Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Quotazione King Zephyr

  1. #1

    Quotazione King Zephyr

    Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in un sax tenore King Zephyr matr. 281xxx del '46, è interamente slaccato ed ha il chiver argentato (il proprietario ipotizza che possa essere stato assemblato con alcune rimanenze dei modelli Special). Il numero di serie su chiver e fusto coincide, ha il double socket, le chiavi palmari della mano destra e il portavoce in madreperla e i 3 anelli per l'aggancio del collarino. I tamponi sono in buone condizioni.
    È un buono strumento? Qual è il giusto prezzo?
    Grazie anticipatamente
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Légère Signature 2,5
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Drake SOS 7 M - Légère Signature 2,75

  2. #2
    Argomento molto interessante quello delle quotazioni, in effetti girovangando un pò in rete ho notato che i prezzi (soprattutto del vintage) sembrano impazziti. Chiedersi quale sia la reale (o più probabile) quotazione di un sax è fondamentale quando si sta progettando un acquisto.
    In un altro forum che seguo è uso comune confrontarsi con gli altri utenti mediante post del genere prima di spendere i propri soldi... ovviamente nel caso degli strumenti musicali è più difficile, in quanto si ha a che fare con il fattore sonoro/senzazione personale/emozioni provate durante i test e non solamente con quello prettamente economico.

  3. #3
    È esattamente il mio caso, con la differenza che non posso provare lo strumento poiché si trova all'estero. Ho cercato di farmi un'idea guardando i vari siti di vendita, ma i prezzi oscillano molto. Ho provato a cercare sul forum, ma come hai detto i prezzi sono saliti tantissimo nel tempo, ergo le valutazioni sono cambiate. Non riesco a valutare il prezzo
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Légère Signature 2,5
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Drake SOS 7 M - Légère Signature 2,75

  4. #4
    Potresti cominciare inserendo delle foto dell'articolo, magari qualche altro utente potrebbe notare "anomalie" che sfuggono al tuo occhio da potenziale acquirente infatuato.
    Poi, come ben saprai, non è consigliabile comprare uno strumento senza provarlo: ogni strumento suona a suo modo (soprattutto i vintage che hanno diversi anni sulle spalle), quindi ogni consiglio che possono darti gli utenti in questa sezione sono prettamente estetici/economici...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,654
    Si è un buon strumento
    Non esiste un giusto prezzo e neanche un listino Per strumenti vintage il prezzo lo fa il mercato e dipende sempre dalla volontà di acquisto e la necessità di vendita. Potremmo “buttare” li una cifra dicendo 2000€ ma è sempre una cifra campata per aria .
    Piccola considerazione : lo strumento viene venduto come asta quindi il prezzo esposto oggi potrebbe salire. Attenzione poi che trattandosi di un acquisto effettuato al do fuori dell EU quando arriva in Italia verrà caricato di oneri doganali e IVA , considera quindi un 25-28 % in più .


    ps. Il collo non è argentato ma di argento massiccio


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Grazie 😁
    Hai centrato il punto @Il_dario, avevo bisogno di una stima per valutare il costo complessivo, considerando le spese di trasporto e importazione. Il vintage per me è un mondo ancora inesplorato, so solo qualcosina appresa sul forum.
    @GiovanniG in effetti un difetto l'ho notato: le chiavi del Re# e del Do grave non sono alla stessa altezza, quella del do sembra abbia subito una botta
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Légère Signature 2,5
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Drake SOS 7 M - Légère Signature 2,75

  7. #7
    Acquistare al di fuori dalla zona UE è diventato proibitivo, te lo dice uno che ha comprato oltreoceano per tanti anni e ha visto crescere le spese di importazione a dismisura
    Su 2000 usd sono capacissimi di caricarti anche 600 euro di oneri d importazione vari (dazi, spese varie, iva sul valore più altra iva sulle altre spese...),
    in breve una cosa vergognosa, in pieno stile italiano spenna-utentefinale...

    Detto questo ti consiglio di prestare molta attenzione perchè molto spesso l'acquisto di un vintage è un affare... per chi riesce a venderlo
    Se ti interessa un dato strumento devi farti di esso una cultura, devi conoscere il più possibile, le "annate" migliori (quelle solitamente più quotate), i particolari sul come è stato costruito e un solido database di foto riguardanti quel modello...
    Buona fortuna

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •