Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbio su vintage Dave Guardala Handmade originali

  1. #1

    Dubbio su vintage Dave Guardala Handmade originali

    Buongiorno a tutti,

    volevo porre ai più esperti del forum una questione, visto che ultimamente mi starei provando ad addentrare nel mondo dei Guardala vintage handmade (per averne uno, un giorno, possibilmente, chissà) ma ancora mi barcameno davvero molto poco, non avendone né mai posseduto né provato uno.

    Sapete dirmi qualcosa su questi bocchini Guardala? Risultano essere attualmente in vendita presso un negozio molto famoso qui in Italia, quindi dovrebbero essere assolutamente originali.









    Sembrano praticamente nuovi (probabilmente sono stati rilaccati), ma quello che mi ha colpito maggiormente è che i numeri seriali li collocherebbero tra i primi pezzi prodotti in assoluto (!)... non sono inoltre molto pratico delle incisioni presenti sul lato, ma dovrebbero indicare il modello e finitura (G per Gold, MB per Michael Brecker, MBII per Michael Brecker II, DL per Dave Liebman, ST per Studio, etc. etc.). A proposito di questo, non riesco davvero a capire cosa significherebbe l'ultima scritta riportata in basso su questi esemplari, visto che solitamente sui Guardala vintage ci sono:

    - sul fronte le iniziali DG;
    - sul lato, una riga con finitura e modello (e.g. G MB) e un'altra riga con il numero seriale (in questi esemplari sembra esserci una sorta di informazione aggiuntiva sulla terza riga).

    https://www.raffaeleinghilterra.it/i...5_n.html#68531

    https://www.raffaeleinghilterra.it/i..._8*.html#70792

    https://www.raffaeleinghilterra.it/i..._8*.html#70793

    Vi chiedo quindi se potete darmi una mano a decifrare l'arcano, insomma.

    Non era quindi mia intenzione violare regole di alcun genere del forum, nell'atto di includere i link che rimandano alla pagina del negozio dove sono presenti queste imboccature con, le relative fotografie e ulteriori dettagli possibilmente utili; chiedo anticipatamente scusa se ciò non fosse consentito.

    Grazie mille a tutti e buon pomeriggio
    T: Selmer Mark VI (109xxx)
    S: Selmer Mark VI (266xxx) / YSS-62 "Purple Logo" (38xx)

  2. #2
    L'ultima scritta sembra "by N.J."....come ad indicare chi ha provveduto alla rifinitura. Su tanti vintage non vi sono scritte.....in alcuni a mala pena si legge D.G., quindi questo fa presumere che sono di un periodo dove la produzione era aumentata e cominciava ad inserire i seriali, e non mi meraviglierei se qualcuno lo affiancasse per la rifinitura.......è davvero un terno a lotto con quei tipi di vintage.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #3
    È un semplice Guardala originale realizzato da Nadir Ibrahimoglu.
    Come scritto nella pagina, fanno parte di una serie speciale/limitata con incisioni simili a quelle degli anni '80.

    I Guardala sono tutt'ora in produzione. Da Inghilterra li puoi comprare nuovi.

  4. #4
    È un semplice Guardala originale realizzato da Nadir Ibrahimoglu.
    Come scritto nella pagina, fanno parte di una serie speciale/limitata con incisioni simili a quelle degli anni '80.

    I Guardala sono tutt'ora in produzione. Da Inghilterra li puoi comprare nuovi.
    Ah ecco, allora mi torna come cosa, eccome. Grazie mille!

    Nel frattempo mi è arrivata anche la risposta ufficiale da parte del negozio, a cui avevo mandato una email, il quale mi ha confermato come fossero in realtà "riproduzioni realizzate rifacendosi ai modelli degli anni 80". Non è stato fatto da parte loro il nome di Nadir Ibrahimoglu, ma penso sia realistico che le incisioni si rifacciano direttamente a lui e che questa sia appunto un'edizione limitata realizzata da parte sua.

    Nella fattispecie ero interessato ad un modello vintage originale, quindi penso passerò... però ora mi è tutto chiaro perlomeno. Grazie di nuovo.
    T: Selmer Mark VI (109xxx)
    S: Selmer Mark VI (266xxx) / YSS-62 "Purple Logo" (38xx)

  5. #5
    Nadir Ibrahimoglu è l'unico che possiede il marchio "Dave Guardala". È l'unico che può (legalmente) realizzare e vendere imboccature con quel marchio inciso sopra.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •