Buongiorno,
non scrivo sul forum da un tempo immemore, una roba tipo 10 anni (se tocca ri-presentarmi, lo farò 😜)
Da qualche anno per vari motivi, sono passata al tenore, che suono, ormai stabilmente, prevalentemente in banda e per diletto.
Qualche mese fa ho permutato il mio strumento e ho acquistato un tenore Yanagisawa T-902 del quale mi sono presto innamorata e che è anche troppo rispetto a ciò che mi serve.
Ora, prima suonavo uno Yamaha 480 con becco Concept.
Il mio suono ideale ( o almeno, quello a cui mi vorrei avvicinare ) è caldo e scuro, cicciottello, classico e morbido.
Posto che so bene che i bocchini vanno provati ed è mia intenzione farlo, vorrei avere qualche opinione e suggerimento di indirizzo; su quali bocchini dovrei concentrarmi secondo voi?

Nota dolente: quando ho acquistato il sax non me ne sono resa conto, ma suonandolo un po' ho riscontrato un paio di problemi che, nonostante numerosi interventi dei tecnici del negozio dove l'ho acquistato, non si sono completamente risolti. In particolare, il la con il portavoce risulta afono (non credo si possa fare molto ahimè) e spesso nei passaggi da altre note al sol (in particolare quando si chiude il primo portavoce per aprire il secondo) spesso partono fischi. Mi è stato detto che è una cosa strana, che si risolverà probabilmente con il cambio del chiver. Ho ragione di pensare tuttavia, che un bocchino diverso possa aiutarmi a controllare questa cosa, dal momento che posseggo anche un S80 c* (che non mi piace particolarmente) con il quale le cose vanno leggermente meglio.

Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
Morgana