Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: King Zephyr alto, ovvero Il Silversonic dei poveri. Test prime impressioni.

  1. #1

    King Zephyr alto, ovvero Il Silversonic dei poveri. Test prime impressioni.

    Cos'è successo dall'inizio dell'anno ad oggi? Ho ripreso ad insegnare saxofono jazz al Conservatorio Niccolo Paganini di Genova e dopo diverso tempo ho ripreso a suonare il sax alto. Ho un King Zephir del '55, che potete ascoltare in questo video.
    Il mio strumento principale è il baritono, suono anche abbastanza il tenore, quasi mai l'alto.
    Una decina di giorni fa, però, ho avuto l'occasione di provare questo sax alto, che mi sta intrigando parecchio.
    Sapevate che in America lo chiamano "poor man's Silversonic"?
    Lo Zephir dell'ultimo periodo ha infatti lo stesso fusto del Silversonic.
    Se non siete interessati al vlog intero potete saltare a 2,10 per ascoltare il sax in azione.
    Sto ancora capendo lo strumento, ma la prima impressione è molto buona.
    Nel video ho un Meyer 6 ed un'ancia Vandoren blu 3, devo ancora cercare un setup, ho suonato questo perchè è l'unica attrezzatura per alto che avevo a casa.


    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    e che je manca!??? molto bello!... adoro il sax contralto con questo suono morbido
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  3. #3
    Bravo, bellissimo suono... è un bene che qualcuno ridia lustro a questo taglio di sax così sottovalutato!

  4. #4

  5. #5
    @luca anche secondo me a quest'alto non manca nulla. Certo, i King, come i vecchi Conn sono strumenti "da capire". Sicuramente il fatto di suonare da diverso tempo con la meccanica del Conn mi ha reso meno "schizzinoso" verso un design delle chiavi meno ergonomico.
    @marco palomar Dai, non direi che l'alto è sottovalutato. Lo è molto di più il baritono, che è capace di fare molto di più che stare in sezione.
    A livello personale suonando molto il baritono ed avendo inciso un disco di mie composizioni in trio senza piano, ho provato a far ascoltare uno strumento che, secondo me, meriterebbe molta più diffusione.
    Magari in un nuovo album potrei suonare anche l'alto, non so, vedremo, per ora ci sto riprendendo confidenza.
    @grazie Luigi, non so usare gli emoticon, quindi scrivo a parole.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  6. #6
    Grande avevo già visto il video ,ti seguo sempre, ed ho pensato “ che bello un po’ di contralto in più online” proprio ieri parlavo con uno dei miei insegnanti del fatto che tristemente ogni 10 gruppi solo in 2 trovo un contralto nella sezione fiati. In compenso Yuseef Dayes ha solo il contralto!

  7. #7
    Ciao Toethai, grazie del tuo sostegno.
    Suonando principalmente il baritono posso dire che vedo molti meno baritoni, che contralti.
    Sicuramente l'alto è meno suonato del tenore, ma resta comunque uno strumento abbastanza diffuso, non esageriamo.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •