Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tenore mark VII oppure tenore reference 54

  1. #1

    Tenore mark VII oppure tenore reference 54

    Volendo acquistare un sax usato, consigliate un mark VII oppure un reference 54?
    Vorrei meglio capire la sonorità, la differenza ed i pregi e difetti.
    Grazie a quanti mi illumineranno.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da sax111 Visualizza Messaggio
    Volendo acquistare un sax usato, consigliate un mark VII oppure un reference 54?
    Vorrei meglio capire la sonorità, la differenza ed i pregi e difetti.
    Grazie a quanti mi illumineranno.
    Il 7 ce l'ho mentre il 54 l'ho visto e sentito suonare... per il suono in quanto timbro è questione di gusti, di sicuro il 7 è più potente, urla di più, mentre il 54 più delicato, controllato e adatto a un uso classico; come filosofia il 54 è abbastanza vicino al SAII, è una versione leggermente più pettinata, mentre il 7 è un po' più rustico. Altrettanto certo che il 54 è un sax più moderno in termini di intonazione, meccanica e omogeneità nei registri; c'è anche una certa differenza di prezzo nel mercato dell'usato, il 54 costa di più. Comunque se hai un tuo suono lo otterrai sia con l'uno che con l'altro, magari con qualche difficoltà in più o in meno nel confronto tra i due, ma questo discorso vale anche per il SAII

  3. #3
    Il 54 non dovrebbe essere un ''moderno'' mark six?

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    Il 7 ce l'ho mentre il 54 l'ho visto e sentito suonare... per il suono in quanto timbro è questione di gusti, di sicuro il 7 è più potente, urla di più, mentre il 54 più delicato, controllato e adatto a un uso classico; come filosofia il 54 è abbastanza vicino al SAII, è una versione leggermente più pettinata, mentre il 7 è un po' più rustico. Altrettanto certo che il 54 è un sax più moderno in termini di intonazione, meccanica e omogeneità nei registri; c'è anche una certa differenza di prezzo nel mercato dell'usato, il 54 costa di più. Comunque se hai un tuo suono lo otterrai sia con l'uno che con l'altro, magari con qualche difficoltà in più o in meno nel confronto tra i due, ma questo discorso vale anche per il SAII
    I Reference 54 (alti e tenori) sono quanto di più distante da un "Super Action 80 Serie II" (alto o tenore) la Selmer potesse offrire, prima dell'introduzione dei Supreme (alto e tenore).

    Meglio non fornire informazioni "non vere".

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    I Reference 54 (alti e tenori) sono quanto di più distante da un "Super Action 80 Serie II" (alto o tenore) la Selmer potesse offrire, prima dell'introduzione dei Supreme (alto e tenore).

    Meglio non fornire informazioni "non vere".
    beh si può sempre esprimere un'opinione, poi se sei meglio informato basta argomentare.

  6. #6
    Leggo con molto piacere tutto quello che avete detto ed altri avranno da dire.
    Se conoscete link dove trovare tanto altro ne sarei contento.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  7. #7

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    @marco tu hai un alto , sax111 parla di tenore


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da sax111 Visualizza Messaggio
    Volendo acquistare un sax usato, consigliate un mark VII oppure un reference 54?
    Vedo che hai già il Super Action II...la butto lì: magari prova a considerare anche il modello subito prima, il Super Action I (che fu fatto dall' '81 all' '85 circa, sempreché qualche ultimo esemplare magari non fu fatto e spedito nei primi mesi dell' '86, quindi col Seconda Serie già uscito...)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •