Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Discussione: sax a 5 anni?

  1. #16
    grazie delle risposte... nel frattempo la collega non mi ha fatto sapere molto, anche io credo che un sax vero, sia pure un soprano ricurvo, a quell'età non sia indicato. Vicino casa sua c'è una delle scuole di musica più rinomate di roma, così le ho consigliato quella. Forse varrebbe la pena fargli provare quei saxettini di plastica con l'ancia tipo il nuvo, così familiarizza con l'imboccatura, abbinando nel frattempo un po' di propedeutica alla musica, e si inizia a vedere se il bambino si diverte oppure no.

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    Forse varrebbe la pena fargli provare quei saxettini di plastica con l'ancia tipo il nuvo, così familiarizza con l'imboccatura, abbinando nel frattempo un po' di propedeutica alla musica, e si inizia a vedere se il bambino si diverte oppure no.
    bravo Marco, questa mi sembra un'ottima idea - mi informo... non si sa mai che torni qualche bambino di quell'età in cui è difficile capire cosa fare.

    comunque, per ricapitolare il mio punto di vista (visto che ci siamo un po' dispersi pure in scaramucce scherzose) direi questo: a me non piace mai dare risposte univoche e definitive, resto sempre sull'interlocutorio... se fossi un genitore mi orienterei su un corso di orientamento, come ha fatto Alessio, ma poi bisogna valutare il singolo bambino, le sue esigenze e la sua fisicità. Se il bambino esprime il desiderio forte ed esplicito di suonare il saxofono mi sembra giusto cercare in tutti i modi di andargli incontro, se il suo fisico lo permette (o appena lo permette) perchè non provare un saxofono? infatti, mi ripeto, oltre che una questione di età (che incide anche sul sistema cognitivo) è una questione di "stazza" ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •