Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: note giuste note sbagliate

  1. #1

    note giuste note sbagliate

    Sono arrivato a un punto in cui inizio a fare delle improvvisazioni, generalmente piuttosto semplici e soprattutto limitate a livello tecnico (velocità e pulizia).
    Mi accorgo però di avere un particolare gusto per le note sbagliate anziché per quelle giuste. Non è che schiaccio i tasti a caso, è proprio che "sento" la melodia improvvisata in un certo modo; se dovessi cantare l'improvvisazione canterei più o meno le stesse note allo stesso modo.
    Ad esempio, improvvisando su un turnaround in re minore (su alto), mi piace metterci il do# (settima della scala minore armonica e melodica), un po' meno il sol#(cromatismo sulla pentatonica per scala blues), ma anche note di passaggio che stanno poco sui quattro accordi come il si naturale, il fa diesis e il mi bemolle. Trovo diatonicamente giuste, ma poco efficaci sia il si bemolle che il mi.
    Mi piacerebbe avere un confronto su questo tema con chi è più esperto di me.

    PS: forse questo gusto sbagliato mi deriva dal fatto di ascoltare molta musica barocca.

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    le note sono 12 e il mio punto di vista è che non esistano note del tutto sbagliate, ma solo poco piacevoli se messe in certi punti invece che in altri. Nel caso specifico, Do# e Mib sono note anche "giuste", dal momento che se le suoni sul La7, sono la terza maggiore e la quinta diminuita (immaginando ad esempio A7b5, oppure un A7#5#9 che contiene anche la b5). I cromatismi, poi, se gestiti bene, vanno bene tutti. E poi ci sono le cose più strane, considerate sbagliate, come la quarta su accordo maggiore in battere... ma stella by starlight la propone diverse volte...misteri dell'arte
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3
    Grazie, mi interessava il parere di uno bravo a suonare e armonicamente esperto come te... certo immagino che essendo un principiante non dovrei esagerare con le note sbagliate, altrimenti tra sbagli veri e proprie e note strane non ci si capisce più niente...
    Ultima modifica di Il_dario; 23rd May 2023 alle 17:20 Motivo: Evitiamo ilQuote quando inutile

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •