Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ance vintage

  1. #1

    Ance vintage

    Ciao sbarbatelli, visto che sono pochi mesi
    Che suono e visto che vengo dal mondo
    Degli ottoni, rimango sempre affascinato da come
    Un'ancia anche dello stesso pacco mi cambi
    Il suono. Quindi, mi domandavo, mentre mi preparavo il caffè,
    Ma le ance vintage?
    Sono meglio o la tecnologia ha fatto passi da gigante
    Nel settore? Anche se poi su 5 ne suonano bene 2 ( si lo so
    Le fl e ishimori costano, ma suonano tutte, così dicono)
    Ah, visto che molti da quello che ho letto rimpiangono le rico
    Nella scatola marrone qualcuno ha provato mai ance anni 30/40
    O più vecchie? A chi mi risponderà: hai iniziato da poco non pensare alle ance, suona il tuo Yamaha 4c e le vandoren blu 2 , rispondo di sì certo, ma è una mia curiosità non voglio certo andare a comprare un pacco da 1000 dollari trovato nel garage di chu berry.

  2. #2
    posto che personalmente non mi sono mai piaciute le Rico nè le Rico Royal (usate fino al '90 o giù di lì), che ho provato le FL sbagliando numero (secondo le tabelle un 3,5 corrisponderebbe a un 3 Vandoren blu, mentre è circa un 2,5) e che quindi non le posso valutare, ma posso dire che le ho trovate variabili (anche di durezza: una equivaleva effettivamente al 3 Vandoren, una aveva il bordo piegato - può capitare, ma non direi che suona e non mi era mai capitato prima...), ma mi riservo di provarle meglio con un bocchino diverso (sul Conn sono troppo deboli, mentre sul Vandoren hanno una durezza adatta a me, peccato che non ami particolarmente il bocchino) appena potrò dedicarmi un po' all'alto.

    posto tutto ciò, mi fu detto da una persona che considero affidabile e preparata (Gianni Mimmo) e proprio parlando del mio bocchino Conn piuttosto chiuso, che una volta (non so quanto una volta) le ance erano più dure di oggi e i bocchini di conseguenza più chiusi. Vero? non vero? non so...

    dubito che un'eventuale ancia risorta vecchia di 70 anni possa essere rappresentativa di come suonasse all'epoca...

    ps da che esiste l'uomo rimpiange i bei tempi andati e le cose buone di una volta...

  3. #3
    Ho scoperto dagli amerigani
    Che fino al 40 le ance non avevano durezza,
    Fu la rico a metterla. E c'è chi le mette in humidor tipo
    Sigari e le fa invecchiare.

  4. #4
    mah ... mi informerò :) non è improbabile che ciascuno se le ritoccasse - io so che già a New Orleans usavano ance di durezza diversa (alcuni molto morbide, altri molto dure), magari erano genericamente dure o molli (magari con un grado medio) oppure praticamente vendevano un'ancia grezza da lavorare. Sicuramente fino a un certo punto le ance se le sono fatte da soli come oboisti e fagottisti, ma non so fino a quando (tra l'altro ance di sax e di clarinetto dovrebbero essere notevolmente più facili da fare)

    ps ma tu ti fidi di gente che viene da un paese dove un gruppo di ragazzini deficienti può far uscire allo scoperto documenti top secret parlando di videogiochi in chat?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •