Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Rampone & Cazzani, più difficile?

  1. #1

    Rampone & Cazzani, più difficile?

    Ciao, eccomi qua con la mia prima domanda..
    Al momento come strumento principale sto utilizzando un Sax Alto Grassi Professional 2000, mi è capitato di provare un R1 Jazz, sono io che sono insaccato e lo trovo più "difficile", meno immediato o è proprio così?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    I sax della R&C tipo R1Jazz , hanno un canneggio largo che , se non si è abituati , può creare qualche difficolta iniziale.
    Diciamo che se invece lo si usano normalmente e si prendono “le misure” si è in grado di tirare fuori il meglio da questi strumenti .
    La difficoltà che hai trovato potrebbe invece essere causata da un cattivo settaggio dello strumento.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    la mia testimonianza vale zero, quindi prendila con le molle, ma quando ho provato per qualche minuto un R1jazz in una esposizione della R&C l'ho trovato più immediato del mio Mark VII (a parità di setup), sia per la meccanica sia perché, probabilmente, il canneggio del mio sax abituale è più largo ancora. Comunque, scherzando un po', mi sono fatto l'idea che tutti e due siano sax da "duri", che vanno domati, con una filosofia un po' diversa dai pur ottimi sax "soffia e suona" della yamaha. (ribadisco che si tratta di opinioni personali e dilettantesche)

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Colgo l’occasione per chiedere a Dario di spiegarci che significa in pratica “canneggio largo”, grazie in anticipo
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  5. #5
    Ciao ragazzi, grazie a tutti.
    Si, avevo letto il fatto di avere un canneggio più largo rispetto ad altri tipi di Sax, se non sbaglio di riferisce proprio al fatto di avere "il collo" più largo , quindi più potenza/sonorità ma presumo più fiato e controllo 😅, quindi un ottimo sax se usato spesso credo . Tra i modelli R1 jazz e Solista quale ritenete più immediato ? Il Preference mi pare di aver capito lo sia. Grazie ancora, buona serata .

  6. #6
    Scusate mi ero dimenticato... Come setup solitamente uso un Meyer 6M oppure un Tj Costa Sonor 5, come Ance uso le Daddario jazz infiled oppure WoodStone durezza 3 per entrambe. Fino ad un paio di mesi fa usavo le 2.5, ora con le 3 mi sembra ( parere mio da ignorante) di aver più controllo sulle note alte ( no overtones 😅😅😅). Ciao

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Geppetto76 Visualizza Messaggio
    Ciao, eccomi qua con la mia prima domanda..
    Al momento come strumento principale sto utilizzando un Sax Alto Grassi Professional 2000, mi è capitato di provare un R1 Jazz, sono io che sono insaccato e lo trovo più "difficile", meno immediato o è proprio così?
    Ciao!! Io ho un r1 jazz che suono da anni (in vendita tra l’altro) , rispetto al soffia e suona dello Yamaha é sicuramente più impegnativo da suonare , ma questione di un mesetto e diventa tuo lo strumento o comunque mettere in relazione quante ore dedichi allo studio. L’ho provato con diverse imboccature fra cui jumbo Java della Vandoren al classico C stellato della selmer ma come disse Leonardo Da Vinci non è lo strumento che fa il sassofonista !! Ciao !! Se vuoi un buon r1 jazz cerca nel mio profilo

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Colgo l’occasione per chiedere a Dario di spiegarci che significa in pratica “canneggio largo”, grazie in anticipo

    https://www.saxforum.it/forum/showth...tina+canneggio


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Letto tutto ��
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Interessante . Grazie

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gianmarco08 Visualizza Messaggio
    Ciao!! Io ho un r1 jazz che suono da anni (in vendita tra l’altro) , rispetto al soffia e suona dello Yamaha é sicuramente più impegnativo da suonare , ma questione di un mesetto e diventa tuo lo strumento o comunque mettere in relazione quante ore dedichi allo studio. L’ho provato con diverse imboccature fra cui jumbo Java della Vandoren al classico C stellato della selmer ma come disse Leonardo Da Vinci non è lo strumento che fa il sassofonista !! Ciao !! Se vuoi un buon r1 jazz cerca nel mio profilo
    Ciao, appena riesco andrò a Quarna a provarne qualcuno anche dei Preference e Solista. Però aspetto qualche giorno prima del 27 perché se vado dopo quella data (giorno di paga) so già che finisce che rischio di arrivare a casa con un Sax nuovo

    P.S. : Che voi sappiate, R1 Jazz Silver ha subito modifiche da 15 anni ad oggi oppure è rimasto lo stesso ?

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Il “Solista “ è un sogno irraggiungibile, il Perfomance è più alla portata
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •