Allegato 1482Buongiorno colleghi, il nuovo disco del mio quartetto Danyart New Quartet, uscirà ufficialmente il 13 dicembre, pubblicato da Isulafactory, piccola etichetta siciliana molto agguerrita e sarà distribuito da IRD Italy (fisico) e Believe Italy (digitale).
Io avrò oltre 150 copie, che mi arriveranno probabilmente fra due settimane, quindi con largo anticipo dall'uscita ufficiale, chi volesse prenotarlo può scrivermi qui o su daniele.coltrane@yahoo.it
Il disco contiene 8 brani originali di mia composizione, con una bella copertina e un booklet da 8 facciate, con all'interno due poesie.
Registrato e mixato lo scorso Aprile ad Alghero presso il Roble Factory Recording Studio e masterizzato dalla grandissima Marti Jane Robertson a Cagliari, è caratterizzato da una Musica a cavallo tra il jazz contemporaneo, escursioni free, musica colta e particolare attenzione alla melodia, con nessuna tendenza all'autocompiacimento e all'esibizione tecnica fine a sé stessa da parte di nessuno dei quattro musicisti.
Come leggerete all'interno, mi autodefinisco un Cantautore senza parole, che parrebbe un ossimoro, ma l'intenzione è proprio quella di comporre canzoni senza parole, derivate da ragionamenti e impressioni su argomenti e discipline esterne alla Musica, come il Cinema, la Storia, la Politica, l'Antropologia, la Sociologia, la Fisica Astronomica ecc... un po' come i grandi compositori di Musica Classica o di alcuni Standards americani (spesso cantati ma dalle melodie che potevano essere anche solo suonate senza perdere significato e bellezza), composizioni, generalmente, costituite da melodie riconoscibili e cantabili, poi contrastate da improvvisazioni a volte (ma non sempre!) anche furiose e radicali.
Questa è l'intenzione artistica, lascio ai fruitori il giudizio sulla riuscita o meno.
Il quartetto è costituito da musicisti sardi:
Daniele Ricciu "Danyart" sax tenore e composizioni
Simone Sassu pianoforte
Lorenzo Sabattini contrabbasso
Antonio Argiolas batteria
Ecco i titoli:
Fiori e Tempeste
Love Nature
White Hair
Walzer della Sfortuna
Dania
Lampedusa
Utopian World Peace
Nonostante la Vita (arrangiamento e interpretazione in piano solo di Simone Sassu)
Il grande Marco Colonna, clarinettista tra i migliori in Europa, dice questo del nostro disco:
"La Musica è un luogo perennemente nel margine tra la necessità del racconto e le trame dell'invisibile che invadono lo sguardo di chi agisce in questa arte, che chiede l'onestà come moneta per essere credibili.
E la Musica di questo quartetto è onesta.
Vibra di forza espressiva, accoglie la tradizione internazionale del Jazz, ma la sposa con una narrazione urgente, con il suono del sax tenore che si fa grido di umanità, e le composizioni che spingono verso la dualità centrale del nostro vivere: la nostra fragilità individuale e l'orrore globale.
In questa Musica io sento un messaggio di Amore potente, unico strumento disponibile per accogliere e difendere il nostro essere umani."
Stiamo iniziando a fissare qualche data in zona, ma speriamo prossimamente di varcare il Tirreno e magari anche le Alpi.
Grazie a tutti, Daniele