Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Legatura per Drake Contemporary alto

  1. #1

    Legatura per Drake Contemporary alto

    Ragazzi ho intenzione di acquistare una legatura per il mio Drake Contemporary Vintage Resin che uso sul sax alto.
    Purtroppo non riesco ad abituarmi all'anello dato in dotazione, ci vuole troppo per trovare la posizione giusta e si sposta facilmente se devo fare degli aggiustamenti sul chiver.
    Ho parecchie legature e nessuna calza...sono tutte troppo grandi!
    Potete consigliarmi delle legature per questo becco? Prediligo quelle in metallo e scarto la Rovner Platinum perchè non spendo 130 euro per una legatura!.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Rovner Legacy (Alto Standard/Tenor slim)
    Francois Louis Ultimate XL brass
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  3. #3
    La Platinum 1RL e la Legacy potrebbero risultare larghe.
    Con la Platinum che potrebbe tendere un po' a scivolare (via).

    La François Louis Ultimate XL probabilmente scivola e probabilmente dovresti comprare il distanziale (loro lo chiamano "Lever Expander"). Ma oltre a questo c'è da considerare che tradizionalmente imboccature con la tavola piatta risentono poco dell'effetto di una legatura che applica spinta in maniera (quasi) perfettamente perpendicolare all'ancia.

    Secondo me, al di là del materiale... dovresti definire cosa vuoi/cosa ti aspetti da una legatura, a livello di funzionalità/suono (anche estetica, se ti serve per lavoro).

  4. #4
    Ho un drake ny. Per sostituire l'anellino in dotazione, dopo vari tentativi con quelli in metallo, ho preso il rovner l6 su consiglio di un altro partecipante al forum. Mi sono trovato bene, e anche dalle prove registrate il suono rimane brillante. Non è in metallo, ma forse ti conviene provarlo, al limite lo restituisci. Ecco il link su amazon
    https://www.amazon.it/dp/B000B663JU?...t_b_asin_title

  5. #5
    Grazie per i suggerimenti ma come dicevo la Platinum la scarto per via del costo troppo elevato, la Francois Louis Ultimate anche perchè l'ho avuta in passato e mi ha segnato sempre i becchi.
    La legacy e la Light sono quelle che effettivamente potrei provare ma già mi conosco, ho usato quelle in pelle in passato e le ho sempre rilasciate nei cassetti però tra le due se proprio non trovo nulla proverei la Light (ma la L5 in quanto il drake ny dovrebbe essere leggermente più grande del mio).
    Nessun altra legatura in metallo riuscite a suggerirmi?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6
    Vai sulla tabella rovner, perchè anche io avevo il problema della misura sempre troppo grande, e per il drake ny indicava il 6. Sinceramente non ricordo se fosse compatibile anche con il contemporary. Anche io ho varie fascette in cuoio, ma questa è diversa, perchè aperta sotto. L'ancia sembra più libera di vibrare, la differenza con le altre c'è.

  7. #7
    Ho controllato, effettivamente per drake ny e sanborn indica 6, per vr all models 5.

  8. #8
    Se l'origine non è un problema... prendi un semplice legature a due viti per clarinetto su AliExpress.

    E poi...
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Secondo me, al di là del materiale... dovresti definire cosa vuoi/cosa ti aspetti da una legatura, a livello di funzionalità/suono (anche estetica, se ti serve per lavoro).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •