Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 133

Discussione: Novità Selmer: Selmer Supreme tenore

  1. #31
    Non capisco queste critiche sul prezzo per uno strumento riprogettato e modernizzato che ha richiesto anni di ricerca
    quando ci sono soggetti privati che "prezzano" a loro giudizio 15000 uno strumento vecchio 70 anni e oltre
    forse è anche per questo che è stato fissato il prezzo
    Comunque, per chi volesse regalarselo, è disponibile a 1000 euro in meno presso un rivenditore spagnolo, sempreché ci si possa accontentare della semplice e ordinaria versione laccata...

  2. #32
    Non c'è niente da capire infatti..........si sta solo discutendo, siamo su un forum, e un forum a questo serve.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #33
    Ah grazie...
    Sbagliate a dire che è caro quando non vi scandalizzate per i vintage messi a certi prezzi ridicoli

  4. #34
    Mah a fare un prezzo concorrono diversi fattori: sviluppo e ricerca, costo del materiale, costo di lavorazione, brand, domanda e offerta.
    Dubito che il mercato del vintage influisca su quello del nuovo, anch'io trovo assurdo alcuni prezzi, ma anche lì concorrono diversi fattori e il mercato è complicato dalla presenza dei collezionisti, dal valore storico rarità etc...
    Il punto per me è solo ed esclusivamente se ne vale la pena e questo dipende dalla differenza fra questo strumento e uno strumento meno costoso (magari solo per l'età) e quello che uno ci deve fare. 10k per la maggior parte dei professionisti (che non guadagnano palate di soldi) sono comunque un investimento significativo, ma che può essere assolutamente sensato.
    PS i flauti non sono di legno, sopra una certa cifra il costo è determinato dal materiale: possono essere in argento o oro massiccio.
    Poss una laccatura in oro secondo me non ha nessuna influenza sulla qualità sonora o ne ha una talmente piccola da non giustificare la spesa.

  5. #35
    Adoro questi discorsi perché non portano a nulla :)
    Il problema è che noi ragioniamo da musicisti , al di là se possiamo permettercelo o no, ma esistono le finanziarie, chi le usa per le macchine, chi per le vacanze e chi per gli strumenti. la selmer prima di produrre strumenti è un'azienda storica, quindi ha una sua fascia di mercato, una sua immagine ecc ecc. Credo che possiamo tranquillamente parlare in questo caso di ''oggetto'' lusso dove le categorie di domanda/offerta utilità del bene seguono altre vie. Un po' come le ''ciavatte'' Gucci, viste con in miei occhi a via condotti ( per la precisione erano infradito) a 500 euro. Alla fine vuoi comprereste un selmer nuovo a 3000 euro? Sicuro direste, qui c'è la magagna. Loro lo sanno, nelle aziende lavorano tante persone, e c'è un'area come sapete di studio del mercato. Quando si spendono certe cifre la psicologia conta molto, oltre l'approvazione della propria moglie :). Qualcuno potrà dire eh, ma il professionista, ma al professionista serve un sax che ergonomicamente sia comodo che la meccanica non si inceppi e sia affidabile. cosa può voler di più? Magari un' emissione facile e non siamo più nel 1899, di strumenti così è pieno. se io che sono l'ultimo arrivato con il mio sax da 400 euro cambiando l'ancia cambio il suono, figuriamoci se ionata sta aspettando l'ultimo selmer per dire: ah questo si che è il suono che cercavo da una vita. La selmer è come la mamma non si discute, si ama. Concludo con: ma se molto di noi, professionisti e non ancora vanno a caccia di strumenti del 1920, l'evoluzione del suono è sempre oggettivamente una cosa cercata da tutti ? O oggettivamente è un'evoluzione come ci fu dai decotti di erbe alla penicillina?

  6. #36
    @Luigi Cameo
    Concordo su tutto ciò che hai scritto
    Per quanto riguarda il vintage accenno solo un paio di cose.
    Personalmente ritengo che, nella maggior parte dei casi, chi cerca-ricerca-suona i vintage giù fino agli anni '30 lo fa principalmente per distinguersi dietro il discorso della "pasta sonora", "timbro ineguagliabile, "tonno insuperabile" ecc.
    (un pò come all'opposto si dice dei sax Yamaha che non hanno "personalità", come se il suonatore dovesse metterci solo l'aria...)
    Poi, nel caso di professionisti affermati, sovente ci si rifugia nei vintage per una sorta di ripicca verso i 4 grandi produttori dei sax moderni (ossia Selmer, Yamaha, Yanagisawa e Keilwerth) che non li pagano per suonare i loro strumenti, allora non li usano per non fare pubblicità gratuita
    Non è raro infatti imbattersi in certi soggetti che sparano a zero verso un tale marchio perchè in fondo in fondo gli rode che non sono stati scelti come endorser
    La vita dei saxofonisti pofessionisti è dura e la pubblicità fa sempre comodo... poi non tutti spendono, molti hanno il braccino molto corto , può capitare anche di vedere un professionista che sale sul palco con un Buescher True Tone
    Detto questo naturalmente ci sono le dovute eccezioni, ci mancherebbe
    Buona musica a tutti

  7. #37
    Non fa una piega. Sono molto d'accordo.
    Come si dice sui forum, ti quoto.

  8. #38
    Io non troppo, tutta la "teoria" sul rosicamento francamente non la condivido per nulla. Per tante ragioni. Al limite mi sembra più plausibile che ci sia una corsa allo strumento peculiare per distinguersi. Poi c'è chi ha effettivamente ottime ragioni musicali

  9. #39
    concordo sul fatto che questi discorsi non portano a nulla...
    in fotografia le apparecchiature hanno delle fasce di prodotto molto simili a quelli dei sax: indicativamente c'è la fascia ultraeconomica (<500), quella base (500-1000), la media (1000-2000), l'avanzata (2000-3000), la professionale (da 3500 in su). Non c'è nulla di strano se un professionista compri un corpo e uno o più obiettivi che insieme superino i 10.000 euro, così come non c'è nulla di insolito se la stessa scelta viene fatta da un facoltoso fotoamatore, anche se incapace. Non mi scandalizzerei per queste cose... l'importante è che ci sia consapevolezza delle caratteristiche dei vari tools nelle varie fasce di prezzo e, potendo, la capacità di saper sfruttare queste caratteristiche.

  10. #40
    HCE
    il "rosicamento" non è una teoria... così come non lo sono i contrasti personali
    (quello che è successo tra Morgan e Bugo a Sanremo si verifica molto più spesso di quanto immagini anche tra chi suona)
    poi ovviamente ognuno ha esperienze diverse

  11. #41
    Morgan e Bugo non sono saxofonisti :) e sì: è la tua teoria per spiegare un fenomeno :) che io non condivido per diverse ragioni :) non vuol dire che tu non possa avere ragione naturalmente

  12. #42

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    Io non troppo, tutta la "teoria" sul rosicamento francamente non la condivido per nulla. Per tante ragioni. Al limite mi sembra più plausibile che ci sia una corsa allo strumento peculiare per distinguersi. Poi c'è chi ha effettivamente ottime ragioni musicali
    Proprio così, e questo vale per molti proprietari di mark VI ( non tutti ovviamente) il cui possesso non sempre si risiede in giustificazioni musicali, ma fa sicuramente figo possederne uno.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  13. #43
    @HCE
    tu scherzi... ne avrebbero fatto le spese gli strumenti
    ho visto clarinetti usati come clave anche per meno...

  14. #44
    Beh...alla fine anche quelli che si lamentano dei discorsi che non portano a nulla o del perchè di certe "critiche", stanno scrivendo le solite cose scontate che si leggono sempre dalla notte dei tempi su ogni forum........percui Amen.......tutto nella normalità!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #45
    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax Visualizza Messaggio
    @HCE
    tu scherzi... ne avrebbero fatto le spese gli strumenti
    ho visto clarinetti usati come clave anche per meno...

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •