Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Come imparo ad improvvisare?

  1. #1

    Come imparo ad improvvisare?

    Sto iniziando ad improvvisare cn il mio sax ma i risultati secondo me non sono soddisfacienti...qualcuno mi può indicare la strada giusta da seguire per incominciare ad improvvisare bene? Grazie
    Alto - Selmer Serie II Jubilee
    Selmer S80 C*/ Ance Vandoren V12 #3,5
    Tenore - Yamaha YTS-475
    Selmer S80 E/ Ance Vandoren Trad. #3

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    Una strada c'è, è quella che stò provando :muro(((( in questi due mesi:studiare, studiare, studiare!!! :D
    Non voglio farti paura, anche perchè tu sei più giovane ,riesci a memorizzare più velocemente di me, l'improvvisazione nel jazz è un mondo tutto a sè. Io ci stò provando in punta di piedi con tanto RISPETTO. Una cosa è importante , i ragazzi del forum (i più esperti nel campo jazz), ti diranno di ascoltare molta musica dei Grandi interpreti.(Parker :half: Cannonball :yeah!) Art pepper :half: Paul Desmond :half: ecc....
    Ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    ci sono un sacco di post sul'argomento,usa la funzione cerca...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #4

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    Citazione Originariamente Scritto da SaxAltosg
    Sto iniziando ad improvvisare cn il mio sax ma i risultati secondo me non sono soddisfacienti...qualcuno mi può indicare la strada giusta da seguire per incominciare ad improvvisare bene? Grazie
    improvvisare bene?
    basta capire come fanno i grandi.
    così però ti ho detto poco, .
    l'improvvisazione è la croce e delizia di ogni musicista jazz.
    una cosa posso dirtela parti dai tuoi limiti e lavora su quelli.
    ritieni che i risultati non siano soddisfacenti, cerca di capire perchè (il tempo il ritmo il suono la scelta delle note la consapevolezza degli accordi sottostanti ecc,,)per ogni aspetto puoi migliorare.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    Io sono 30 anni che suono improvvisando ad orecchio. Purtroppo ho sempre studiato poco poco, perchè mi annoio facilmente. Per imparare ad improvvisare tuttavia è importantissimo provarci il più possibile suonando insieme agli altri. Certo che più studi più acquisisci capacitÃ* questo è fuori dubbio.
    Un ottimo supporto sono gli Abersold che puoi acquistare o "trovare" in rete. Se li segui alla lettera impari molto. Molto utile se non addirittura indispensabile è seguire qualche lezione da un bravo maestro jazz.
    In ogni caso, anche se studi, quando suoni veramente, dimentica lo studio e vai ad istinto. Fai le stesse cose che faresti canticchiando o improvvisando con il canto infatti molti suggeriscono di improvvisare sempre anche mentalmente mentre ascolti qualsiasi brano, anche la radio. Ma, ripeto, quando suoni davvero, dovresti riuscire ad escludere la mente e ad "elevarti ad un livello più alto" ... ops! forse sto' esagerando con discorsi troppo "spirituali" !!!!
    Rikisax
    Ten. R&C R1 JAzz - Francois Louis Signed 110 - Rigotti Gold 2,5
    Alto Conn 6M 1956 - Meyer - Rovner - Rico Royal 2,5

  6. #6

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    attenzione,direi di non confondere il "suonare ad orecchio" con suonare a casaccio,come viene viene...uno se suona ad orecchio deve saper riconoscere l'accordo su cui dovrebbe suonare,la tonica,il probabile cambio armonico che sta per avvenire,etc...non si può prescindere dallo studio "senza orecchio" per suonare "ad orecchio"...


    poi si ok,ad un certo livello non pensi neppure piu a quello che stai suonando...lo fai giusto e basta,è radicato nella tua mente...ma ce ne vuole!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #7

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    Se si vuole imparare ad improvvisare seriamente bisogna sempre ricordare che

    NON CI SI IMPROVVISA IMPROVVISATORI!!! :saputello

    Come ci vogliono anni e anni di studio per imparare a suonare bene uno strumento, così ci vogliono anni ed anni di studio per imparare ad improvvisare bene

    Per improvvisare ci vuole

    a) tecnica strumentale
    b) conoscenza dell'armonia
    c) conoscenza delle regole per la costruzione delle linee melodiche nei diversi stili
    d) conoscenza delle regole per la costruzione delle figure ritmiche nei diversi stili
    e) conoscenza dei diversi fraseggi e delle diverse articolazioni che caratterizzano i vari stili
    f) orecchio per capire cosa stanno suonando gli altri musicisti e per reagire di conseguenza
    g) una profonda assimilazione a livello subconscio di tutte queste regole, che permetta di utilizzare le nozioni apprese "senza pensarci"

    I punti da a) ad e) sono necessari anche per scrivere la propria musica. Quindi chi sa veramente improvvisare deve anche essere in grado di comporre.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    ...che dire personalmente dò preferenza alla ritmica che all'armonia(sarÃ* che forse sono anche batterista :lol: )a parte scherzi come dice Matteo per improvvisare bene servono tante componenti, ma, almeno per l'inizio, credo sia meglio giocare anche su di una sola scala ma creare su quelle poche note molte frasi e spostastamenti ritmici...è inutile suonare tante note se poi non sono piazzate a tempo e so statiche...ricorda inoltre che bisogna sempre considerare chi ti segue(gli altri musicisti)... :zizizi))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  9. #9

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    sottoscrivo e non contesto tutto quello scritto precedentemente. però mi permetto di aggiungere una cosa: trovati un bravo maestro Jazzista, più o meno famoso, cercati qualche classe di musica d'insieme gestita sempre da un maestro e fatti un seminario di jazz. è uno sbattone immenso, te lo assicuro, in termini di tempo, di stanchezza e di soldi ma sono investimenti per il futuro! un altro consiglio? sii paziente! Enrico Pieranunzi (grande pianista jazz) dice che per diventare jazzista ci vogliono come minimo 10 anni! altro che il triennio dei conservatori!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  10. #10

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    risponderò alla domanda forse con la più ovvia delle risposte:
    Secondo me compone o improvvisa chi ha qualcosa da dire in musica, il come poi lo si dica dipende dalle conoscenze acquisite, dalla volontÃ* e dalla dedizione musicale.
    Chi desidera improvvisare sÃ*, o presumo che sappia dove vuole arrivare, cosa vuole esprimere ma spesso mancano i mezzi tecnici, le conoscenze adeguate per suonare ciò che si pensa allora bisogna avere la forza la volontÃ* di mettersi sotto e studiare, cosa? Tutto! Divorate metodi(ce ne sono a migliaia) e ascoltate musica (i punti esposti da Mad Mat sono un ottimo spunto)!!!
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  11. #11

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    in realtÃ* io trovo che sia intrinseco nell'improvvisare il comporre,non scinderei le due cose dicendo "è necessario saper comporre per improvvisare"...quando improvvisi,fai il più rapido lavoro di composizione che sia possibile,senza però avere la gomma e la calma per sistemare le stanghette delle crome
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    Lo Studio è parte essenziale per l'improvvisazione ... e qui siamo daccordo tutti ;)
    L'improvvisazione la si può trovare ovunque, usarla ovunque dove la nostra immaginazione possa fondersi con l'Anima di quella data canzone. Non è importante quale Canzone sia, può essere tranquillamente "Il Ballo del Mattone", la "9° Sinfonia di Beethoven" o una "Canzone Natalizia", l'importante è creare un flusso logico in essa esprimendo le proprie emozioni, il proprio stato d'animo senza però alterare la sua struttura fisica.
    Ricordo parecchio tempo fÃ* in TV trasmettevano "Le Avventure del giovane Indiana Jones"; in una puntata c'era Jones che suonava (mi pare) il Sopranino e il Gruppo di un Locale lo prendeva in giro per le dimensioni del suo Sax, lo fecero suonare e videro in lui le capacitÃ* di poter fondere il proprio suono con il loro, inizio così ad apprendere il Jazz.
    L'esempio più bello che fecero era appunto quella di prendere una canzone (anche la più banale, tipo Tanti Auguri o Jingle Bells), ascoltarla a lungo e capire i punti in cui era possibile aggiungerci la propria melodia, la propria improvvisazione.
    E' quello che fece egregiamente the Little Jones :lol: .... sarÃ* stato anche solo un misero Film, ma è stata proprio quella puntata che ha sbloccato i miei sensi avvicinandomi così alla musica Jazz ...... sarò banale ma è la pura veritÃ* :D

    Si può Improvvisare ovunque e con chiunque, l'importante è credere nelle proprie capacitÃ* ........ e Studiare parecchio ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    Secondo me compone o improvvisa chi ha qualcosa da dire in musica
    ...grande Al :yeah!) ciò che hai scritto è l'essenza del vero musicista :: bisognerebbe cercare un pò più se stessi invece di emulare i grandi del passato :zizizi))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  14. #14

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    Io dopo 6 anni a "cazzeggiare" con il sax :lol: :lol: , ho deciso a settembre che era il caso di imparare ad improvvisare (come fanno quelli bravi): mi sono iscritto a scuola da tre mesi, studiando ed essendo seguito da un maestro.
    Si può improvvisare anche senza studiare, probabilmente, ma è meglio essere guidati!!! ::
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  15. #15

    Re: Come imparo ad improvvisare?

    tutto vero, tutto giusto...ognuno di noi potrebbe aggiungere qualche ingrediente alla ricetta....
    A mio avviso la ricetta non esiste...ovviamente si deve in promis essere tecnicamente in grado di padroneggiare lo strumento.
    Un aspetto sottovalutato e che nell'imparare il jazz non si da il giusto peso all'aspetto ritmico.
    Anche se sai 100 scale e le sai fare in tutte le tonalitÃ* ed anche a 200 di metronomo..non basta....per me l'aspetto più importante e sottovalutato è la variazione ritmica...pensate a quante cose si possono fare con una sola scala variandola ritmicamente ed aggiungendo scientemente dei cromatismi, variando la tensione di alcune note, suonando inside ed outside rispetto ad un accordo o ad una progressione......il gioco è sinteticamente tutto quÃ*.....ma è teoria..il resto lo fa la pratica e cioè suonare con un gruppo, ascoltare musica etc...
    Buon anno a tutti, Gene

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Improvvisare su un anatole
    Di giuseppeelides nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18th February 2012, 12:02
  2. Il bebop io lo imparo così...
    Di darionic nel forum Tecnica
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 30th July 2011, 03:34
  3. Improvvisare sul tango
    Di xavabal nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14th March 2011, 22:42
  4. improvvisare
    Di paolo66 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th February 2011, 20:37
  5. Consiglio per improvvisare
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th June 2007, 10:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •