Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SML tenori: pareri e consigli Rev.B vs Gold medal II

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    116
    grazie dei consigli , ma nel frattempo ho dovuto concludere se no mi scappavano....

    C'erano due tenori SML in vendita: ho preso un tenore King Mariguax del 1970 (che guardando è in pratica un gold medal) che è venuto via a 1200€, suonabile da subito, laccatura più che buona (un solo piccolo punto scrostato) e per la mia -scarsa- esperienza con un suono favoloso, forse addirittura meglio del mio SA80II.... tamponi che chiudono bene ma abbastanza bruttini a vedere, in futuro andranno cambiati, ma per il resto è praticamente perfetto

    c'era anche un tenore Rev.B del 42, ma aimè era in prova e chi l'aveva ha deciso di tenerlo... e ci credo, era appena revisionato con tamponi Sax Gourmet (c'è ancora l'annuncio: https://www.ebay.it/itm/225863846995)

    poi però mi è cascato l'occhio su un contralto Rev.A del 41 a 500€ (qui l'inserzione: https://www.ebay.it/itm/197273570553, non so se lo vedo solo io che sono l'acquirente), e non ho resistito....

    suonare suona, e mi sembra una bella voce, ma qui purtroppo c'è una discreta botta nel chiver, dalla parte del sughero dove è saldata la traversina di rinforzo....

    e qui chiedo di nuovo a voi una delucidazione: io leggendo tutto quello che ho trovato qui e altrove sul web (e ho trovato parecchie discussioni su vari forum, articoli di siti, ecc...) a proposito degli SML non ho mai letto di problemi di intonazione, anzi ho sempre letto apprezzamenti sulla voce e sull'intonazione...

    ma io questo c-alto non riesco a intonarlo: facendo una scala di DO il RE basso risulta enormemente crescente e proseguendo in su la differenza tra DO e SI alti è infinitesima... in pratica NON sembra una scala di DO...

    spero che tutto sia dovuto a quella insaccatura che c'è sul chiver, altrimenti mi sa che mi sono "accattato" l'unico SML stonato della storia del marchio

    voi che dite su quest'ultima cosa?
    HAL9000 "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 - A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silv.pl.
    T: Martin Reiner (1912-1956, del consorzio MIGMA) silv.pl.
    B:R&C anni 30 "da banda" - Yamaha WX7

  2. #2
    Non ti saprei dire, ma io ricordo di aver letto di problemi di intonazione sugli strumenti più vecchi (anche se ho trovato pochissime informazioni a riguardo), al punto che qualcuno consigliava di allungare il chiver. Questo problema però - correggetemi se sbaglio - dovrebbe riguardare le note acute (e non riguarda solo SML). Dal Rev D in poi i chiver sono più lunghi. Non ho mai visto un Rev A, da ciò che ho letto avevano una certa variabilità in base all'artigiano che li costruiva.
    S: Roy Benson ~ Bari 62
    A: SML Rev. C - Yamaha YAS32 PL ~ Drake NY Jazz 7 - Vandoren Jumbo Java A45
    T: Yanagisawa 990μ - SML Gold Medal MkI - Grassi Professional 2000 ~ Selmer Soloist D - Drake SOS 7 M

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •