Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Restauro vecchio clarinetto Orsi, chiedo aiuto per ripristino dettagli in legno.

  1. #1

    Restauro vecchio clarinetto Orsi, chiedo aiuto per ripristino dettagli in legno.

    Buongiorno a tutti.

    Sto per iniziare il restauro di un vecchio clarinetto in Sib marca Orsi, realizzato in ebano, con 2 anelli e 14 chiavi. Non saprei datarlo ma l'usura è tanta.

    Per quanto riguarda la parte in legno vi chiedo qualche consiglio:

    - Lavaggio: Dopo aver rimosso le meccaniche, cosa posso usare per un lavaggio preliminare interno e esterno ? Ho visto alcuni video su YouTube in cui si utilizza il Murphy Oil & Soap (non disponibile in Italia) diluito e spazzolato con uno spazzolino tipo quelli per i colli di bottiglia, oppure solo acqua (che non penso possa pulire adeguatamente l'accumulo di anni). Cosa mi consigliate ?

    - Finitura superficiale: in diversi punti del fusto sono presenti piccole incisioni poco profonde che potrebbero essere rimosse con un leggero carteggio. Posso procedere come farei su un normale pezzo di legno o ci sono controindicazioni ? Ovviamente partirei da una grana media a salire fino a pareggiare l'attuale finitura del legno circostante.

    - Punti da ripristinare: ci sono zone in cui e' necessario ripristinare il legno, cosa che in passato (non in ambito musicale) ho eseguito con colla alifatica (Titebond Original) e polvere di legno che mi avevano gentilmente prestato. La prima domanda e'... posso procedere in questo modo o meglio qualche altro prodotto per avere piu' resistenza "meccanica" ? La seconda domanda e'... dove posso trovare sta benedetta polvere di Ebano (o Grenadilla, o similare) che sembra non tenere piu' nessun negozio ?

    Come avrete capito ho gia' un po' di esperienza col legno ma solo al di fuori dell'ambito musicale.

    Vi chiedo gentilmente di supportarmi in questa nuova avventura!

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    L'idea di polvere d'ebano e colla è corretta in linea di massima (meglio il cianoacrilato), dovresti forse essere più preciso spiegando o pubblicando foto di queste zone da ripristinare...la polvere la trovi da un falegname o online su qualche sito che vende articoli da restauro, oppure compri un pezzo di ebano e la grattugi tu.

    Saluti

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •