Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: primi passi col tenore e note gravi

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2024
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    4

    primi passi col tenore e note gravi

    Da circa un anno ho iniziato a studiare con un po' di metodo il soprano, dopo studi giovanili sul clarinetto e lunghi anni di inattività.
    In parallelo pensavo di allargare la famiglia e sto iniziando a provare qualche tenore (nuovi e usati).
    Queste prove si stanno rivelando piuttosto "imbarazzanti" ...non c'è verso di far uscire le note gravi !!! (dal re a scendere), mentre sul soprano non ho particolari problemi su tutta l'estensione.
    Per i test ho comprato un bocchino Otto Link tone edge 6 con ancia 2.5, mentre sul soprano alterno il tone edge 5 al super tone master 6*, sempre con ancia 2.5.
    Possibile che stia usando un becco troppo aperto per approcciare uno strumento per me nuovo come il tenore ?
    Consigli e suggerimenti graditissimi !!
    grazie a tutti

  2. #2
    ciao non è assolutamente aperto è ottimo per iniziare, magari prova ad abbassare l'ancia a 2. parlo del tenore è l'unico che suono.
    Comunque dopo qualche anno anche io posso dire quello che dicevano a me:
    sei sicuro che lo strumento sia ok e non abbia perdite dai cuscinetti o qualche chiave storta ?non è detto che sia nuovo non possa avere difetti, poi se ne hai provati 10 nuovi allora come non detto.
    quando le note non escono per nulla è quello il primo problema soprattutto le gravi. Poi avendo tu già
    esperienza credo riesca a capire se è un problema meccanico o tuo.

  3. #3
    Altra soluzione più semplice è quella che venendo dal clarinetto , poi inattività e poi soprano
    quando approcci le note basse sei troppo rigido sul tenore devi mollare. calcola che io dopo un anno e mezzo il si e sib gravi li prendo
    ancora (non studiandoli) a mo di suono di traghetto che lascia il porto :D
    prova a portarti un amico tenorista se poi anche a lui non escono, qualcosa non torna

  4. #4
    uhmm..... ucci ucci sento odor di tamponi debolucci... a Cagliari non hai nessuno che lo guardi?

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2024
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    4
    ..temo che ad essere debole non siano qualche tampone, ma il sottoscritto, ma non demordo...

    -

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,663
    …… anche perché se ho ben capito il problema ti capita sui tenori vecchi e nuovi che vai in giro a provare e non sul tuo che hai a casa


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Se su 10 non suonano in due sono loro, se su 10 non suonano in 10, sei tu :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •