non discutevo della bravura dei due musicisti (peraltro Wally mi pare piu' un ottimo didatta), ma della percepibilita' per un orecchio normale e anche abbastanza educato come il mio di differenze sostanziali tra diversi setup a parita' di musicista. Ho il ragionevole sospetto che il promoter della Nexus saprebbe far suonare in maniera eccellente anche un sax da studio, forse (ma non sono convinto) bisognerebbe essere li' accanto a lui, senza la mediazione della registrazione, per sentire qualche differenza. In campi nei quali ho maggiore competenza so anche percepire le differenze sottilissime tra le prestazioni di due oggetti simili, ma ho anche sviluppato la convinzione, solo apparentemente ovvia, che queste differenze strumentali mobilitano forse l'1% della qualita' percepita, mentre il 99% sta nel manico e nell'intenzione di chi li usa.
Al contrario constato che nelle discussioni da forum, in campo musicale e non, si da' moltissima importanza all'oggetto costoso da possedere e pochissima a cosa si e' in grado di tirare fuori da quell'oggetto. Esempio si attribuiscono doti magiche ai bocchini, quando ad essere magiche di solito sono emissione e imboccatura del musicista.