Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
Ma cosa intendi per "studiano la musica". Ti riferisci allo studio della lettura musicale?

Siamo ancora alla distinzione da inzio '900 tra il musicista classico erudito che sa leggere ed il jazzista selvaggio che deve improvvisare e suonare ad orecchio perchè non sa leggere?

Hai mai frequentato o fatto lezione con qualche jazzista professionista (e per professionista intendo di alto livello tipo Cisi, Bonisolo, Negri, Bearzatti, Tonolo, Giuliani, Di Battista, Scannapieco, Trovesi, Fasoli e Basso ..... solo per citare i primi sassofonisti che mi vengono in mente)? Se questi sono ignoranti che non sanno leggere, non so chi possa avere cultura musicale in Italia.

L'orecchio è qualcosa che si deve coltivare parallelamente alla capacitÃ* di lettura e che non va a sostituirla.

Se gli assoli di Dexter si trovano trascritti vuol dire che la trascrizione non è impossibile. Anzi gli assoli di Gordon sono considerati tra i più facili da trascrivere (ad un seminario Francesco Bearzatti consigliava ai tenoristi di cominciare a trascrivere proprio gli assoli dei dischi Blue Note di Dexter Gordon). Brecker, Lovano, Liebman e compagni "modernisti" sono veramente difficili da trascrivere! Poi è chiaro che se uno non studia ear training, avrÃ* difficoltÃ* a trascrivere anche la sigla dei Simpson o il riff di Careless Whisper.
1)Quello. Composizione. Armonia. Melodia. In breve, tutto questo. Personalmente, consiglio la teoria dell'armonia di Schonberg, è molto interessante.

2)I "jazzisti selvaggi" che non sapevano leggere erano gente come Duke Ellington or Monk or Basie, che SICURAMENTE sapevano leggere e orchestrare parti per vari strumenti, dato che scrivevano i temi sul momento e li passavano agli altri. Può fare una cosa del genere uno che suona "a orecchio"?No.

3)Guarda, non conosco nessuno dei nomi che hai citato perchè non credo in queste cose, e ricordo sempre una massima di Robert Fripp:"ci sono due tipi di musicisti: i musicisti semplici e i musicisti professionisti. I musicisti si occupano di musica, i musicisti professionisti si occupano di soldi. Se volete occuparvi di musica, ricordate di non diventare mai professionisti". Nuff said!

4)L'orecchio serve come capacitÃ* di seguire l'intonazione e capire quello che succede intorno, senza contare di riuscire a ottenere un buon suono in strumento dove la sua produzione è complessa, come il sax.

5)La gente che trascrive pezzi sono professionisti che fanno solo quello. A volte non sono nemmeno musicisti, e loro lo fanno appunto perchè la maggior parte dei musicisti non si occupano di quello, ma di imparare i pezzi, interpretarli e rielaborarli. Riguardo Gordon che faceva assoli "facili"....mi viene un po' da ridere, dei nuovi conosco solo Lovano che mi sembra molto più semplice specialmente dal punto di vista ritmico, mentre Gordon quando sparava semicrome mi sembra molto più Parker. Ancora, ho aperto questo thread per sapere se qualcuno aveva trascritto questo pezzo e NESSUNO si è fatto avanti dicendo di aver trascritto tema e assolo. Fino ad adesso...