulla qualitÃ* del suono), utilizza i plugin dal vivo per uno spettacolo faraonico, penso che per produzioni da scantinato, birreria o sagra i plugin della Waves, hosted su Sonar, Ableton Live, Logic, o anche semplicemente Cubase (fatti girare su pc o mac mediamente ottimizzati per la produzione musicale con scheda, pre e mic pro ma entry level), possano essere più che sufficienti.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  6. #6

    Re: Effettare il sax

    Sicuramente va bene tutto poi se stiamo a vedere la differenza tra un prodotto da 300 0 330 euro penso che non ne vediamo proprio, per suonare nei club o teatrini va bene qualsiaisi cosa anche se consiglio vivamente di avere hardware e non software, bastano anche riverberi da 300 euri tipo il lexicon M400 che suona molto bene.
    Per avere una sicurezza software devi avere almeno 2 mac di cui uno lavoro in sincrono come slave, che va a sostituire il master in caso di rottura, altrimenti è meglio un riverberino hardware ;) infatti con madonna come dice te ne usavano tre e secondo me avevano anche tre slave. Compratevi un riverberino, anche da pochi soldi, ma compratelo hardware ::
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: Effettare il sax

    La differenza tra hardware economico e software sta nel fatto che con un bundle da qualche centinaio di euro puoi avere molti più effetti di quelli che con lo stesso budget potresti acquistare scegliendo l'harware. Poi se l'utilizzo è prevalentemente live meglio l'hardware se è anche home studio ci si può pensare. Concordo sul fatto che quando si lavora con il software dal vivo, se si vuole un pò di sicurezza, bisogna lavorare in parallelo con due macchine ..... il crash inaspettato è sempre dietro l'angolo :\\:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  8. #8

    Re: Effettare il sax

    bel pezzo mad! :D
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  9. #9

    Re: Effettare il sax

    grazie almartino e federico
    considerato che uso ableton live:
    1)potreste indicarmi i plug in da usare e i parametri per avvicinarmi ai suoni da me descritti
    2)altrimenti esistono dei preset giÃ* fatti in questo programma o altri plug-in esterni migliori che potrei utilizzare e quali?
    Vi ringrazio molto.

  10. #10

    Re: Effettare il sax

    Purtropppo non so aiutarti odio il digitale lo rso solo per registrare in multitrack con logic-pro, sono vecchia scuola evvivva l'analogico spero che Al possa esserti utile
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  11. #11

    Re: Effettare il sax

    mi dispiace sanborn ma non uso Ableton Live, tuttavia, ribadisco, per il genere a cui ti riferisci il riverbero è l'ultima cosa a cui pensare.
    Comunque in qualche modo spero di aiutarti:
    Usa un buon microfono,
    cerca di usare il meno possibile l'equalizzatore, o per lo meno per piccoli interventi mirati, poi, prendi in considerazione di mettere un filtro passa alto con una frequenza sui 80/100hz(per un contralto o tenore credo vada bene) , questo aiuta a definire meglio il suono sulle alte frequenze e ripulire da rumori indesiderati.
    metti un compressore in modo non troppo invasivo, Ratio da 2:1 a 3:1, attacco non troppo veloce , threshold va regolata in base al programma sonoro, inizia con -5db o -10db e ascolta. Qualcuno usa il metodo al contrario, inizia con una threshold alta -30db o più sicuramente sentirai il suono come "schiacciarsi" quindi inizia a diminuire (cioè -25db, -20db, -15db ecc ecc...) fino a non sentire quel fastidioso effetto.
    un leggero riverbero (alcuni preferiscono un Hall reverb, alcuni un room e qualcuno è legato ai plate reverb) con un tempo non troppo lungo,da 1.5 a 2.0 secondi, predelay sui 20/40ms
    per la quantitÃ* vai a gusto personale.
    Se ti piace un leggerissimo delay da usare con molta parsimonia!!!
    Credo che questi siano gli ingredienti di partenza per il genere da te citato, giÃ* per un contesto tipo trio o quartetto jazz basterebbe anche solo un buon microfono e al limite anche un buon preamplificatore.
    Fai delle prove, sperimenta!
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  12. #12

    Re: Effettare il sax

    Quoto in pieno Al.
    Io personalmente uso un Lexicon MPX100... lo uso come riverbero/delay e ogni tanto uso anche la funzione Detune, che funziona più o meno con un chorus ma senza l'oscillazione, l'effetto è quello di avere (partendo dalla voce del suo sax) un blocco di 4 voci che vengono leggermente alterate nel pitch e probabilmente sfasate: in sostanza hai un effetto più chorus...

    Nel suono di sax smooth io vedo solo l'uso di bei riverberi e delay e compressione per aumentare il sustain e di conseguenza migliora anche la coda del riverbero, comunque devi partire sempre da un suono molto armonico e "chiaro". La compressione è in assoluto il processo più difficile da gestire e probilmente anche il più difficile da percepire direttamente mentre suoni.

    Se vuoi gestire un riverbero a rack dal vivo andare su riverberi da studio (Lexicon serie PCM e TC M-One o M3000) è inutile anche perchè intervernirci non è immediato con tanti bottoni.
    Io credo che con un Lexicon MPX110 (versione successiva al mio MPX100) o un TC Electronic M300/M350 sei giÃ* a cavallo... altrimenti ci sono i vecchi Lexicon serie LXP, ma costano parecchio e sono utilizzati in prevalenza da chitarristi (che per certe cose sono feticisti!!!) o altrimenti il TC Helicon VoiceTone Create (molto molto bello! e neanche eccessivamente costoso).

    Ovviamente non puoi entrarci direttamente con il microfono dentro questi riverberi (escluso il VoiceTone), ti serve un channel strip (preamplificatore equalizzatore compressore) o per lo meno un preamplificatore microfonico...

  13. #13

    Re: Effettare il sax

    Ciao a tutti, vi ringrazio molto per il vostro aiuto e vi faccio i miei complimenti per la vostra preparazione, purtroppo sono ancora un neofita degli effetti ma spero di esservi di aiuto anch'io. Vi chiedo un parere sul microfono samson airline cr77wind radiomicrofono e su come usarlo per non sentire i rumori dei tasti. Grazie ancora

  14. #14

    Re: Effettare il sax

    Come vanno impostati i valori nel mixer per il microfono del sax? Io generalmente metto la manopola degli alti del mixer dal flat che è in centro a meno 3 ( a 45 minuti lancetta orologio),medi a 800 di frequenza,bassi a +3 ( a 15 lancetta orologio), effetto deley e reverbero hall a +2.
    Sax alto Selmer Reference 54,Meyer h.r.M10M,T.W.Gaia h.r. 10,Vandoren Z 2,5
    Sax tenore Selmer 3,Ottolink stm 9,T.W.Gaia metal 9,Vandoren Z 2,5
    Clarino sib Selmer 10S,Ottolink t.e. 7,Vandoren Z 2,5
    Yamaha WX5/Vl70m Patchman

  15. #15

    Re: Effettare il sax

    Dipende da:
    1 Mixer che usi
    2 Microfono che usi
    3 posizione del microfono
    4 Acustica della sala
    5 Che impianto usi
    6 Che fattore "Q" ha l'equalizzatore del mixer
    e molti altri fattori...... questo per dirti che a seconda del posto dove suoni ed altre cose è tutto variabile, l'unica cosa che può far fede per aver un bel suono è il tuo orecchio ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •