Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 143

Discussione: Acquisto Sax Tenore (occasione tipo YTS 475/480)

  1. #61
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    Diciamo che mi aspettavo una meccanica scomoda, materiale facilmente deformabile e problemi d'intonazione. E ho avuto esattamente questo. Però non mi serve una meccanica comoda (non devo farci virtuosismi, né suonarlo in pubblico), per la delicatezza so essere "non un uomo ma una nuvola in calzoni", per l'intonazione so come regolarmi per quello che devo fare io e cosa aspettarmi da un flauto di qualità migliore che è quello che useranno le persone per cui scrivo musica
    Appunto questo, se le cose negative che ti aspettavi le hai trovate , ma erano ponderate e mitigate dal tuo livello, non sono certo cose che puoì dare in mano ad un neofita, che forse quei problemi non se li aspetta e pensa di aver conoerato solo un valido strumento da studio .
    @Luigi : Thomann avrà anche un controllo qualità buono (meglio di ebay o amazon che sono siti di gestione vendite e non di controllo del prodotto venduto) , ma non quanto può farlo il negozio sotto casa dove ci vai personalmente , provi e ti assicuri che ti assista in casi di bisogno.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #62
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Appunto questo, se le cose negative che ti aspettavi le hai trovate , ma erano ponderate e mitigate dal tuo livello, non sono certo cose che puoì dare in mano ad un neofita, che forse quei problemi non se li aspetta e pensa di aver conoerato solo un valido strumento da studio .
    @Luigi : Thomann avrà anche un controllo qualità buono (meglio di ebay o amazon che sono siti di gestione vendite e non di controllo del prodotto venduto) , ma non quanto può farlo il negozio sotto casa dove ci vai personalmente , provi e ti assicuri che ti assista in casi di bisogno.
    non ho detto questo infatti, lui non è un neofita (ma un amatore), al posto suo non mi sarei lasciato sfuggire di mano le occasioni che aveva, non gli farei prendere quello strumento se il suo budget gli permette di prendere altro. a un mio allievo non farei mai prendere uno strumento equivalente al mio flauto basso (il thonmann in questione non l'ho mai provato: potrebbe perfino essere peggio)

    il discorso sui neofiti è una specie di cane che si morde la coda: da un lato uno all'inizio dovrebbe avere lo strumento migliore possibile e immaginabile per evitare intoppi o per evitare di imputare a sè problemi dello strumento (ne so qualcosa perchè, ma guarda un po'? ho iniziato con un clarinetto stercoraro...), dall'altro raramente un neofita si permette di investire 2 o 3K euro per qualcosa che non sa se gli piacerà porterà avanti etc...(qualcuno c'è...) quindi si va di compromesso.

    il suo è un caso di mezzo... ha abitudine ed esperienza, ma non abbastanza competenza... quindi uno strumento molto subottimale non va bene. nemmeno per capire vagamente se la cosa gli interessa. o, meglio, forse sì, ma il punto è che uno strumento così probabilmente non riesce a rivenderlo per più di 250 euro se decide che ne vuole uno migliore o che il tenore non fa per lui

    soprattutto sarei pronto a scommettere che chi gli ha detto che quello strumento vale/è meglio di uno yamaha non sa francamente di cosa sta parlando.
    ma questo è parte del problema: se uno ascolta tutte le voci dandogli pari valore alla fine non viene a capo di nulla e magari si compra una ciofeca pensando di aver preso una meraviglia.
    al posto suo mi assesterei sui modelli di cui parlava, fidandosi anche del suo insegnante...

  3. #63
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Neofita era riferito in generale alle persone che sono gli acquirenti più comuni per quel tipo di strumenti


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #64
    Yes, va anche detto che alcuni aspetti negativi non necessariamente urtano un neofita.
    la meccanica scomoda, al netto di alcune atrocità, è un problema relativo, la sensibilità all'intonazione è molto relativa (ma è meglio non formarsi su strumenti troppo stonati e alcuni sono impossibili), la resistenza alle sollecitazioni meccaniche se uno suona due o tre ore alla settimana può non essere un problema.
    insomma... come sempre non c'è una risposta univoca :) ognuno fa le scelte di compromesso che ritiene meglio accettabili...

  5. #65
    Ciao a tutti, sembra che l'YTS 475 sia diventato merce rara...
    Ipotizzando di acquistarlo fuori Europa (Asia o America), ho letto che le spese (dazi doganali, tasse e oneri...) dovrebbero ammontare tra lo 0 e il 20%.
    Qualcuno sa se c'à un modo per calcolarli se non al centesimo, diciamo approssimativamente (con un piccolo scarto)?
    Nel caso non fossi soddisfatto e volessi restituirlo (se previsto ovviamente) come posso calcolare le spese di spedizione?
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  6. #66
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Chi ti ha detto da 0 al20 % … solo IVA è il22 , se consideri una media tra spese e tasse dal 25-30% non sbagli, dipende dai ricarichi del corriere , dai tassi di cambio e altre amenità.
    Fai prima ad andare in negozio e comperarlo nuovo, almeno hai la garanzia .
    Spese di spedizione per un eventuale reso ()dipendono dalla dimensione e peso del pacco e dalla destinazione , se non sai ancora dove comperarlo e difficile valutarle . Se poi vuoi assicurare la spedizione il prezzo sale ancora.
    Vai sul sito delle poste e guarda le tariffe cosi ti rendi una idea.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #67
    scusa visualdrome se mi impiccio un'altra volta, ma a me piacciono le cose semplici. Al tuo posto scarterei totalmente acquisti all'estero (costi trasporto, dogana e tasse, tempi, nessuna garanzia, reso difficoltoso) e intanto metterei da parte 1300-1500 euro così appena riesce fuori un buon esemplare me lo andrei a prendere, possibilmente provandolo. A meno che non ti piaccia davvero complicarti la vita inutilmente e perdere tempo.

  8. #68
    Sul web ci sono un sacco di siti che calcolano spese e dazi. La penso come Marco per il resto.

  9. #69
    comunque su subito ci sono due 475, uno a Pomezia e uno in provincia di brindisi

  10. #70
    https://www.youtube.com/watch?v=A7NWWejaKHM

    questo signore (sax oracle) dice che i sax intermedi e in particolare lo yamaha 475<480 sono un cattivo affare

  11. #71
    Tutti i torti non li ha. al di là di yamaha si può fare un po' di tutte le case questo ragionamento. Ovvio che dividere in studio, intermedio, conservatorio, jazzisti
    è marketing e sono fette di mercato dove posizionarsi. Alla fine molti strumenti, tra quello da studio
    e quello professionale cambiano i materiali che sono più pregiati, si usurano di meno ecc ecc e quindi il valore sale.
    Ma quanti di noi, hanno l'orecchio per sentire la differenza tra una campana in ottone e una in bronzo al fosforo e soprattutto ne abbiamo bisogno?
    io credo che quando uno strumento è mediamente intonato, facile da suonare e con una meccanica affidabile tutto il resto è contorno.
    poi certo se siamo iper professionisti e cerchiamo determinate sfumature ok, ma molti miti nei blind test crollano.
    Chet Baker molti live in europa li ha registrati con una buescher da studio eppure è storia.

  12. #72
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    La “sostanziale” differenza tra strumenti da studio , intermedi e professionali è proprio la qualità dei materiali utilizzati per un uso assiduo e non per un suono migliore (che poi ci sia un collegamento non si può sapere con certezza) . Tra le altre cose sono poche le ditte che differenziano gli strumenti secondo il livello d’uso scolastico (studio, intermedio e professionale) e se lo fanno un certo studio di mercato lo hanno fatto . A mio parere un Upgrade è fattibile e non sono soldi buttati , certo dipende da che cosa uno deve fare oggi e cosa vorrà fare domani dello strumento .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #73
    Aggiungo che nel vintage c'era poca differenza anzi erano rari i modelli bollati come da studio, ma alla fine avevano meno fighettate, ma gli strumenti erano sempre di alta qualità. Tipo i director della conn o i modelli da studio della olds. Quale era il modello da studio della selmer o della king o della Martin? Per quanto riguarda Yamaha parlo di trombe , purtroppo di sax ne ho provato solo uno il mio e non faccio testo. Ma sulle trombe ho provato le famose intermedie e non hanno nulla da invidiare a quelle da 2000 e passa euro, anzi. Ovvio che poi gli strumenti sono i nostri giocattoli. Vogliamo quello nuovo, quello con il materiale esotico o vogliamo semplicemente uno nuovo perché ci siamo stancati di avere sempre lo stesso e alla fine è anche giusto che sia così è il capitale baby. Poi oramai le aziende hanno raggiunto un alto livello che è difficile che uno strumento ci lasci a piedi a meno che lo usiamo 18 ore al giorno senza fare mai manutenzione.

  14. #74
    personalmente non ho provato molti strumenti, però:
    - sax da studio Floret non so che modello di fabbricazione cinese: meccanica leggerissima, che non dà sensazioni di solidità (e infatti il suo proprietario ha avuto diversi problemi). Come suono non è affatto terribile, come il prezzo d'acquisto potrebbe far pensare, ma come affidabilità...
    - sax entry level Yamaha (credo modello 23): sostanzialmente ha tutto quello che serve in misura "abbastanza". E' abbastanza intonato, ha una meccanica abbastanza buona, un suono abbastanza piacevole, una laccatura abbastanza duratura... insomma non raggiunge chissà quali vette, ma non gli manca nulla.
    - il mio M7: suonandolo tutti i giorni so che ha un suono grandioso (che io sappia sfruttarlo e tutt'altra faccenda), ma che rispetto ai moderni è meno accurato come ergonomia, intonazione e omogeneità nei registri.
    - i sax R&C attuali: all'R1 jazz in su sono tutti incredibili come ergonomia, intonazione e omogeneità, con caratteristiche sonore leggermente diverse
    - Selmer SAII: più o meno vale lo stesso discorso per gli R&C
    Non ho mai provato sax della cosiddetta fascia intermedia, ma se lo Yamaha intermedio deve avere qualcosa di più dell'entry level e qualcosa di meno della linea professionale immagino che qualcosa sia legato soprattutto alla qualità dei materiali e dell'assemblaggio, mentre il fusto, che dovrebbe essere non troppo diverso dai pro, non credo che influenzi chissà cosa.

    PS guarda anche questo video che spiega bene le differenze tra le serie Yamaha
    https://www.youtube.com/watch?v=JXQAnmLINjQ&t=22s

  15. #75
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Aspettiamo che trovi l’occasione 475 da cogliere e che la colga … insistere su le differenze dei sax a questo punto non serve molto visto che lo ha già scelto (oltretutto nella sezione dedicata alla case costruttrici tante nozioni e informazioni su YAmaha ci sono , e sono date da Yamaha”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •