Ciao a tutti!
Sto per fare il salto al sax tenore e vorrei chiedere il vostro parere su tre modelli che sto considerando: Selmer Axos, Yamaha 62A e Yanagisawa TW02.
Premetto che proverò tutti e tre gli strumenti più volte prima di prendere una decisione definitiva, ma volevo comunque sfruttare l’esperienza e la competenza di chi ne sa più di me per orientarmi meglio e dare un contesto più solido alla mia scelta.
Il mio gusto e' principalmente jazz, e vengo da un Conn 6M contralto, che adoro per il suo suono pieno e personale. Ora sento il bisogno di ampliare il mio orizzonte sonoro e immergermi nel mondo del tenore, cercando uno strumento che sia versatile ma con una voce calda e presente, possibilmente non troppo “moderna” o sterile.
Ecco le mie prime impressioni da scheda tecnica e ascolti vari, ma aspetto con ansia i vostri feedback reali:
- Selmer Axos: mi attira per il suono più “Selmeriano”, anche se so che è il fratello minore dei modelli di fascia alta. Mi chiedo: quanto si avvicina davvero al sound classico Selmer?
- Yamaha 62A: una garanzia di solidità e intonazione, ma ho il dubbio che possa risultare un po’ troppo neutro per le mie esigenze jazzistiche.
- Yanagisawa TW02: sembra un ottimo compromesso tra qualità costruttiva e personalità sonora, ma ho meno riferimenti diretti su come si comporta in contesti jazz.
Insomma, se qualcuno di voi ha esperienza diretta con uno o più di questi modelli (magari in ambito jazz), vi sarei davvero grato per ogni commento, suggerimento o confronto!
Grazie in anticipo a tutti!