Cari compagni, care compagne...
...voglio confrontarmi con voi oggi, esponendovi una cosa successami tempo addietro: era una serata con la mia band, suonai ore ed ore di allegro sassofonamento. Alla fine della serata avvertivo un forte dolore dove la mascella si "attacca" alla mandibola (chiedo venia per il linguaggio non troppo tecnico), più o meno all'altezza dell'orecchio.
Lì per lì decisi di non farci caso. Qualche ora dopo, tornato a casa, mi accorgo che non riuscivo più ad aprire completamente la bocca, o meglio: aprendo la mascella, da un certo punto in poi, faceva uno scatto!
In altre parole non riuscivo ad aprire la bocca gradualmente fino all'apertura massima.

Il medico mi ha detto di non farci caso e semplicemente soprassedere, dato che si tratta soltanto di un fastidio, piuttosto che di un problema reale. Certo quando sbadiglio o mi bacio con qualche ragazza è piuttosto fastidiosa come cosa! :lol: :lol:

Però mi chiedo: possibile che sia stato sul serio il sax? Come avrei potuto evitarlo? E perchè è successo?

GiÃ* in passato avevo avvertito quel dolore, ma mai intenso come quella sera. Da quando la mascella fa lo scatto, anche in serate belle toste, non ho avvertito più dolore!