Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: iniziare con un alto startone?

  1. #1

    iniziare con un alto startone?

    Ciao ragazzi buon sabato, volevo leggere qualche vostra esperienza in merito.
    Io sono un trombettista, ma da un po' più di un anno suono
    con estremo piacere il tenore, a livello amatoriale.
    Non studio molte ore, ma comunque cerco di suonare/studiare almeno
    tutti i giorni. Visto che con la tromba nel mio equipaggiamento
    ho anche cornetta e flicorno soprano, avevo pensato di provare
    un alto, economico in questo caso quello che vende thomann. ho letto
    buone recensioni.
    Voi che mi dite al riguardo? sia del sax (se lo conoscete) e sia di comprare un alto avendo già il tenore, ma non suonando da molto tempo.
    In realtà ho provato un alto yamaha di un amica, ma lei aveva solo un bocchino yamaha 4c per me insuonabile- io con il tenore suono misure tra 7 e 8*
    ps: nel caso lo comprassi che misura dovrei prendere di bocchino ? grazie

  2. #2
    Ciao Luigi, da non-esperto ti direi, prima di appendere un nuovo pezzo di metallo al muro, di farti prestare di nuovo l'alto della tua amica, per capire se fa per te, magari mettendoci sopra un'imboccatura diversa; oppure di affittarne uno. I sax da studio al giorno d'oggi sono generalmente molto suonabili e con un suono accettabile, ma con soluzioni meccaniche economiche che nel tempo ti possono limitare. Peraltro c'è in vendita sul mercatino del forum un alto da un notissimo e affidabilissimo forumista professionista romano, che ha messo anche un "sample" che fa vergognare tutti noi dilettanti.

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Prova a prendere un bocchino per alto, decente/usato apertura circa 6/7 in scala ottolink, in modo da poter riprovare il contralto della tua amica...dopo di che valuta tu. Considera che Startone son strumenti davvero economici sia come prezzo sia come qualità piuttosto ti consiglio di provare a noleggiare un contralto per il momento; opzione molto usata da chi suona ovviamente pianoforte ma anche spesso per strumenti ad arco.
    Non capisco perché noi saxofonisti schifiamo sempre questa possibilità!
    Forse perché ci sputiamo dentro comunque esistono negozi (anche se pochi) che offrono anche l'opzione "noleggio con riscatto"...piuttosto che spendere poco per uno strumento che ti durerà comunque poco e probabilmente avrà in breve tempo piccoli problemini continui...

  4. #4
    Avete ragione, resto con il mio fidato Tenor

  5. #5
    Porca miseria, ho trovato un alto yamaha 23 allo stesso prezzo del thomann.
    sono di nuovo dubbioso, mi sta venendo la visualdromite?

  6. #6
    Lo Startone evitalo, ma lo Yamaha, che é il vecchio modello da studio senza FA # acuto, puoi prenderlo subito, a patto ovvio che sia a posto di tamponi, feltri sugheri e chiusure varie. Si sa che Yamaha é sempre una garanzia.

  7. #7
    Alla fine un amico mi ha prestato per un po' un
    Super action 80 II. da domani inizierò a suonarlo ( dentro la custodia mi ha lasciato un Meyer e un brilhart)
    E vediamo come va. In mano in confronto al tenore sembra un giocattolo :)

  8. #8
    Lo sto suonando da un po',
    con il meyer e un ancia fibracell 3 e mezzo.
    carino, ma il tenore è il king c'è poco da fare.
    buon week end ragazzi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •