Citazione Originariamente Scritto da gene
Il discorso è assai complesso.......
...
Col tempo ti farai la esperienza, ed con essa il tuo gusto personale.....
All'inizio mi sento di darti un solo consiglio...studia più che puoi.....e non spendere troppi soldi su bocchini, legature, ancie......
Salve.
Oltre alle indicazioni di Modernbigband (come sempre illuminanti) mi permetto di condividere quanto sopra perchè a volte ci si convince di ottenere un miglioramento grandioso cambiando imboccatura... Sappiamo che cosi non è, il proprio miglioramento avviene suonando e non avviene mai per gradi costanti perchè a volte c'è lo "scatto" (a volte sono altri che lo fanno notare).
Io come sassofonista non faccio testo rispetto a molti di voi perchè ho ripreso a suonare solo da due anni... :oops: ma in due anni (suonando, suonando.... ) per es. al tenore sono passato da una apertura B ad una I... il suono è paurosamente cambiato :D !
Un ulteriore consiglio: comperare imboccature senza provarle :ehno: è roba da pazzi (e l'ho fatto anche io :muro(((( ), bisogna avere molta fortuna, oppure devi avere un'esperto vicino che te la possa ritoccare sulla base delle tue esigenze (anche questo non è facile da ottenersi).
Quindi... calma e aumentare l'apertura con la teoria di fare piccoli passi, provando imboccature diverse, avendo in testa quello che si vuole ottenere dal proprio suono, senza svenarsi...

Max