Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tenore Grassi '77, Wonderful '81, Conn '34, confronto e considerazioni

  1. #1
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Tenore Grassi '77, Wonderful '81, Conn '34, confronto e considerazioni

    Ecco il video promesso!
    Qui potrete sentire i miei tre sax tenori attuali e le considerazioni personali che ne deduco.
    Attendo vostri commenti, interventi, domande, curiosità, impressioni personali!

    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #2
    Forse era meglio un blind test per noi ascoltatori
    Comunque ad un primo ascolto mi è piaciuto di più il conn per presenza, suono e calore.
    poi l'ammaccato e un po' distante dagli altri due il wonderful.

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Grazie dell'intervento. Farò anche un test cieco, solo audio, a breve, sarà interessante sia per voi che per me riascoltarlo dopo un pò, quando avrò dimenticato l'ordine di registrazione!
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4
    lo ammetto sono un po' pigro oggi, anche se mi piace il modo in cui suoni (non è una novità) ho tirato un po' via (ho già ascoltato molta musica oggi e mi attende un concerto stasera... ) :) perdonami, più avanti cercherò di ascoltarlo tutto per bene.
    però... però ho ascoltato tre volte frammenti estratti dai tre strumenti per essere sicuro dell'impressione che mi hanno fatto.

    al netto del fatto che andrebbero sentiti dal vivo, devo dire che non c'è paragone: il Conn è avanti di diverse lunghezze, a me, sinceramente, sembra anche più flessibile, tranquillamente anche aggressivo e aperto molto più degli altri due... i subtone sono perfetti...

    suonalo un po' poi capirai, ma io penso che alla fine diventerà il tuo strumento principale a meno che non abbia altri problemi "nascosti" (caratteristiche della meccanica, dell'intonazione o dell'emissione) che alla fine ti faranno fare altre scelte.

    i due grassi a mio parere (e così, non dal vivo) molto più vicini e molto più simili fra loro

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    ��è sempre interessante sentire i pareri degli altri, di chi ascolta. La mia idea è diversa, ma mi fa piacere che non sia "legge". Ho ancora bisogno di tempo per adattarmi completamente al Conn e sentirlo come veramente MIO, ma siamo sulla buona strada
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6
    Be' soggettivamente visto che li devi suonare tu il tuo parere è legge eccome :) per quanto riguarda il mio di parere ci vado coi piedi di piombo anch'io perché ci sono troppe variabili in gioco ... In più detesto provare gli strumenti... Dopo un po' non mi ci raccapezzo più. Idem per i bocchini.

  7. #7
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    sì Emiliano, le impressioni e le sensazioni cambiano continuamente anche a brevissimi istanti, basta pochissimo per averle differenti, un'ancia leggermente spostata, o più giù o più su, un momento di poca forza addominale, e tante altre variabili. Infatti mi baso su impressioni dovute a vari giorni e vari contesti. Comunque ieri ho suonato il Conn in un contesto rock e girava benissimo, potente e brillante����
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    sì Emiliano, le impressioni e le sensazioni cambiano continuamente anche a brevissimi istanti, basta pochissimo per averle differenti, un'ancia leggermente spostata, o più giù o più su, un momento di poca forza addominale, e tante altre variabili. Infatti mi baso su impressioni dovute a vari giorni e vari contesti. Comunque ieri ho suonato il Conn in un contesto rock e girava benissimo, potente e brillante����
    non ho dubbi che funzioni anche lì, un po' perchè ho sentito come suona nel video, un po' perchè lo suoni tu (che ovviamente sai come portare lo strumento dalla tua), un po' perchè quando si suona amplificati tutto cambia ancora :))) se suonavi amplificato, ma immagino di sì

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •