https://www.youtube.com/watch?v=YjpGFUiyXtk
oggi Maceo Parker - stavo disperatamente cercando un video in cui fa un lunghissimo duo con la batteria cambiano via via la tonalità, ma ahimè non lo trovo più, non ricordo il titolo... era spettacolare. ovviamente cercando ho trovato altre cose sue.
Adoro Maceo... non vado pazzo per il funky che tende ad annoiarmi un po' (ma è musica che va ascoltata con tutto il corpo dal vivo... non credo abbia molto senso ascoltarla così), ma Maceo per me è un'altra storia.
E' abbastanza ovviamente una delle fonti principali di Steve Coleman (che però ha portato agli antipodi quell'approccio fisico/emotivo/muscolare trasformandolo in un sofisticato gioco intellettuale), ma al di là di questo impazzisco per il suo timing, per l'efficacia del fraseggio, per il suono, per l'uso delle diteggiature alternative... da molti punti di vista è il mio opposto saxofonistico ed ha tutto quello che io non avrò mai (efficacia nel semplice, timing da spavento, controllo ritmico perfetto etc...), ma il bello della vita è questo: amare la diversità :)