Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Quanto conta l'ancia? Esperimento: Vandoren vs Hemke

  1. #16
    Ciao Robinik, hai scritto
    "Dal mio punto di vista, e con tutto il rispetto, dato che ti considero una persona di valore, ritengo il tuo video.....tra virgolette "inutile"
    Grazie per la considerazione.
    In realtà il video ha avuto una gestazione meno semplice di quello che sembra.
    Mentre ho testato le due ance sentivo differenze tutt'altro che poco rilevanti.
    Sono stato molto colpito dopo aver riascoltato la registrazione di quanto invece suonassero simili.
    Ho riascoltato la registrazione un sacco di volte, pensando di essere suggestionato dall'ancia utilizzata, ed alla fine volevo capire se gli altri sentissero differenze oppure no.
    In origine alla fine del video avevo registrato i miei commenti, ma poi ho pensato che non volevo influenzare nessuno con le mie idee.
    Farò sicuramente un altro video dove commenterò le ance.
    Comunque l'impressione è che malgrado il timbro sia simile la risposta non lo è

    Vandoren è leggermente più resitente. Ha un suono leggermente più scuro e "bombato" nell'attacco.
    Mi dà più controllo sul subtone, ma l'articolazione è leggermente più difficoltosa.

    Hemke ancia che vibra da subito, ha bisogno di meno rodaggio della Vandoren.
    Ottima facilità nell'articolazione.
    Trovo che abbia un suono più "secco" rispetto alla Vandoren e nelle prime note della seconda ottava il suono è leggermente più rauco.
    Il subtone è meno gestibile.

    Nel registro sovracuto non ho notato particolari differenze.
    In generale consiglierei a qualsiasi sassofonista di provare queste due ance, a mio avviso performanti sul baritono.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #17
    Spero che tu abbia capito che la mia non voleva essere una critica sterile o fine a se stessa, ma l'intenzione era quella di dare un suggerimento, perchè credo che tu ci tenga a creare dei contenuti interessanti, o almeno, io vedo che ci metti molto impegno...percui ti ho dato la mia opinione dal punto di vista di chi guarda un video su youtube, facendoti notare che se suoni due ancie e poi dici indovinate qual'è, oltre al simpatico indovinello c'è poco.
    Di solito se un youtuber non mi piace, o se vedo che ciò che pubblica non è di gran interesse, non sto a scrivergli, semplicemente lo evito....ma nel tuo caso, siccome si vede che quello che fai ti appassiona e cerchi di creare sempre dei contenuti interessanti....ho pensato di dirti quello che secondo me è meglio fare........quindi tutt'altro che poca considerazione!
    Se pensi che questa mia osservazione sia utile, bene, altrimenti bene lo stesso, non è una cosa importante.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #18
    Certo, ho colto benissimo il tuo spirito. In realta il mio intento non era tanto di far indovinare l'ancia, quanto capire se effettivamente gli altri sentissero delle differenze oppure no. Ed anche capire quindi che le variazioni sono più nella risposta che nel timbro.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •