Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Legatura in metallo per Drake NY sax alto, qualcuno ha risolto?

  1. #1

    Legatura in metallo per Drake NY sax alto, qualcuno ha risolto?

    Ragazzi, faccio un ultimo tentativo e poi mi rassegno. Riassumo: il becco in questione "non" ha dimensioni standard, esternamente è un pò più stretto e di forma più conica rispetto agli altri, per cui, con quelle poche fascette in metallo con le quali si riesce a fissare l'ancia, mettendole molto dietro, non si ha una stretta uniforme, verso la punta stanno più larghe e si incappa nello stesso difetto dell'anellino originale in plastica, ad ogni tentativo di spostare il bocchino si toglie. Ieri in negozio ho provato bg, vandoren, selmer e rovner di varie taglie e per vari strumenti, niente da fare, purtroppo non aveva la "BG duo", sax alto e clarinetto, che è l'unica in metallo segnalata compatibile con drake ny per alto nelle tabelle delle principali case produttrici. Acquistarla senza provarla non se ne parla, perchè si aggira poco sotto i 100 euro...qualcuno ha esperienze in merito? Ho provato anche tre imitazioni cinesi, ma non vanno nemmeno loro...

  2. #2
    Ciao, contatta Drake, fai prima. al giorno d'oggi tra fb, mail, istagram ecc ecc i canali non mancano.

  3. #3
    Toccherà fare un tentativo..grazie del consiglio.

  4. #4
    Per quale ragione è necessaria una legatura in ottone?

  5. #5
    Semplicemente per avere più possibilità, come per gli altri becchi. Si "presume" che alcune fascette in metallo possano rendere il suono più brillante. Il drake ny è una imboccatura abbastanza particolare, la sto studiando. Il meyer ny, che in questo momento utilizzo prevalentemente, ha una fascetta che spinge l'ancia per un tratto molto lungo. Questo probabilmente consente di ridimensionare alcune imprecisioni del piatto (ho avuto modo di farlo controllare). Il drake ny trattiene l'ancia, con il suo anellino di plastica per pochi millimetri, nonostante ciò, sembra talmente ben rifinito e piatto che basta e avanza. Il mio problema è che appena provi a intonarti si sposta. Con una rovner in cuoio l'ancia sta bella ferma, ma sembra perdere un pò la caratteristica di vibrare molto. Vorrei provarne una in metallo stretta, ma a questo punto anche in cuoio, però molto più corta della classica rovner dark, mi sembra di averne viste. Insomma, più che altro sono curiosità da appassionato, consapevole che le caratteristiche sonore di un'ancia ben riuscita spazzano via tutte queste elucubrazioni. Concludo, il drake ny sembra molto efficiente, ma meno modulabile ad esempio del meyer ny. Continuo le mie sperimentazioni, per farlo, a questo punto, vorrei trovare una legatura in metallo compatibile, e anche una in cuoio molto più corta della rovner. Chiedo scusa per essermi dilungato.

  6. #6
    Prendi una Rovner Versa-X, una Rovner Versa, una Vandoren Optimum...
    Se è per prova... prendi su Amazon e poi rispedisci indietro (a spese di Amazon).


    Ricorda che le Rovner vanno usate come indicato nel foglietto di istruzioni: la vita va stretta fino a quando l'ancia sta ferma e non fino a quando (la vite) oppone resistenza al serraggio.
    Questo vale per tutte le legature dove la vite lavora a trazione, non solo Rovner, non solo interamente in tessuto.

    Un Meyer a parità di apertura nominale ha più resistenza.
    Sui Drake l'apertura nominale corrisponde a quella reale.
    Sui Meyer no.

    Quindi un'altra variabile sui Meyer è l'apertura reale... magari sull'esemplare che hai a disposizioni hai scoperto che - pur non essendoci corrispondenza, l'apertura reale (quell'apertura reale) potrebbe essere per te più confortevole.
    Magari il "non completo comfort" che senti con il Drake è dovuto ad altri fattori, non alla legatura in sè.

  7. #7
    Alla prova con amazon non avevo pensato...La vandoren optimum è larga, l'ho provata ieri in negozio; per quanto riguarda l'uso della vite nelle rovner, ammetto di essermi sempre basato sulla "corsa" della stessa, grazie dell'indicazione, fortunatamente ho sempre stretto senza esagerare, ma in definitiva ho sempre controllato che l'ancia fosse bloccata. Per quanto riguarda l'apertura del drake e del meyer un dubbio mi viene, il meyer è, misurato, 0,85, un 7 più largo del dichiarato. Il drake è un 6, dalla loro tabella 0,80..Sono stato in dubbio se prenderlo 7, ma l'ho preso online..però non posso dire che non mi risulti confortevole, è un modo diverso di soffiare, dà meno resistenza, se l'ancia è adatta, se no non suona proprio. Io vengo da 20 anni e più di guardala 0,90 misurato. Ero più giovane e in ogni caso sforzavo troppo. Ora sto alleggerendo. Certo, mi piacerebbe provare anche un drake 7, ma penso che con il 6 non ho finito, è una alternativa al meyer, che probabilmente semplicemente conosco meglio. Ma per ora, oltre a provare ancora qualche altra fascetta non vado, drake, meyer e guardala, e altri 7-8 minori.....almeno 4 o 5 suonabilissimi. Come mi disse un maestro di tennis "io investirei più sul braccio che sulla racchetta!". Grazie @tzadik, sono arrivate buone indicazioni anche stavolta. Se te ne vengono altre non ti fare problemi!

  8. #8
    Con amazon oltre all'opzione preparare il pacco e chiamare il corriere ora puoi andare in un amazon point
    e consegnare l'oggetto senza fare pacco contropacco e stampare etichette. oggi spedisci dopo meno di 48 hai il rimborso.
    loro vanno a fiducia :D
    ps: non bisogna farlo spesso perchè potrebbero bloccarti l'account, io lo faccio sovente e nessuno mi ha mai detto nulla.

  9. #9
    Buono a sapersi. Allora su piccoli oggetti, come le fascette per i bocchini, restituire è ancora più semplice. Lo prenderò in considerazione.

  10. #10
    Se posso suggerire direi che la rovner light risolve entrambi i problemi, ovvero tiene ben ferma l’ancia ma nello stesso tempo con una superficie di contatto inferiore perché la parte centrale e’ vuota, permette una vibrazione migliore. Io la uso con un otto link stm per tenore e un jody jazz custom dark per alto è noto la differenza con la classica rovner dark
    Tenore: Selmer Mark VI (1971)- Ottolink STM - Alexander Superial Jazz
    Alto: Selmer Serie I ( 1981) - Jody Jazz Custom Dark

  11. #11
    Avevo puntato proprio quella! Si trova anche su amazon, ciò che dici conferma le mie ipotesi, la vado a ordinare. Spero che si senta differenza con la dark. In ogni caso, quando dopo varie prove rimetto l'anellino di plastica originale, sembra proprio che suoni meglio. E' soprattutto un discorso di praticità.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da hobbysax Visualizza Messaggio
    Se posso suggerire direi che la rovner light risolve entrambi i problemi, ovvero tiene ben ferma l’ancia ma nello stesso tempo con una superficie di contatto inferiore perché la parte centrale e’ vuota, permette una vibrazione migliore.
    L'ho presa e la sto provando da qualche giorno. In effetti sembra attutire molto meno la vibrazione dell'ancia riispetto alla dark e non fa rimpiangere la "precaria" fascetta di plastica originale nemmeno sotto questo aspetto, anzi...Effetto placebo? Non mi sembra, ma poco importa, è una questione di sensazioni personali, l'ascoltatore esterno non credo possa percepire granché. E' probabilmente la fascetta definitiva per il mio Drake NY, adatta al piatto molto regolarere e ben rifinito di questo becco. Grazie del consiglio.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •