Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Nuova versione bocchini Theo wanne

  1. #1

    Nuova versione bocchini Theo wanne

    Oggi esce la versione IV, che
    ovviamente è meglio della versione III
    Dei bocchini di Theo wanne.
    Credo i modelli nuovi siano 3.

  2. #2
    ... che, alla Fiera dell'Est, per due soldi, mio padre comprò?

    Wanne immette sul mercato versioni nuove a cadenza periodica.

    Qualche volta cambia poco, altre volte cambia molto di più (quasi la destinazione d'uso dell'imboccatura stessa).

    Il Brahma, per esempio, esisteva anche 10/11 anni fa'.
    È stata fatta una revisione... dimenticandosi di chiamarlo "Brahma II".

    Seguitemi per altri fantastici consigli.

  3. #3
    Non c'è lo Shiva? Lo prenderei subito...

  4. #4

  5. #5
    Io aspetto la versione V o forse VI che secondo me sarà
    mejo della versione che esce oggi.

  6. #6
    qualcuno ha voglia di spiegare/mi se questa ricerca/migliorie hanno un senso o sono solo specchietti
    per allodole/allocchi? Astenersi chi non sa e spara cavolate tanto per. grazie

  7. #7
    Se tu fossi appassionato ed innamorato di quello che fai, ti accontenteresti di fare 4 becchi e basta li.....?
    Io per esempio no, non dormirei la notte per pensare a come migliorarli, credp che sia una cosa abbastanza normale, e che hanno in comune quelli che svolgono lavori artigianali di questo tipo, e che amano lavorare con le mani.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #8
    non era questa la mia domanda

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    qualcuno ha voglia di spiegare/mi se questa ricerca/migliorie hanno un senso o sono solo specchietti
    per allodole/allocchi? Astenersi chi non sa e spara cavolate tanto per. grazie
    Premesso che costa 800 euro, premesso che andrebbe sentito o meglio provato, premesso che non sono esperto, credo che la maggiore articolazione della camera serva a creare più superfici sonoramente riflettenti al fine di rendere il suono più complesso... ma il "cuore" del suono è fatto dalla geometria principale e dal materiale.

  10. #10
    Credo che il suono sia
    Prodotto dalla geometria interna
    E non dal materiale. Ma attendo un esperto
    Di torni, meccanica e fisica.

  11. #11
    Calma, calma. Corri troppo. Devi ancora finire gli studi ed allenamenti col becco "da studio"...e poi per me non esistono becchi migliori dei Colletto e repliche attuali di T.J. Costa. Queste americanate "esoteriche" lasciano abbastanza il tempo che trovano (vabbé che lo ammetto, parlo soprattutto da lisciaiolo alla romagnola...ma Colletto e T.J. Costa vanno benone anche per tutte le forme di jazz o comunque generi "moderni". Ed ovvio non capisco quello là che li ha messi in vendita sul Mercatino...forse per tenere certe "americanate esoteriche" li ha avventatamente venduti ).

  12. #12
    Così come non capisco quello là che ha fatto fare ulteriori ritocchi -presso un refacer straniero- ad un becco del Prof. Fiorani di Modena. Ma per la miseria, Fiorani é anche lui uno dei più bravi, aveva migliorato i Larsen di Gato Barbieri (tanto per dirne una), non vedo che errori possa aver fatto nel fare quel becco in questione... Non ho mai provato uno dei suoi becchi, ma so che é bravissimo come era bravissimo Peverelli.

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    Credo che il suono sia
    Prodotto dalla geometria interna
    E non dal materiale. Ma attendo un esperto
    Di torni, meccanica e fisica.
    Che io sappia non è così: il materiale influisce molto sulla vibrazione e la risonanza del becco, anche nella mia modesta esperienza so che plastica ebanite e metallo hanno risposte diverse. Parlando un po' per sentito dire il legno, che si usa raramente e che mi piacerebbe provare, dovrebbe tendere ad ovattare il suono, le varie resine plastiche dovrebbero essere più neutre e con meno carattere (anche perché altrimenti rimanevo a usare i bocchini yamaha 4c-5c-6c e via dicendo); l'ebanite viene considerata più ricca di armonici, se classificata come "hard rubber" ancora di più e ancora di più se vecchia, il metallo, che ha pure il problema di dover essere scaldato più a lungo, ha una resa ancora diversa e così via.

  14. #14
    Sì anche se il legno ( parlo
    Per esperienza con i bocchini per tromba)
    È soggetto a dilatazione e rotture.
    Ma il materiale influisce si, ma non tanto
    Quanto la geometria interna. Credo
    Che il materiale influisca tanto quanto una
    Legatura cioè poco, ma vediamo cosa dicono gli esperti

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    l'ebanite viene considerata più ricca di armonici, se classificata come "hard rubber" ancora di più e ancora di più se vecchia
    A parte che il materiale influenza veramente molto poco il suono rispetto a quanto incidono le forme geometriche del becco, spiegami come fa l’ebanite a essere più ricca di armonici se vecchia o se classificata come “hard rubber”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •