Alla prova con amazon non avevo pensato...La vandoren optimum è larga, l'ho provata ieri in negozio; per quanto riguarda l'uso della vite nelle rovner, ammetto di essermi sempre basato sulla "corsa" della stessa, grazie dell'indicazione, fortunatamente ho sempre stretto senza esagerare, ma in definitiva ho sempre controllato che l'ancia fosse bloccata. Per quanto riguarda l'apertura del drake e del meyer un dubbio mi viene, il meyer è, misurato, 0,85, un 7 più largo del dichiarato. Il drake è un 6, dalla loro tabella 0,80..Sono stato in dubbio se prenderlo 7, ma l'ho preso online..però non posso dire che non mi risulti confortevole, è un modo diverso di soffiare, dà meno resistenza, se l'ancia è adatta, se no non suona proprio. Io vengo da 20 anni e più di guardala 0,90 misurato. Ero più giovane e in ogni caso sforzavo troppo. Ora sto alleggerendo. Certo, mi piacerebbe provare anche un drake 7, ma penso che con il 6 non ho finito, è una alternativa al meyer, che probabilmente semplicemente conosco meglio. Ma per ora, oltre a provare ancora qualche altra fascetta non vado, drake, meyer e guardala, e altri 7-8 minori.....almeno 4 o 5 suonabilissimi. Come mi disse un maestro di tennis "io investirei più sul braccio che sulla racchetta!". Grazie @tzadik, sono arrivate buone indicazioni anche stavolta. Se te ne vengono altre non ti fare problemi!