Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Rotta la fascetta Meyer - Dove poterla acquistare?

  1. #1

    Rotta la fascetta Meyer - Dove poterla acquistare?

    Una buona giornata.
    Ho acquistato un bocchino Meyer a cui era abbinata la fascetta di cui allego le foto. https://imgur.com/a/MCqpewR
    Purtroppo una saldatura ha ceduto e, nell'impossibilità di farla risaldare, ho cercato in rete il ricambio.
    Per quanti tentativi abbia fatto, sia sui siti dedicati alla vendita di ricambi per strumenti musicali sia su e-bay, non ho trovato nulla.
    Ho provato anche a cercare il sito della Meyer, non l'ho trovato nulla.
    Qualche idea?

    Chi di voi ha esperienza sa dirmi se la saldatura di ripristino si può fare? Conviene?
    Grazie per il tempo dedicatomi.
    Un saluto

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    La ditta che costruisce le imboccature Meyer è laJJ Babbit .

    https://jjbabbitt.com/meyer/


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    immagino che tu voglia la fascetta originale con la scritta Meyer, che però come hai potuto provare non si trova, altrimenti sulla tua imboccatura calzano quasi tutte le fascette in commercio. Prova a rivolgerti a un negozio fisico di strumenti musicali per farti aiutare a riottenerla, oppure per la saldatura puoi chiedere un favore a un orafo.

  4. #4
    Grazie

    - - - Aggiornato - - -

    Mi sono rivolto ad un orafo ma, a suo dire, la temperatura di lavoro degli orafi è diversa da quella utile per saldare la fascetta.
    Ho provato a contattare un riparatore di sax e sono in attesa di una risposta.
    Una buona giornata.

    - - - Aggiornato - - -

  5. #5
    Prova tu con una colla epossidica. Io ho riparato di tutto: millenni fa in vecchio saxofono economico saltò la saldatura del castelletto delle chiavi del mignolo sinistro e la rifeci con un'epossidica, sistemai allo stesso modo una crepa del clarinetto e rimisi a posto il sostegno del pollice del clarinetto basso. Tutte riparazioni che hanno tenuto (ho dovuto rifare solo il sostegno del pollice del clarinetto basso)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Si può tranquillamente saldare, bisogna però togliere un po' della laccatura nella zona di saldatura .
    Essendo una filettatura che contrasta lo sforzo della vite nel serraggio dell’ancia dubito che qualsiasi tipo di colla tenga …..


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Scherzi? Io ci scommetto su un'epossidica. Ho scritto male prima: sul clarinetto basso ho incollato l'anello dove si attacca la collarina: ha retto il peso dello strumento per una ventina d'anni prima che dovessi rifare la riparazione (sempre epossidica). Il castelletto delle chiavi del mignolo sopporta molte sollecitazioni...
    In ogni caso io farei un tentativo con un'epossidica che si compra online prima di cercare qualcuno che ne la saldi. Volendola salvare. La soluzione più semplice è naturalmente prendere una qualsiasi fascetta commerciale.
    L'altra volta non ho sconnesso con puffosky su ancia debole e imboccatura daritrovare... Questa volta sono pronto a scommetterci :p

    ps parlo di colle epossidiche a due componenti, tecnicamente sono resine...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    La ditta che costruisce le imboccature Meyer è laJJ Babbit .

    https://jjbabbitt.com/meyer/
    Sono rimasto sorpreso vedendo le foto della fascetta rotta...non é granché diffusa; e dato che la JJ Babbitt produce anche gli Ottolink, su diversi Meyer in ebanite, sempre se la memoria non mi frega, ho visto di solito lo stesso tipo di fascetta fornito con i Tone Edge, quella con il foro un pò rettangolare al centro (e che ho anch'io in dotazione ai OL Tone Edge che ho nella custodia).

  9. #9
    Anche io ho il meyer ny e la stessa fascetta. Avendola confrontata con altre, devo dire che funziona molto bene, ma in effetti sembra che sia fragile, ho letto altri casi di rotture, non ricordo se proprio su questo forum. Su aliexpress c'è questa, ma non è che costi poi così poco...https://it.aliexpress.com/item/40007...yAdapt=glo2ita

  10. #10
    post post scriptum - il buon Dario che ne sa più d me dice che neanche un'epossidica regge quel tipo di lavoro in un incollaggio metallo-metallo. Mi fido, ma sarei comunque curioso di provarci... purtroppo non ho nessuna fascetta di metallo rotta al momento su cui fare un tentativo...

    @ogunde sì: non è pochissimo, ma fra la scocciatura di trovare uno che ti faccia il lavoro e il tempo che ci si mette a fare il tutto, francamente, spenderei i miei 20 euro :) a meno di non voler combattere una lotta allo spreco in favore del riuso :)

  11. #11
    @HCE, naturalmente intendevo che non è "pochissimo" per fare una prova. Se fossi sicuro che funzionasse come l'originale ne comprerei subito almeno una di riserva...vediamo se @Perrito ci fa da cavia... Io ne ho appena ordinate tre in metallo per il Drake NY, che ha una fascetta poco stabile e in plastica(anche se fa il suo) ed è un pò più stretto dei Meyer. Le ho pagate rispettivamente 14, 8 e 4 euro, naturalmente sono tutte imitazioni. Se può interessare appena arrivano faccio una piccola recensione.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da ogundejazz Visualizza Messaggio
    @HCE, naturalmente intendevo che non è "pochissimo" per fare una prova. Se fossi sicuro che funzionasse come l'originale ne comprerei subito almeno una di riserva...vediamo se @Perrito ci fa da cavia... Io ne ho appena ordinate tre in metallo per il Drake NY, che ha una fascetta poco stabile e in plastica(anche se fa il suo) ed è un pò più stretto dei Meyer. Le ho pagate rispettivamente 14, 8 e 4 euro, naturalmente sono tutte imitazioni. Se può interessare appena arrivano faccio una piccola recensione.
    guarda per me le fascette sono tutte uguali: basta che tengano

  13. #13
    Per me differenze "minime" di brillantezza, suono più o meno scuro ci sono, ma poi adattando l'emissione penso che all'ascoltatore esterno arrivino poco. Nel mio caso la ricerca è dovuta soprattutto alla stabilità, come detto per il drake ny alcune fascette in metallo risultano troppo larghe, e quella originale quando ci si intona tende a muoversi. Quelle in cuoio si adattano, ma voglio provarci quelle in metallo.

  14. #14
    guarda, contano anche le differenze che sentiamo solo noi... io però non ho mai sentito differenze tali da farmene tener conto in maniera sistematica - mi sembra che si stia molto al di sotto della variabilità che si ha da un'ancia all'altra. nulla che non si possa compensare con un'ancia leggermente diversa e l'imboccatura. poi a volte si hanno sensazioni diverse e si cambia idea (per un certo periodo ho tolto tutti i salva bocchino perchè mi sembrava che modificassero molto il suono, adesso non ne sono più così sicuro): sotto una certa soglia è difficile capire se siano sfumature reali o no

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    mi sembra che si stia molto al di sotto della variabilità che si ha da un'ancia all'altra. nulla che non si possa compensare con un'ancia leggermente diversa
    Questo è sicuro, e mi lascia sempre un pò di amaro in bocca! Trovi un settaggio soddifacente, poi, più o meno lentamente l'ancia invecchia, senza accorgersene ci si abitua ad un rapporto più leggero e quando si cambia tocca di nuovo abituarsi, ammesso che la nuova sia un'ancia decente. Per ovviare a questo ho tentato seriamente con le ance sintetiche (legere amercan cut), ma poi sono tornato indietro e ne faccio un uso "marginale".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •