Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: 23/07/2023 Jimmy Sax e Symphonic Dance Orchestra a Verona

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    Io invece, non ho mai considerato il "fare soldi" e "avere successo" come qualcosa che dia valore alla persona o gruppo che riesce nell'intento, mi sembra invece uno specchio della pochezza di valore di tale affermazione (intendo il fare soldi e avere successo, successo di cosa?). Ciò che dovrebbe contare è il piatto, invece, generalmente, lo è molto di più il contorno...ma tant'è, contenti in tanti, ce ne facciamo, forse, una ragione. Spero ancora, in questo singolo caso (ma ce ne sono una miriade) che smettano, almeno, di definirlo il grande saxofonista Jazz, per rispetto verso chi lo è davvero
    Per avere successo io intendo piu che altro riuscire a piacere alla gente, che poi vuole dire riuscire a comunicare o trasmettere qualcosa che alla gente piace, o che li fa divertire....ballare, etc. etc.
    e dato che la musica non è solo sfracellare i testicoli di che ascolta facendo settemila note al secondo pensando di essere un bravo jazzista, ma è anche saper trasmettere e comunicare qualcosa di piacevole e orecchiabile......(perchè ognuno di noi ha gusti differenti)......io rispetto la capacità di questa persona di sapere coinvolgere gli ascoltatori e farli divertire!
    Che poi cosi scarso non è....io ne ascolto di molto peggiori tra quelli che lo criticano, per esempio.
    Credo che nemmeno lui abbia la pretesa di essere un grande sassofonista, però quello che fa a molte persone piace.......e io non ci vedo nulla di male, come non ci vedo nessun motivo per denigrarlo!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    visto dal vivo al Capodanno di Castelsardo, o meglio il giorno prima...un dj/saxista che fa due tre cose per far divertire e urlare i giovani e meno giovani sotto il palco, tipo suonare con la sola sinistra, fare note lunghe e danzare. Di musica, siamo prossimi allo zero. Soldi, parecchi.
    Anche il grande Germano Montefiori suonava con la sola mano sinistra e con l' altra faceva...le mossette...tipo la mano aperta agitata per aria, come se stesse dirigendo i suoi orchestrali...

  3. #18
    certo che ce ne sono di peggiori, è ovvio: in una scala che va da 0 a 100 trattandosi di un saxofonista intorno a 50 ne ha molti di più sotto che sopra...dato che non si tratta di una scala, ma di una piramide (senza vertice, sia beninteso, non esiste "il migliore"). Il problema non è quello, nè il fatto che lui faccia liberamente quello che meglio crede - il problema è solo passarlo per quello che non è: un grande musicista.
    E' un bravo intrattenitore che suona il saxofono. E, ovviamente, il primo a saperlo è lui.

    Sul concetto di successo non mi di ficco, sono questioni "filosofiche"... così come non mi addentro in altre questioni qui sollevate (fare soldi, il ruolo della musica, le solite cose sulle troppe note - pure Mozart se lo sentì dire - e il jazz che sfracella i testicoli)

  4. #19
    Non è il jazz che sfracella i testicoli........il concetto mi sembrava abbastanza semplice da capire.
    E sicuramente Jimmy sax non si considera un grande sassofonista, mi sembra una persona abbastanza intelligente....molto più di alcuni dei suoi denigratori.
    Sicuramente è un personaggio che da fastidio e suscita invidia......(l'animo umano è cosi.....l'invidia è un sentimento molto diffuso, e subdolo, è molto difficile che una persona ammetta a se stesso di essere invidioso, anzi....troverà mille giustificazioni per motivare questo suo sentimento e descriverlo con appellativi differenti, ma in sostanza, sotto sotto di questo si tratta, basterebbe essere capaci di fare una sincera auto osservazione.
    Sicuramente lui sa di non essere una sassofonista sopraffino e guarda con ammirazione coloro che hanno tale qualità, ma quello sa fare, in quello che fa è bravo, e cerca di farlo al meglio delle sue possibilità, divertendosi, e facendo divertire tantissime persone.......e alla fine questo è quello che conta, cioè che le persone si divertano e riescano a passare un paio d'ore felici e spensierate ascoltando la musica che a loro piace!
    Le critiche e le cattiverie sono un problema degli altri....questi ultimi si che hanno un problema grosso......no Jimmy sax!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #20
    Robibinik sono un po' stufo del tuo modo allusivo e offensivo di parlare. Ti metto in ignore, come va fatto con i troll: ho fatto male a leggerti e a risponderti.

  6. #21
    aggiungo un aspetto che non è stato considerato: come Fausto Papetti faceva ai suoi tempi, in tutt'altro modo, Jimmi sax rende popolare la voce del sassofono e solo per questo ci sarebbe da ringraziarlo. Io, che non provengo certo da una famiglia musicalmente acculturata, da ragazzino ho desiderato suonare il sax grazie agli assoli di Careless whisper, Your latest trick, True ecc., non certo ascoltando i fraseggi di Charlie Parker. Insomma, bisogna non solo farsene una ragione, ma anche esserne contenti: c'è sax oltre il jazz.

  7. #22
    Marco certo, nessuno discute che ci sia il sax oltre il jazz. La musica è plurale e ha molte "funzioni" tutte legittime, anche quelle che possono piacerci poco. Non sono io che nego il pluralismo, direi che lo nega chi non capisce che si può legittimamente apprezzare anche altro e di fronte a cose che non capisce si deve inventare interpretazioni denigratorie.
    Youtube è pieno di commentatori che accusano di snobismo gente che ascolta musica di avanguardia, qui c'è qualcuno che, non capendo che alò mondo ci sono punti di vista diversi dal suo, accusa chi non apprezza JS di essere invidioso - il che è praticamente la stessa cosa.
    Sono argomentazioni aggressive alle quali non è possibile controbattere alcunchè, avrai notato che giÃ* l'ultimo messaggio di Robinik è impostato in questa direzione: previene qualsiasi risposta dicendo che nessuno riconosce di essere invidioso etc... il tutto riferito, non esplicitamente, a me (non credo a Dany, ma potrebbe anche essere) - sono cose intellettualmente disoneste e inaccettabili in una discussione civile.

    ma divago - ci sta JS e ci sta che la gente si diverta a ballare sulla sua musica - è music di consumo, c'è sempre stata, sempre ci sarÃ*, molto jazz era ed è musica di consumo o ai margini della musica di consumo.
    della voce del sax mi importa poco: è uno strumento come un altro, che, incidentalmente, è uno di quelli che suono. A me importa della musica, che, se non prescinde dagli strumenti, può essere fatta con qualsiasi strumento, anche battendo insieme due legnetti o due pietre, come moltissime musiche tradizionali ci insegnano. Quindi che JS avvicini qualcuno alla voce del sax, mah... mi interesserebbe di più che avvicinasse qualcuno alla musica, ma non lo fa più di milioni di altre persone che fanno musica di consumo di massa. Che pensano che la musica sia e possa essere solo ed esclusivamente quella cosa lì...e che da lì non usciranno mai.

    Non è questa la sede per discutere di mercato, mercato musicale, antropologia della musica, filosofie di vita etc... però su una cosa non sono d'accordo con te: tu non ti sarai avvicinato alla musica ascoltando Charlie Parker (quasi nessuno lo fa) ma a un certo punto l'hai ascoltato e ti sei "aperto" a quell'esperienza d'ascolto. Di solito chi ascolta solo musica di consumo molto spiccia non si avvicina ad altro, per molte ragioni, la prima delle quali è che sviluppa delle abitudini d'ascolto molto rigide dalle quali è difficile uscire e appena si esce da una certa griglia non ce la fa nemmeno ad incuriosirsi. Vivono lo stesso, ma, secondo me, si perdono qualcosa ed è un peccato.

    Diverso è quello che succede a chi, per una ragione o per l'altra, decide di prendere in mano uno strumento perchè di solito questo permette un contatto più profondo con la musica e di comprenderne meglio i meccanismi e quindi anche di allargare gli orizzonti di ascolto. Il che non vuol dire ascoltare e apprezzare tutto, anzi, vuol dire solo, magari, capire che c'è dell'altro e che quell'altro ha la sua legittimitÃ* quando è fatto con onestÃ*, capire che la musica è molte cose diverse.

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    Robibinik sono un po' stufo del tuo modo allusivo e offensivo di parlare. Ti metto in ignore, come va fatto con i troll: ho fatto male a leggerti e a risponderti.
    Io non alludevo a nessuno in particolare, ma se ti sei sentito chiamato in causa non lo vedo come un male.......anzi, casomai è una buona occasione per fare un po di autoanalisi, e scoprire perchè ti ha dato fastidio quello che ho scritto.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •