Vi ringrazio, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che condivideranno o non condivideranno il mio pensiero : e' straordinario essere diversi gli uni dagli altri !
Ricordo con piacere cio' che spesso afferma il Dott. Wayne Dyer nei suoi seminari : e' il diverso che va avvicinato, colui che diverge da noi, dai nostri pensieri...perche' e' la nostra unica possibilita' di riflessione !
Che noia mortale se tutti fossero conformi allo stesso pensiero, agli stessi principi, alle stesse convinzioni..e tra l'altro senza i "divergenti" la vita umana in tutti i suoi aspetti (musicale, scientifico, religioso..) sarebbe ad un punto morto. Divergeva Galileo, divergeva Cristoforo Colombo tanto quanto Albert Einstein allo stesso modo in cui divergevano Parker, i Beatles o Pino Daniele.
Certo ci sono canoni, ci sono regole, ma ognuno pone particolare enfasi su determinati dettagli ed e' in quel momento che comincia la propria "divergenza".
Cio' che era meno rilevante per Galileo, forse non lo fu per Colombo; oppure, cio' su cui focalizzava la sua attenzione Parker, certamente non era cio' su cui si soffermavano i Beatles. E allora? Una buona ragione per stendere classifiche? Ed in nome di cosa?
TUTTO merita rispetto, e la nostra serieta' professionale ce lo impone senza revoche.
Un po' come l'uso che facciamo del linguaggio. Impariamo la lingua, impariamo vocaboli, impariamo la punteggiatura ma...alla fine ognuno ne fa un CORRETTO uso proprio.
Laddove io concludo un periodo con un punto e ne comincio un altro con la parola "INFATTI", qualche altro puo' preferire mettere un punto e virgola e poi scrivere "INFATTI". E' CORRETTO in ambo i casi.

Allo stesso modo in musica : emissione del suono, scale modali, tecnica...ma il bello sta in tutt'altro !
Il bello comincia nel momento in cui laddove io preferisco una esatonale, un altro gia' pregusta una superlocria.
Ecco perche' nella realta' quotidiana cerco di rispettare equamente sia un Van Halen, che un Wes Montgomery. La mia personale preferenza va sul secondo, MA NON MI PERMETTEREI DI DENIGRARE IL PRIMO !

Spero di non aver annoiato nessuno, e se cosi' fosse, ripeto: e' bello sapere che posso essere noioso !

Un saluto a tutti

Ciao!