anche io sono alle prese col do centrale calante da quando ho ripreso a suonare. Credo sia abbastanza normale, anzi mi solleva sapere che succede anche a chi ha uno yamaha semi-pro come il 480. Ho sottoposto il problema a riparatori, maestri e sassofonisti esperti e tutti mi hanno detto che sono io a dover imparare; nel frattempo, per altri motivi, ho provato vari setup fino a stabilizzarmi con bocchino e ance, usando un collo non originale. Non ho mai voluto provare la posizione alternativa perche' richiede due dita (portavoce e chiave del sol) ed e' poco pratica. In questo periodo sono riuscito a migliorare un po' il do diesis un po' alla volta, prima calavo di un quarto di tono ora in media di un ottavo. Bisogna cercare l'intonazione giusta come un armonico e un buon metodo e' proprio quello di fare il primo armonico del do# basso e poi riprovare con la posizione giusta. Considera pure che conta tanto anche il cervello che si e' abituato a sentire e a ottenere quella nota calante. PS questa è la mia esperienza, spero ti possa essere utile.