Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Rottura molla Lab

  1. #1

    Rottura molla Lab

    Calcolate che suono solo da 6 mesi quindi molte cose meccaniche mi sono oscure,
    abbiate clemenza. Insomma giovedi suono l'ultima volta, poi nel week end sono partito
    e ho lasciato il sax sul treppiedi. Oggi vado a prenderlo e il tasto del Lab era morto. non sapendo
    cosa fosse, mando un videino all'amico HCE, che mi dice che molto probabilmente si è spezzata la molla
    del tasto. credo per usura perchè io per 3 giorni non l'ho toccato e l'ultima volta andava bene.
    Provo a far vedere a mio suocero se può ripararla. di strumenti non capisce nulla, ma aggiusta tutto ugualmente.
    Mi dice che Il moncone del filo armonico si è spezzato ed è rimasto dentro, io dico, ma che è sto filo armoncio? non si chiama molla? credevo che la molla avesse la forma di una molla, poi mi ha spiegato che la molla
    è fatta di filo armonico, il filo avvolto a spirale prende il nome di molla. e anche oggi ho imparato qualcosa.
    Comunque questo moncone non si toglieva perchè il mio sax è un residuato bellico del 50 e non è fatto come i sax moderni che sono più smart.
    e per toglierla ha usato una pinza da sala operatoria dell'ex unione sovietica. dove l'ha presa non lo so , ma è servita allo scopo.
    Ora la mia domada è: ha messo il filo armonico che aveva in garage, ma ora il tasto anche se funziona è pigro. mi diceva
    perchè il suo filo è dozzinale comprato in ferramenta. Quindi vi chiedo: esiste un filo armonico apposito per strumenti musicali
    magari di qualità superiore che può caricare la molla correttamente ? spero di essermi spiegato. o va bene anche quella normale da ferramente
    ma deve essere lavorato in un certo modo?
    grazie e buona notte

  2. #2
    Mi rispondo da solo, ci vogliono le molle ad ago.
    Provo queste, spero fungano:https://www.amazon.it/Alnicov-aghi-m...zcF9tdGY&psc=1

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    Mi rispondo da solo, ci vogliono le molle ad ago.
    Provo queste, spero fungano:https://www.amazon.it/Alnicov-aghi-m...zcF9tdGY&psc=1
    ok il fai da te, ma per pochi euro in più non è meglio rivolgersi a un riparatore? Anche perché le molle non sono tutte uguali come forza e reattività e rischi di trovarti con un lavoro fatto male. Oltre ad impazzirti, per le molle serve molta manualità.

  4. #4
    sì certo, era giusto per provare. se non va bene, vado
    dal riparatore tanto ce l'ho vicino casa.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    É vero, le molle sono tutte diverse ma il foro nella colonnina che la accoglie è fatto “su misura”, una molla dia. 1 mm non entra in un foro da 0,8 mentre balla nel foro dia 1,2 ecc ecc .
    Poi bisogna saper togliere il moncone (nei sax vintage non sempre è facilissimo) e naturalmente saper mettere la molla nuova (Youtube docet)
    Però se la colonnina in oggetto è accessibile senza dover smontare l’intero sax , forse il riparatore ti chiede meno del costo del kit molle amazon per la sostituzione


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Problema risolto, mio suocero ripara gli acceleratori nucleari figuriamoci se non riparava 'na molla. Comunque quel kittino preso funziona se qualcuno si troverà in futuro lo stesso problema. Alla fine è sempre un bene avere molle di scorta. Daje

  7. #7
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    Problema risolto, mio suocero ripara gli acceleratori nucleari figuriamoci se non riparava 'na molla. Comunque quel kittino preso funziona se qualcuno si troverà in futuro lo stesso problema. Alla fine è sempre un bene avere molle di scorta. Daje
    Visto che a tuo suocero piace riparare di tutto, sappi che esiste un bel libro in italiano dedicato a piccole riparazioni sul sax. Appena lo trovo ti mando il link
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  8. #8
    Mi faresti un grande regalo. Grazie

  9. #9
    Seguendo alcune indicazioni del libro, poi da un riparatore professionista ci devi andare per forza.
    Quindi non hai un beneficio economico... ma magari soddisfi il tuo ego e ti rendi conto che...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Ci sono cose che le donne non dicono... e ci hanno fatto una canzone: https://www.youtube.com/watch?v=BzuOhH9EwYs

    ... e ci sono cose che i riparatori non dicono... e ci hanno scritto un libro (ristampe incluse):


  10. #10
    Non volevo soddisfare il mio ego, visto che io manualmente sono una zappa
    e nemmeno per risparmiare economicamente visto che il riparatore è vicino casa ed ha prezzi umani,
    ma nel caso di una molla se posso risparmiare tempo di andare e farmelo fare a casa, lo preferisco.
    Ovvio che se il problema è serio non ci penso minimamente a farlo in casa.

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    L’esperto tzadik mi ha preceduto, nel caso ho anche il contatto telefonico dell’autore.
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  12. #12
    L'esperto tzadik infatti invitava a evitare l'acquisto del precedentemente citato "manuale".

  13. #13
    L'esperto Tzadik è spesso enigmatico e oscuro

  14. #14
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Qualcosa in italiano fa sempre comodo, come in tutte le cose comunque basta seguire il buon senso
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  15. #15
    Ovvio, poi capire come funziona il proprio strumento male non fa.
    va da se che poi come in tutte le cose dalla teoria a passare alla pratica
    c'è un mare in mezzo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •