Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tenore 10m vs New wonder

  1. #1

    Tenore 10m vs New wonder

    ragazzi, voglio comprarmi un new wonder I o II so indeciso.
    differenze sostanziali con il 10 M?
    grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Indeciso tra I e II per che cosa ?
    Sono evoluzioni continue del Tenore Conn per arrivare al 10M indicato come definitivo , cosa che in effetti non è perché durante la sua produzione durata 30 anni le variazioni sono state parecchie.

    Qui trovi tanto materiale :

    http://saxpics.com/?v=ser&manID=3


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    conosco il sito, io cerco feedback dagli utenti,
    ma purtroppo sono post che vanno deserti :(

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Purtroppo è una domanda difficile, io conosco un tenorista che non cambierebbe mai il suo “Transitional” con i fori opposti sulla campana. Come dice Dario è stata una evoluzione continua
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    conosco il sito, io cerco feedback dagli utenti,
    ma purtroppo sono post che vanno deserti :(
    Deserti perché dovresti trovare uno che ha provato il New Wonder I , il II e almeno 3 o 4 delle evoluzioni produttive del 10 M .
    Che sapesse suonare bene tanto da percepire bene anche le differenze di suono , modello per modello .

    Ma la mia domanda a te era sapere la causa dell’indecisione a riguardo il I e il II New Wonder


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è una domanda difficile, io conosco un tenorista che non cambierebbe mai il suo “Transitional” con i fori opposti sulla campana. Come dice Dario è stata una evoluzione continua

    Anche io ne conosco uno :)

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    conosco il sito, io cerco feedback dagli utenti,
    ma purtroppo sono post che vanno deserti :(
    Non è che vadano deserti, è solo una domanda a cui è difficile rispondere, di differenze fra nw 1, nw 2, e nw 2 "transitional" ce ne sono e anche parecchie e importanti sia in termini meccanico/ergonomici che di suono.

    Ma sull'indecisione c'è poco da dire, è solo questione di gusti, provali e vedi quale ti piace di più.

    Solo per fare un esempio prendendo i nw 2 "transitional" tenori (fine 1930 - 1934 cioè circa 239.xxx - 262.xxx) posso assicurarti che le differenze sono parecchie e importanti.

    Diciamo che fino a 252.xxx circa (1932) parliamo in sostanza di un nw 2 "ChuBerry" con qualche piccola miglioria ergonomica, dal 1933 cambia proprio il fusto che è sostanzialmente quello del 10M e cambia anche il collo

    Cambia l'allineamento di alcuni fori, i diametri di alcuni fori e anche l'altezza dei camini, cambia il posizionamento della vite che stringe il collo, negli ultimi da 260.xxx in poi cambia anche il posizionamento di alcune madreperle (Sib).... 2 strumenti diversi, ma se li guardi sembrano uguali, quando li suoni no.

    Infatti normalmente ci si riferisce a 3 fasce differenti di "transitional"

    1 - fine 1930 - metà 1932 = "Chu Berry" Transitional - in sostanza un nw 2 un po' più comodo stesso suono scuro, largo potente e diffusivo

    2 - metà 1932 - 1934 = "10M" transitional - più ergonomico e comodo (non di molto ma percepibile) suono sempre scuro ma più definito e leggermente più proiettivo, meno diffusivo

    3 - 1934 - 1936 = "Late" Transitional - è il più controverso, in sostanza esteticamente è un 10M, ma non c'è scritto 10M sul fusto (sui 10M "pieni" è SEMPRE scritto sopra la matricola) ci sarebbe da parlarne parecchio e andremmo OT

    Se posso darti un consiglio e sei indeciso fra nw 1 e nw2 al netto del fatto che dovresti provarli prima di decidere (e bisogna anche considerare in che condizioni sono gli strumenti che provi... si apre un film)
    Ti consiglio di cercare un buon nw 2 possibilmente del 1929-1930 (da 220.xxx in su) perchè da un punto di vista della resa sonora sono IDENTICI ai Transitional di fascia 1 solo che li pagherai 7-800 euro in meno solo perchè non sono "Transitional"

    Giusto per citare qualche super sassofonista "cazzuto" che li usa

    1 - Troy roberts - ha usato un transitional di fascia 1 poi ne ha avuto uno di fascia 2 (1934)
    2 - Tivon Pennicott - usa un un transitional di fascia 1
    3 - Tucker Antell - usa uno di fascia 3
    4 - Scott Robinson - un nw 1
    5 - Jerome Sabbagh - un nw 1 (gold con una incisione della madonna)
    6 - Emanuele Cisi - un transitional di fascia 2

    La lista sarebbe mooooolto lunga e ci sarebbero molte altre cose da dire su ogni strumento (incisioni, meccanica, ergonomia, setup)
    Spero di esserti stato un po' utile

    MORALE: li devi da provà!

  8. #8
    ho avuto modo di provare varii tenori Conn..alcuni li ho posseduti e poi venduti...10M pre war,NW II, Transitional,NW I...non ho provato solo 10M post war...morale?...ora ho solo un tenore NW I ...perchè?...perchè ha un suono pieno e risuona come mi piace...lo trovo,per la mia maniera di suonare e per i miei gusti,anche comodo da suonare...dalle ballads al funk...il Conn Ti fa innamorare...anche come contralto ho un conn transitional...tutto dipende da cosa si cerca da questi tubi storti...e cosa ci fai uscire...

  9. #9
    Grazie a tutti soprattutto a friskaletto.
    Quando hai tempo se vuoi approfondire sono tutto occhi. Grazie.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •