Ciao e grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.

I modelli "strani" li ho inseriti perché effettivamente, come notava Dario, vengono da un forum USA che frequento e dove mi stanno consigliando questi "altri" modelli: 34 o 575 (chiamati "Allegro") o 380 o 62 (molto "scivoloso" e "facile" da suonare ed, ovviamente, un po più caro degli altri in quanto di fascia PRO).

All'inizio della mia ricerca avevo trovato un YTS-275 exDemo a 1.000 ed ero sul punto di prenderlo ma, sia qui nella discussione, sia il mio maestro, mi hanno consigliato che, suonando da poco più di 10 anni e in base al mio livello raggiunto, potrei anche valutare un 475.
Quindi sì, rimango fisso sul 475 (stessa marca che uso, un passo in più rispetto allo YAS-275 in base ai miei modesti progressi, minima perdita di valore nel tempo) ma nel frattempo, non avendo fretta, butto un occhio anche sui modelli su elencati che, se ho capito bene, sono simili.

Nei prossimi giorni andrò nel negozio specializzato in zona (io sono a Lucca e devo andare a Firenze) per provarne qualcuno (oltre il Conn che ho provato e il Buescher 400 che proverò).

Ovviamente in tutto ciò si mischia il problema imboccatura: io non possiedo un bocchino per tenore, ho giusto un'ancia: quindi sull'impressione che avrò in merito allo strumento, dovrò anche valutare l'imboccatura utilizzata: purtroppo per "Intoppi" familiari sto ritardando la visita al negozio che penso sia risolutiva, soprattutto per l'aspetto imboccatura (mi hanno detto che me ne faranno provare diverse...). Anche lo YAS-275 (che mi avete consigliato voi) lo presi in un negozio (exDemo) e sono rimasto soddisfatto.