Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Nuova versione bocchini Theo wanne

  1. #31
    Il suono migliore non esiste. È migliore rispetto a qualcosa, cioè rispetto ad un'idea estetica.
    Non c'è solo il suono però: c'è la sensazione soggettiva, la risposta all'articolazione, il volume etc...
    Di recente ho rimesso il Colletto sul clarinetto, sensazione soggettiva ottima, flessibile, suono che mi piace, nessun difetto di planarità etc... Poi mi trovo a suonare con una ritmica di allievi non amplificato e il volume non basta... Questo da solo, in camera non lo potevo valutare (so che ha meno volume del Berg Larsen, ma non potevo realmente capire quanto)

  2. #32
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    Comunque non credo che il materiale sia davvero così poco importante per il suono, altrimenti anche quello della lastra con cui è costruito il sax sarebbe indifferente.
    Sul sassofono il materiale del corpo è quasi indifferente, a patto la lamiera si possa lavorare facilmente a freddo.
    Questo, ahimé, limita la scelta del materiale a leghe di rame per lamiere... ogni tanto pure rame rame e a leghe di argento.

    Stai pur certo che non vedrai mai sassofoni in acciaio (anche bassissimo di carbonio), leghe di alluminio o di magnesio.

    Vedremo invece più componenti del corpo realizzati in fibra di carbonio.


    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    Forse mi sbaglio, ma ad intuito mi sembra abbastanza evidente che il bocchino vibri in maniera diversa a seconda del materiale, alterando leggermente ma sensibilmente il suono. Poi se non è così sarei felice di essere smentito pur di capire una cosa nuova.
    Materiale di densità simile se non identica e almeno durezza simile... avranno proprietà simili e caratteristiche acustiche simili.
    Non è tutto, è abbastanza.
    Diverso il discorso per legno, perché è un materiale non isotropo ed è organico oltretutto.

    L'influenza del materiale arriva quando alcuni da materiali non si riescono a ottenere certe forme esterne, per problemi di natura puramente strutturale.

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Stai pur certo che non vedrai mai sassofoni in acciaio (anche bassissimo di carbonio), leghe di alluminio o di magnesio.
    eppure non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che ci sia un marchio italiano poco conosciuto che pubblicizza un sax in lega di magnesio (ho visto il video dimostrativo su youtube e non mi ha impressionato positivamente, per usare un eufemismo. Ma magari era il tipo di prova a essere fatta in modo da non impressionarmi)

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Vedremo invece più componenti del corpo realizzati in fibra di carbonio.
    non improbabile per le meccaniche

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Materiale di densità simile se non identica e almeno durezza simile... avranno proprietà simili e caratteristiche acustiche simili.
    Non è tutto, è abbastanza.
    Diverso il discorso per legno, perché è un materiale non isotropo ed è organico oltretutto.
    eppure mi sbaglierò ma ho la sensazione che i diversi materiali abbiano strutture cristalline (o semicristalline o non cristalline) diverse che possono influenzare il suono. Ad esempio sempre a occhio credo che la struttura interna dell'ebanite sia tendenzialmente più amorfa di quella del policarbonato o dell'abs o delle resine fenoliche usate in certi becchi. Il che potrebbe avere anche una piccola percentuale di influenza sul suono. Poi il metallo, notoriamente, è proprio un'altra cosa a livello cristallino e vibra in modo diverso dai materiali plastici, se ti cade a terra una moneta o una fiche di plastica la differenza sonora è lampante.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    L'influenza del materiale arriva quando alcuni da materiali non si riescono a ottenere certe forme esterne, per problemi di natura puramente strutturale.
    E qui siamo d'accordo

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    eppure non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che ci sia un marchio italiano poco conosciuto che pubblicizza un sax in lega di magnesio (ho visto il video dimostrativo su youtube e non mi ha impressionato positivamente, per usare un eufemismo. Ma magari era il tipo di prova a essere fatta in modo da non impressionarmi)
    MG è il nome del marchio, non del materiale utilizzato.

    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    non improbabile per le meccaniche
    Elementi troppo rigidi non sono deformabili plasticamente. Quindi meccaniche no, corpi e campane forse.
    Sono disponibili sul mercato chiver in fibra di carbonio già da una decina d'anni. Così come "ottoni" (strumenti a fiato) con campane in carbonio.

  5. #35
    Ho ''scoperto'' che esiste una versione nazional popolare, si chiama water.
    qualcuno lo ha suonato?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •