Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: acquisto sax usato.modalitÓ

acquisto sax usato.modalitÓ

Su un sito di mercatino musicale ho individuato un sax usato che potrebbe interessarmi. Mi rivolgo a voi per un consiglio e suggerimenti in merito alle modalitÓ di pagamento e invio/ricezione dello strumento, non potendo ritirarlo di persona per la distanza del venditore. Naturalmente qualsiasi altro suggerimento per evitare spiacevoli sorprese e ben accetto. Grazie per che vorrÓ darmi suggerimenti e mi scuso se il quesito non Ŕ molto attinente al foum
    marcello rizzi

Moderatore L'avatar di Il_dario
    LocalitÓ
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Su siti di vendita “liberi” normalmente la “modalita” la sceglie il venditore e normalmente Ŕ “pagamento anticipato”
    come consiglio per stare pi¨ tranquilli Ŕ cercare di sapere pi¨ cose del venditore , se conosciuto e se Ŕ sui social .

discussione spostata , questa sezione Ŕ dedicata alle comunicazioni inerenti il forum .

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

niente da fare bisogna fare in modo di andare, provare e ritirare personalmente lo strumento. Entrambe le volte che ho acquistato on line un sax usato senza provarlo di persona ho trovato all'arrivo la sorpresa: una botta riparata alla meno peggio (il venditore si Ŕ poi giustificato sostenendo che aveva specificato che era stato aggiunto un anello per conferire stabilitÓ) e nel secondo caso una slaccatura fatta manualmente in modo molto rustico, tale da lasciare dei graffi notevoli sullo strumento. Motivo per cui ho scelto di acquistare on line solo imboccature e comunque con un limite di spesa intorno ai 200 euro max. Per un buon usato sono arrivato a fare anche 1500 km in giornata con l'auto, magari in alternativa consiglio la soluzione adottata una volta, auto + treno per raggiungere una grande cittÓ con traffico caotico e quindi avere la possibilitÓ di riposare in treno.
    Tenore: Selmer Mark VI (1971)- Ottolink STM - Alexander Superial Jazz
    Alto: Selmer Serie I ( 1981) - Jody Jazz Custom Dark

In questi casi bisogna cercare di parlare col venditore e capire che tipo di persona Ŕ.......
    Ŕ come comprare una moto usata....inutile guardare il contakilometri, i kilometri non sono importanti, importante Ŕ chi li ha fatti quei kilometri, e come li ha fatti!
    Percui cerca di conoscere il venditore, e metti in conto che comunque per bene che sia messo, una visita di controllo dal riparatore di fiducia Ŕ quasi obbligatoria....con conseguente spesa. Percui tieni in conto tutto questo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

ti prendi un bel rischio. Intanto, come ti hanno giÓ suggerito, cerca di capire se chi vende Ŕ una persona affidabile: cerca di parlare con lui al telefono, chiedi dettagli sul sax, sul suo stato effettivo, fatti dare informazioni sull'ultimo intervento di manutenzione, chiedi una registrazione, chiedi se Ŕ possibile una restituzione. Se il venditore si secca di queste richieste forse Ŕ meglio lasciar perdere; in questi siti ci sono anche molti venditori che fanno compravendita con lo scopo del guadagno e che non vanno molto per il sottile. Molto poi dipende dal modello e dal prezzo, che deve essere congruente con le valutazioni medie e deve tener conto della necessitÓ di un intervento che pu˛ andare dal semplice controllo alla ritamponatura totale. Tieni conto anche del fatto che su alcuni modelli, specie quelli vintage, la variabilitÓ tra un esemplare e l'altro pu˛ essere importante. L'ideale sarebbe sempre provare di persona, sia per verificare lo stato dello strumento, sia per capire se Ŕ adatto a te... lo stesso esemplare di un modello rinomato pu˛ essere eccellente nelle tue mani e pessimo se lo suono io, oppure pu˛ dare a te sensazioni molto positive e a me molto negative.
    Credo poi che gli esperti del forum potranno darti consigli pi¨ precisi in base al modello che ti interessa, anche senza dare troppi dettagli.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •