Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Studiare due generi differenti con due maestri, è fattibile?

Visualizzazione Ibrida

Studiare due generi differenti con due maestri, è fattibile?

Buon pomeriggio. Suono da un anno il sax tenore con un maestro eccezionale, preparato e affabile. L'impostazione è di stampo prettamente classico. Vorrei includere anche altri generi. Secondo voi è fattibile studiare con due maestri che hanno due differenti tipi di approcci e generi musicali? Nelle arti marziali è quasi normale passare da uno stile all'altro. Ad esempio partecipare a seminari condotti da altri insegnanti di altri stili o correnti marziali. Non so se anche qui nell'apprendimento del sax si può fare o è malvista una cosa del genere?
    Sax Tenore: Yamaha YTS-280S | Selmer S80 C* - Jody Jazz HR* 6* | Fiberreed Carbon MH/Vandoren traditional #3 - Vandoren Java green #3
    Sax Contralto: Yamaha YAS 23 | Meyer NY (100th anniversary) 6M| Rico Royal #3.5

Sostenitore Sostenitore SaxForum
    ciao, per il mio approccio mentale, non ci sono regole fisse, ognuno trova o può trovare la sua strada. Certo, studiare in due modi differenti nello stesso periodo, con due maestri e dopo solo un anno, potrebbe confondere le idee e anche l'idea di suono e approccio melodico/artistico. Ma è altrettanto vero che ci sono studenti e musicisti che vanno al conservatorio e poi la sera suonano rock'n roll, quindi, come già detto, non credo che la regola sia uguale per tutti.
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

L'ideale sarebbe un unico maestro in grado sia di curare i fondamentali e un bel suono pulito, sia di insegnare pronuncia jazz e improvvisazione, senza però dover fare anni di esercizi di tecnica prima di approcciarsi all'improvvisazione, che ha delle regole diverse dalla classica. Dovendo per motivi pratici sceglierne uno solo preferisco continuare a imparare le basi con la maestra di impostazione classica, ma appena posso faccio pratica di improvvisazione e, potendo, partecipo a qualche seminario con un maestro di improvvisazione.

Grazie mille. Da me non ci sono molti maestri, credo, anzi che ne ho trovato uno dopo vari giri. Studierei dal vivo con il maestro che mi sta insegnando da un anno. E appunto pensavo di partecipare a qualche lezione o seminario online o dal vivo, se in zona, per poter ampliare il mio bagaglio musicale con altri docenti.
    Sax Tenore: Yamaha YTS-280S | Selmer S80 C* - Jody Jazz HR* 6* | Fiberreed Carbon MH/Vandoren traditional #3 - Vandoren Java green #3
    Sax Contralto: Yamaha YAS 23 | Meyer NY (100th anniversary) 6M| Rico Royal #3.5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •