Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: consiglio: selmer super balanced anni 50 o yamaha 82z ?

consiglio: selmer super balanced anni 50 o yamaha 82z ?

a breve avro' l'occasione di provarli entrambi
    il SAbalanced è un anni 50 matricola 51000 argentato (condizioni perfette, ritamponato , ecc...)
    l'82z è ovviamente attuale (dai post che ho letto e per sentito dire ha un bel suono che si presta un po' a tutti i generi)
    beh, 2 fasce di prezzo ben diverse ma so che suonano bene entrambi.....
    contate che io suono un po' di tutto (tranne classica) e sopratutto jazz .. lo sto perfezionado tutt'ora seguito da un celebre saxman parkeriano torinese .... vorrei (spero) arrivare a suonicchiare decentemente un po' di Bird ... :DDD:
    che mi consigliate ? eventuali alternative ?
    grassie ! :D

Re: consiglio: selmer super balanced anni 50 o yamaha 85z ?

bhe se i soldi ci sono direi che non vi è storia sempre se l'atrezzo è in ordine il suono dei SBA é molto buono anzi in alcuni perfetto un pò meno preciso dei mk6 o sax moderni ma la voce ... un pò come avere una chitarra fender del 58..oramai sono veri must.
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

Re: consiglio: selmer super balanced anni 50 o yamaha 82z ?

ok grazie per il consiglio !

qualche altro consiglio ? grazie ;)

Ma che domanda è? :BHO:

E un pò come chiedere se è meglio una Ferrari Dino del 1969 o una Ford Focus.

Il Super Balanced è il non plus ultra del sassofono vintage! Non c'è Mark VI che tenga ... e te lo dice il felice possessore di un Mark VI ;)

Poi è chiaro che se fai il boscaiolo e devi andare ogni giorno su e giù per i sentieri di montagna, magari la Ferrari Dino non è proprio la macchina più adatta!
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

si.. anche secondo me, se hai i soldi necessari.. penso sia meglio il super balanced action. ;)
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

Citazione Originariamente Scritto da ermangeo
    a breve avro' l'occasione di provarli entrambi
    il SAbalanced è un anni 50 matricola 51000 argentato (condizioni perfette, ritamponato , ecc...)
    l'82z è ovviamente attuale (dai post che ho letto e per sentito dire ha un bel suono che si presta un po' a tutti i generi)
    beh, 2 fasce di prezzo ben diverse ma so che suonano bene entrambi.....
    contate che io suono un po' di tutto (tranne classica) e sopratutto jazz .. lo sto perfezionado tutt'ora seguito da un celebre saxman parkeriano torinese .... vorrei (spero) arrivare a suonicchiare decentemente un po' di Bird ... :DDD:
    che mi consigliate ? eventuali alternative ?
    grassie ! :D
    Il custom stucca dopo un anno di utilizzo: un mio compare lo ha comprato permutando proprio un SA perchè si era stancato delle problematiche del vintage (meccanica, intonazione). Era entusiasta del custom che aveva acquistato poichè era facilissimo da suonare. Dopo un anno l'ha venduto per farsi un bel Mark VI. Dal di fuori posso confermarti che il suono del cstom non era assolutamente un granchè: molto chiaro su tutto il registro con acuti schiacciati e striduli. Tuttavia era davvero comodo e facile da suonare per via di una meccanica fluida e leggera, un'intonazione quasi sempre perfetta e una emissione facilitata.

Con l' SA si parla di sax veri: è chiaro che il controllo risulterÃ* sicuramente difficoltoso rispetto a un sax moderno (nulla di pauroso, va soltanto studiato), tuttavia il suono è davvero interessante, scuro e corposo. L'unico difetto dell'SA (se poi è un difetto) è che possiede un suono un pò datato e magari per alcuni stili e generi non può essere adatto. Di conseguenza rispetto a un buon Mark VI (vallo a trovare!) perde in duttilitÃ*.

Dipende ovviamente da quello che cerchi...

Se cerchi un suono alla parker perchè non provare un King Silversonic? Sono strumenti davvero eccezionali quanto introvabili... Magari se sei orientato sul vintage posso consigliarti di contattare un collezionista (conosco Berni a Roma e oldhorn) e di fissare un appuntamento per provare alcuni sax interessanti. Il vintage è un mondo sterminato e forse prima di gettarsi a capofitto in un acquisto che magari può rivelarsi non completamente soddisfacente è meglio darsi una bella occhiata intorno.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Anch'io ti consiglio il SBA ma se hai la possibilitÃ* prova anche altri sax(ad es. qualche Mark VI)...non è una spesa da poco quindi prova tutti i sax che puoi :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

il problema è trovarli i mark VI !!
    qualcuno sa dirmi se dalle mie parti qualcuno lo ha da provare ? (sono di Cuneo)
    nel torinese ad esempio non c'è nessuno ?

Moderatore L'avatar di Blue Train

nel torinese ad esempio non c'è nessuno ?
    Torino
    ;)

alla fine non ho resistito e me lo sono preso !!! (vedi firma...)
    solo una parola : F A N T A S T I C O !!!!!!!!! :DDD:
    :yeah!)
    e adesso non mi resta che :saxxxx)))

:yeah!) :yeah!) bel colpo!
    ti devo ricordare che nella nostra galleria non c'è nemmeno un SBA...gli fai qualche fotina da pubblicare???
    i link stanno nella firma del train (sopra al tuo post :ghigno: )
    impressioni??????

ok appena ce la faccio ve le posto !!
    che dire, l'ho provato un po' oggi alla velox... sono stato subito affascinato dal suono forte , caldo , presente , intonato , pieno di armonici , e poi non ci sono parole per descriverlo , bisogna sentirlo insomma !!
    domani lo proverò meglio :saxxxx)))

ok appena ce la faccio ve le posto !!
    che dire, l'ho provato un po' oggi alla velox... sono stato subito affascinato dal suono forte , caldo , presente , intonato , pieno di armonici , e poi non ci sono parole per descriverlo , bisogna sentirlo insomma !!
    domani lo proverò meglio :saxxxx)))
    Beh che dire se non: te l'avevo detto!!

Ti sei fatto un signor sax!!!!

Complimenti

Ho notato che il seriale del mio sba ha una M davanti al nr che significa ? Cosa cambia da quelli senza ?

Ho notato che il seriale del mio sba ha una M davanti al nr che significa ? Cosa cambia da quelli senza ?
    Ho fatto una piccola ricerca su onternet e di SBA con la M non ne ho trovati. Normalmente il seriale si presenta così:

MADE IN FRANCE
    BREV. S.G.O.G. N° 383.098
    ENGL. PAT. N° 11.824
    43xxx

Nessuna traccia della fantomatica M nei sax che ho visionato.
    Se vuoi saperne di più di quella M forse ti conviene sentire un espertissimo del vintage (mi viene in mente il Centro Studi Musicali Torrimpietra d Roma capeggiato da Attilio Berni).

Di più non so...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)